Resta sintonizzato

Giugliano

GIUGLIANO. Lottizzazione politica di tipo familistico dietro le nuove assunzioni. Fatti, nomi e circostanze

Pubblicato

il

GIUGLIANO IN CAMPANIA – Il 16 Marzo scorso è stato deliberato in giunta l’approvazione del Piano del Fabbisogno del Personale triennio 2023/2025.

Quando di mezzo ci sono assunzioni, a tempo determinato o indeterminato che sia, questa politica ci ha abituato a degli scenari che nella migliore delle ipotesi si configurano come assunzioni di tipo nepotistico o familistico.

Le promesse pre elettorali poi, non finiscono mai e chi viene eletto è costretto quasi sempre a dover rispondere ai propri grandi elettori, oppure a trovare nuovi accordi in nome di nuovi equilibri. Ed è proprio quello che succederà a Giugliano tra qualche giorno ma prima di addentrarci in previsioni e indiscrezioni spieghiamo prima cosa si appresta a fare il Sindaco Nicola Pirozzi e la sua Amministrazione.

Tra non molto al Comune di Giugliano in Campania per esigenze numeriche verranno assunte nuove persone e lo schema deliberato vuole che queste figure dovranno andare a riempire le seguenti caselle: n. 14 Funzionari sociali D1 Full-Time; n. 5 Istruttori Direttivi amministrati D1 Full-Time; n. 4 Istruttori amministrati C1 Full- Time; n. 2 Istruttori Amministrativi C1 Part-Time. Tutti a tempo determinato.

Da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo pare che la guida PD dell’Amministrazione Pirozzi non si differenzia di molto rispetto al modus operandi di lottizzazione politiche di fazione opposte. Tanto è vero che volendo prevedere il futuro, avendo anche la visione delle dinamiche politiche – se così si possono chiamare – che si stanno consumando in questi giorni, in virtù di un accordo politico nato tra il Sindaco Nicola Pirozzi e il suo antagonista alle elezioni Giuseppe Maisto, due delle 5 caselle occupate dagli istruttori amministrativi di classe D1 dovrebbero essere assegnate ad Vincenzo Mauriello – noto per essersi avvicinato proprio all’ex Consigliere regionale – e alla sua amica Alessandra Tuccillo, mentre una terza posizione con molte probabilità dovrebbe essere occupata da Francesca Tancredi, avvocato cliente del Sindaco commercialista.

Oltre alla casella D1 istruttore direttivo amministrativo, il Sindaco Nicola Pirozzi tiene per sé anche l’unica posizione C1 di tecnico dell’accoglienza che con molte probabilità sarà assegnata a Bianca Perna amica di vecchia data proprio del Sindaco Pirozzi.

Gli equilibri politici però non devono essere trovati solo con le forze di opposizione come nel caso dell’accordo con Maisto ma anche in seno alla maggioranza, specialmente quando all’interno di essa ci sono consiglieri che lasciano intendere molto volentieri segnali di mal di pancia, vedi le dichiarazioni del Consigliere Salvatore Pezzella (M5S) all’interno del Consiglio Comunale quando parlava di mele marce. Improvvisamente le mele marce sono sparite dalla sua testa e dalla maggioranza ma senza che il primo cittadino finora facesse nulla.

Infatti, voci di corridoio vogliono il silenzio improvviso del Consigliere metropolitano legato ad una promessa sulle tre posizioni di istruttore amministrativo C1.

Purtroppo la politica a queste latitudini si traduce così. Le lottizzazioni politiche vengono consumate alla luce del sole e mal celate dietro alla cortina dell’apparenza di un concorso pubblico spendibile come legittimo e trasparente.

Ovviamente, noi di Minformo facciamo il nostro lavoro, le indiscrezioni restano indiscrezioni se la volontà politica sarà quella di smentire con i fatti ciò che attraverso le mura della casa comunale riesce a trapelare.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Giugliano e Qualiano, banda della 147 Silver semina il panico

Pubblicato

il

Questa notte, tra Giugliano e Qualiano, si sono registrati nientepopodimeno ché 5 colpi messi a segno, presumibilmente, dalla stessa banda criminale. Il raid è avvenuto in un orario compreso tra le 3 e le 5 del mattino; sono state bersagliate diverse attività commerciali tra cui: ‘Experience Pizza e Fritti’, in via Giuseppe di Vittorio a Qualiano, e il parco Regina a Casacelle in quel di Giugliano.
Sarebbero almeno in quattro ad aver agito, a bordo di un Alfa Romeo 147 Silver.

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano, scoperte false attestazioni SCIA

Pubblicato

il

Gli agenti del nucleo di Polizia giudiziaria della Polizia Municipale, guidati dal comandante Emiliano Nacar, insieme ai funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Giugliano, hanno scoperto atti e attestazioni false nelle cosiddette pratiche SCIA.
La SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) è la dichiarazione amministrativa da presentare in Comune che permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale).
A seguito delle denunce dei funzionari dell’ufficio tecnico, sono partiti i deferimenti dei soggetti coinvolti.

Continua a leggere

Cronaca

Giuseppe è scomparso ieri dall’ospedale di Frattamaggiore

Pubblicato

il

Giuseppe Alfiero è scomparso ieri, intorno alle ore 17, dall’ospedale di Frattamaggiore, facendo perdere ogni traccia.
Sono poche le notizie in merito, ciò che è certo è che di Giuseppe non si hanno più notizie da poco meno di ventiquattro ore.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy