Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo in Campania, esondano i fiumi Volturno e Calore: la situazione

Pubblicato

il

Il maltempo continua a fare danni in Campania. In particolare, a farne le spese è stata l’agricoltura, con campi e vigneti allagati a seguito delle esondazioni dei fiumi Volturno, nell’Alto Casertano e Calore, tra Solopaca e Paupisi.

Intanto, i rappresentanti della Coldiretti della Campania stanno effettuando un monitoraggio sull’intero territorio regionale, falcidiato da piogge e vento.

Meteo

Maltempo, emanata allerta meteo in Campania: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo sembra non voler proprio abbandonare la Campania, visto che la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, a causa delle piogge e temporali attesi nelle prossime ore. Pertanto, sarà valido a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani.

Ecco le zone interessate dal provvedimento:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana;

Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;

Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.

Inoltre, saranno possibili:

-Danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti);

– Caduta di rami o alberi;

– Danni alle coperture (per effetto della grandine).

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo continua a imperversare sulla nostra Penisola, in particolare in Campania, dove è stata prorogata ulteriormente l’allerta meteo fino alle 9 di domani mattina. Intanto, nella giornata odierna sono possibili precipitazioni temporalesche e grandinate.

In particolare, l’avviso di allerta meteo Gialla riguarderà le zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini).

Inoltre, tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico, si segnalano:

– Ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione;

– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);

– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo, prorogata l’allerta meteo in Campania

Pubblicato

il

Prorogata l’allerta meteo in Campania per ulteriori 24 ore, come annunciato dalla Protezione Civile, ma solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, isole del Golfo, area Vesuviana; penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini). 

Infatti, permane il rischio idrogeologico per piogge e temporali sulla fascia costiera, mentre la perturbazione riguarderà la parte centro-settentrionale della regione, incluse le isole del Golfo di Napoli. Pertanto, la Protezione Civile raccomanda ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy