Resta sintonizzato

Crispano

CRISPANO. Michele Emiliano perde pezzi e voti. Tutto a favore dell’ambizioso Sossio Vitale

Pubblicato

il

CRISPANO – Nei piccoli comuni, specialmente in quelli con numero inferiore a 15mila abitanti, succede che la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative cominci prima del dovuto. Ma all’ombra dei gigli si sono superati. Gli ammiccamenti, gli spostamenti, gli intrighi, gli inciuci e come amano dire a queste latitudini le “bacchette”, sorgono addirittura più di un anno prima dall’appuntamento alle urne.

Dopo i due terzi del suo lustro passati a programmare Michele Emiliano raccoglie poco, solo qualche piccolo cantiere sorto in città e nulla più, un progetto di una scuola che dovrebbe sorgere ma i lavori non iniziano perché dovrebbe essere costruita su un terreno adiacente ad una discarica di auto rottamate e altri progetti che non vedranno la luce fino a fine mandato.

Questo è quello che ereditano i crispanesi al vaglio del quinquennio targato Emiliano ma c’è anche da dire che con la gestione dell’avvocato crispanese non si sono visti intrallazzi, arricchimenti personali, gestioni poco chiare e illegalità, e al netto delle proroghe illegittime fatte alla ditta del servizio di igiene pubblica e qualche assunzione di qualche parente, ai consiglieri che magari si aspettavano “altro” quasi o nulla è stato dato.

Forse questo è stato il motivo dell’allontanamento dalla maggioranza di Antonio Frezza, che con un documento protocollato e inviato al Sindaco comunica la sua fuoriuscita dalla maggioranza. Michele Emiliano perde pezzi, infatti da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo ad emulare il consigliere dei “verdi” saranno anche due dei dem crispanesi: Marina Cennamo e Carlo Granata, fedelissimi dell’ex Sindaco Carlo Esposito che in realtà non è mai scomparso dalla scena politica crispanese ma, relegato nell’ombra da Michele Emiliano, ha navigato sott’acqua affinché prosciugasse i consensi alla fascia tricolore crispanese.

Con i due terzi del PD fuori dalla maggioranza, la lotta si trasferisce sul simbolo dei dem, dato che il fronte che si sta per alzare è tra il segretario cittadino del PD Carlo Esposito e il Sindaco Michele Emiliano che oramai è entrato a tutti gli effetti nelle grazie di Mario Casillo – consigliere regionale dem – anche grazie all’intercessione del suo collega carditese.

Ma Carlo Esposito non ne fa un cruccio, ha già pronta l’alternativa. Laddove dovesse perdere la lotta sul simbolo riverserebbe i suoi fedelissimi che intanto diventano tre (Frezza – Cennamo – Granata) nel gruppo politico “Campania Libera” rappresentato oggi in Consiglio comunale da Carmensita Costanzo ma di fatto presieduto dall’ex Consigliere Sossio Vitale. Su quest’ultima ipotesi però c’è un po’ di attrito interno al gruppo deluchiano visto che le ambizioni di Sossio Vitale di allargare il proprio raggio di consensi che gli permetterebbe di imporre una sua futura candidatura a Sindaco non collimano con i rapporti interpersonali avuti negli ultimi anni da Carmensita Costanzo con i potenziali neo aggregati.

Il dato politico che esce fuori da queste indiscrezioni è chiaro. Il Sindaco Emiliano non solo perde pezzi ma anche consensi e popolarità visto che la vittoria alle scorse elezioni è stata determinata da 78 voti mentre qui si sposterebbero 776 preferenze verso altri lidi, in questo caso verso la candidatura a Sindaco di Sossio Vitale. Quindi alla fascia tricolore resta la maggioranza in Consiglio Comunale seppur risicata, sarà solo il suo voto a determinare tale effetto, ma perde la rappresentatività tra il popolo.

Chi si sta sfregando le mani in questo momento è sicuramente Sossio Vitale che già vantandosi sul territorio di essere l’unico in grado di poter dare risposte politiche avendo già cominciato da diversi mesi a dispensare udienze e favori sul territorio, oltre ad ottenere il compiacimento degli amici, grazie all’intercessione dell’ex Sindaco Carlo Esposito, riuscirà ad acquistare anche endorsement cittadini importanti.

La strada verso la candidatura a Sindaco di Sossio Vitale è del tutto in discesa, previo avveramento della diceria dei cattivi del marciapiede su un accordo già stabilito che vede, all’ultimo momento, una volta irrobustito il gruppo politico di Campania Libera con i fedelissimi dell’ex Sindaco, una rinuncia da parte di Sossio Vitale per una qualsiasi scusa banale su un conflitto di interessi scaturito dal suo attuale lavoro, per consentire a Carlo Esposito la sua ennesima candidatura a Sindaco nel nome del sacrificio e del bene che vuole al suo popolo. E come recitava un titolo di un film del 1983 diretto da Sergio Martino “Se tutto va bene siamo rovinati”.

Continua a leggere
Pubblicità

Crispano

Comune di Crispano, approvata mozione contro Autonomia differenziata: è tra i primi in Italia

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Crispano, è tra le primissime in Italia ad aver approvato una mozione contro la legge sull’autonomina differenziata.

Ieri pomeriggio in consiglio comunale, la mozione – firmata dal sindaco e da tutti i consiglieri di maggioranza – è stata approvata all’unanimità.

Il sindaco Michele Emiliano ha sottolineato che con la mozione approvata, si esprime una posizione di disapprovazione rispetto alla legge 86/2024 di introduzione del siste­ma di autonomia regionale differenziata per le evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e, segnatamente, delle comunità socio­economiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le Regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche, per l’evidente rischio di minare l’unità nazionale, in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei citta­dini.

La mozione verrà trasmessa in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare, governativo, regionale anche al fine di promuovere l’adesione del Comune di Crispano a interventi, determina­zioni, ricorsi e ogni altra forma di contrarietà all’autonomia differenziata che venisse stabilita.

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Ufficiale la vittoria di Michele Emiliano. Così sarà la formazione del prossimo Consiglio Comunale

Pubblicato

il

CRISPANO – Finita la conta degli scrutini, si è ufficializzata la vittoria già annunciata del Sindaco Michele Emiliano. Vince con una percentuale del 62,66% contro il 37,34% del suo antagonista Sossio Vitale.

Completato anche il quadro delle preferenze il prossimo Consiglio Comunale di Crispano si configura così: Lara Imitazione (988), Carolina Cosentino (844), Pasquale Vitale detto Lino (775), Pasquale Cennamo detto Lino Cennamo (688), Teodoro Pezzella (548), Concetta Montanino detta Imma (442), Nicola Mazzara (404), Anna Castiello (403), Gregorio Cennamo (381), Michele Vitale (337) e Biagio Fusco (230).

Nei banchi dell’opposizione siederanno Sossio Vitale – candidato a sindaco perdente – Vincenzo Franzese (468), Carlo Granata (397), Slenia Fuzio (387) e Noemi Chiara Arbolino (310).

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Il Sindaco Emiliano durante la chiusura della sua campagna elettorale chiarisce la posizione del PD

Pubblicato

il

CRISPANO – Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale del Sindaco Michele Emiliano, ovviamente non senza una nota di precisione in merito all’equivoco nato sul territorio da parte del PD cittadino.

All’inizio dell’evento, prima del monologo del Sindaco, è stato letto un documento a firma di una parte del direttivo del PD cittadino nelle persone di Carlo Esposito, Nunzio Cennamo, Tommaso Cennamo, Pierluigi Onorato nonché l’Avv. Raffaella Crispino una tesserata molto rappresentativa del partito democratico cittadino, avente ad oggetto l’adesione e il supporto al Programma elettorale della lista Unità e Cambiamento.

A rafforzare la posizione del PD di respiro provinciale invece, erano presenti, sempre a supporto del Sindaco Michele Emiliano il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete e il Sindaco di Cardito nonché vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo.

La discrasia nonché le verità di quanto accaduto sul territorio erano già state svelate da Minformo (leggi qui) e la lettura del documento nonché la presenza dei due sindaci ieri sul palco non hanno fatto altro che dimostrare quanto di vero ci sia nel lavoro della nostra testata.

Questo il testo del documento letto ieri dal palco: “Stasera siamo chiamati a dare dei chiarimenti, premesso che nonostante le incomprensioni e le vicissitudini degli ultimi mesi la nostra stima nei confronti del segretario cittadino resta invariata ma occorre precisare però che purtroppo per la prima volta il Partito democratico non si presenta in forma unitaria alla tornata elettorale, poiché i fatti ci dicono che dei tre consiglieri comunali uscenti uno ha scelto liberamente e legittimamente di non candidarsi e gli altri due si trovano candidati in liste contrapposte.
Questo palesa una chiara crisi politica e programmatica, crisi che ha generato anche divisioni negli organi dirigenziali del partito locale.
Nonostante le divisioni il nostro impegno nel prossimo futuro sarà quello di ricostruire, riunificare e rilanciare il partito democratico. Perché Crispano ha bisogno del PD ed il PD ha bisogno di Crispano.
Ai nostri iscritti storici, ai simpatizzanti, agli elettori lasciamo libera scelta alle urne, precisando che chi è legato alla nostra storia personale è invitato a sostenere la lista di unità e cambiamento.
Cogliamo l’occasione anche per un appello al voto in vista delle elezioni Europee, votare PD significa votare per un Italia progressista e soprattutto antifascista
Grazie.

Firmato
Carlo Esposito
Nunzio Cennamo
Tommaso Cennamo
Pierluigi Onorato
Raffaella Crispino”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy