Resta sintonizzato

Attualità

Napoli. Da mesi senza istruzione, parte la protesta di 1400 studenti di Giugliano

Pubblicato

il

Hanno atteso per quattro mesi ma da oggi scatta la protesta. Gli studenti dell’istituto superiore “Marconi” di Giugliano oggi terranno un’assemblea e lunedì scenderanno in piazza, sempre a Giugliano, per chiedere una soluzione definitiva ad un disagio che si trascina ormai dallo scorso settembre. La sede storica di via Basile non è praticabile perché ha necessità di impegnativi lavori di ristrutturazione ed è stata interdetta. La Città metropolitana di Napoli ha individuato al momento una sede alternativa, nel centro cittadino, da prendere in fitto. Appena 24 aule sulle 70 che occorrono che doveva essere pronta lo scorso 9 gennaio ma pochi giorni prima la Città metropolitana ha fatto sapere che ci sarebbe stato uno slittamento di 15 giorni perché non era stato ancora perfezionato il contratto di locazione.

La competenza è della Città Metropolitana di Napoli che a quanto mi risulta sta in trattativa anche per un secondo stabile in via Spazzilli – spiega il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi – noi come Comune possiamo mettere a disposizione anche uno stabile comunale in via Sant’Anna”. Soluzioni che comunque non soddisfano gli studenti perché richiedono tempi non brevissimi “Città metropolitana – osservano gli studenti- ha avuto quattro mesi per perfezionare un contratto di locazione e fare il trasloco.” “Ci trattano da studenti di serie B – dicono – ma non lo siamo e se non arrivano fatti concreti e non parole la nostra protesta andrà avanti. Se non ci sono le aule ci consentano almeno di frequentare le lezioni anche di mattina negli istituti che ci ospitano perché gli edifici sono di tutti”.

Attualità

Massiccia manifestazione di circa mille disoccupati in piazza a Napoli

Pubblicato

il

Una massiccia manifestazione di circa mille disoccupati ha percorso le vie del centro di Napoli: partendo da Piazza del Gesù, i manifestanti – tra slogan e cori – sono giunti in piazza Municipio, davanti al portone del Comune di Napoli.
I manifestanti sfilano con le sigle dei Disoccupati 7 novembre e dei Disoccupati di Scampia.

Il tutto, nella giornata in cui viene firmato, nella Prefettura di Napoli, dal sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Durigon, e dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, un protocollo d’intesa. Un’iniziativa finalizzata alla costituzione di un tavolo tecnico per individuare percorsi di politiche attive per l’accompagnamento al lavoro dei disoccupati di lunga durata. 

La manifestazione si è svolta in assoluta tranquillità.

Continua a leggere

Attualità

Il sindaco Manfredi: “A breve ci sarà tavolo per ristrutturazione del Maradona”

Pubblicato

il

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione della ‘Biennale della prossimità’, ha detto: “Credo che nel giro di qualche settimana ci sarà il tavolo. Ci sono tanti soggetti coinvolti e ho raccolto la forte disponibilità del ministro Abodi, del ministro Fitto e del ministro Giorgetti e anche il presidente De Laurentiis si è convinto della scommessa di una grande ristrutturazione del Maradona”, in merito al tema dello stadio.

Continua a leggere

Attualità

Istat, la ripresa demografica in Italia è possibile: oltre 5 milioni tra gli 11 e i 19 anni

Pubblicato

il

Al 1° gennaio 2024, i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni 140 mila, anche se il numero è destinato a diminuire.
Il 74,5% dei giovanissimi intervistati vede il proprio futuro in coppia, il 72,5% pensa al matrimonio, il 69,4% desidera avere figli, di cui solo l’8,8% è per il figlio unico.

I dati emergono dal report “Bambini e Ragazzi” dell’Istat.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy