Resta sintonizzato

Crispano

CRISPANO. Approvazione del Bilancio illegittima. Tre consiglieri di opposizione scrivono al Prefetto.

Pubblicato

il

CRISPANO – La miccia stavolta l’accende l’opposizione storica dell’Amministrazione Emiliano e lo fa sull’approvazione del Bilancio consuntivo 2022 approvato il 4 maggio scorso. Secondo i consiglieri Enzo Cennamo, Marina Alfieri e Alfonso D’Errico quell’aprovazione era da ritenersi illegittima poiché è stata votata solo da sette consiglieri.

Il Sindaco Emiliano all’epoca dei fatti fu anche redarguito dai summenzionati consiglieri che, accortisi delle assenze pesanti della maggioranza, in maniera sistematica e come gioco delle parti vuole, abbandonarono l’aula per far venir meno il numero legale utile per l’approvazione del rendiconto di esercizio.

La fascia tricolore, forte anche delle considerazioni della Segretaria Comunale, che contestualmente lo informava che l’Art. 13 dello Statuto Comunale di Crispano prevede che l’udienza sia valida con la presenza di un terzo dei Consiglieri e non della maggioranza assoluta come vuole il TUEL in assenza di norma locale.

Così il primo cittadino si fida delle parole della donna di Prefettura e va avanti, testimoniando anche la sua sprovvedutezza in materia di regolamento comunale e fiducia incondizionata nella Segretaria comunale, si approva il consuntivo di Bilancio con sette consiglieri presenti in aula.

Le opposizioni lasciano correre, la tattica è portare all’errore la fascia tricolore e dimostrare alla città tutta la ingenuità di questa Amministrazione e ci riescono. Si, perchè il Sindaco Emiliano non tiene conto, evidentemente non conoscendo a memoria lo Statuto, dell’Art. 88 comma 3 dello stesso Statuto che prevede che i Bilanci siano approvati a maggioranza assoluta dei Consiglieri eletti. Quindi questo significa che la seduta era si valida ma per discutere e/o votare provvedimenti minori ma non il Bilancio che come bene sanno tutti, determina la vita e la durata di un’Amministrazione locale.

Così, i tre consiglieri sopra citati decidono di scrivere al Prefetto Palomba descrivendo e dimostrando l’illegittimità di quell’approvazione, invitando la Prefettura a tirare le orecchie al Sindaco imponendogli una nuova approvazione nei canonici venti giorni di proroga che l’ente di Piazza del Plebiscito è solito concedere. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere
Pubblicità

Crispano

Comune di Crispano, approvata mozione contro Autonomia differenziata: è tra i primi in Italia

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Crispano, è tra le primissime in Italia ad aver approvato una mozione contro la legge sull’autonomina differenziata.

Ieri pomeriggio in consiglio comunale, la mozione – firmata dal sindaco e da tutti i consiglieri di maggioranza – è stata approvata all’unanimità.

Il sindaco Michele Emiliano ha sottolineato che con la mozione approvata, si esprime una posizione di disapprovazione rispetto alla legge 86/2024 di introduzione del siste­ma di autonomia regionale differenziata per le evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e, segnatamente, delle comunità socio­economiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le Regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche, per l’evidente rischio di minare l’unità nazionale, in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei citta­dini.

La mozione verrà trasmessa in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare, governativo, regionale anche al fine di promuovere l’adesione del Comune di Crispano a interventi, determina­zioni, ricorsi e ogni altra forma di contrarietà all’autonomia differenziata che venisse stabilita.

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Ufficiale la vittoria di Michele Emiliano. Così sarà la formazione del prossimo Consiglio Comunale

Pubblicato

il

CRISPANO – Finita la conta degli scrutini, si è ufficializzata la vittoria già annunciata del Sindaco Michele Emiliano. Vince con una percentuale del 62,66% contro il 37,34% del suo antagonista Sossio Vitale.

Completato anche il quadro delle preferenze il prossimo Consiglio Comunale di Crispano si configura così: Lara Imitazione (988), Carolina Cosentino (844), Pasquale Vitale detto Lino (775), Pasquale Cennamo detto Lino Cennamo (688), Teodoro Pezzella (548), Concetta Montanino detta Imma (442), Nicola Mazzara (404), Anna Castiello (403), Gregorio Cennamo (381), Michele Vitale (337) e Biagio Fusco (230).

Nei banchi dell’opposizione siederanno Sossio Vitale – candidato a sindaco perdente – Vincenzo Franzese (468), Carlo Granata (397), Slenia Fuzio (387) e Noemi Chiara Arbolino (310).

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Il Sindaco Emiliano durante la chiusura della sua campagna elettorale chiarisce la posizione del PD

Pubblicato

il

CRISPANO – Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale del Sindaco Michele Emiliano, ovviamente non senza una nota di precisione in merito all’equivoco nato sul territorio da parte del PD cittadino.

All’inizio dell’evento, prima del monologo del Sindaco, è stato letto un documento a firma di una parte del direttivo del PD cittadino nelle persone di Carlo Esposito, Nunzio Cennamo, Tommaso Cennamo, Pierluigi Onorato nonché l’Avv. Raffaella Crispino una tesserata molto rappresentativa del partito democratico cittadino, avente ad oggetto l’adesione e il supporto al Programma elettorale della lista Unità e Cambiamento.

A rafforzare la posizione del PD di respiro provinciale invece, erano presenti, sempre a supporto del Sindaco Michele Emiliano il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete e il Sindaco di Cardito nonché vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo.

La discrasia nonché le verità di quanto accaduto sul territorio erano già state svelate da Minformo (leggi qui) e la lettura del documento nonché la presenza dei due sindaci ieri sul palco non hanno fatto altro che dimostrare quanto di vero ci sia nel lavoro della nostra testata.

Questo il testo del documento letto ieri dal palco: “Stasera siamo chiamati a dare dei chiarimenti, premesso che nonostante le incomprensioni e le vicissitudini degli ultimi mesi la nostra stima nei confronti del segretario cittadino resta invariata ma occorre precisare però che purtroppo per la prima volta il Partito democratico non si presenta in forma unitaria alla tornata elettorale, poiché i fatti ci dicono che dei tre consiglieri comunali uscenti uno ha scelto liberamente e legittimamente di non candidarsi e gli altri due si trovano candidati in liste contrapposte.
Questo palesa una chiara crisi politica e programmatica, crisi che ha generato anche divisioni negli organi dirigenziali del partito locale.
Nonostante le divisioni il nostro impegno nel prossimo futuro sarà quello di ricostruire, riunificare e rilanciare il partito democratico. Perché Crispano ha bisogno del PD ed il PD ha bisogno di Crispano.
Ai nostri iscritti storici, ai simpatizzanti, agli elettori lasciamo libera scelta alle urne, precisando che chi è legato alla nostra storia personale è invitato a sostenere la lista di unità e cambiamento.
Cogliamo l’occasione anche per un appello al voto in vista delle elezioni Europee, votare PD significa votare per un Italia progressista e soprattutto antifascista
Grazie.

Firmato
Carlo Esposito
Nunzio Cennamo
Tommaso Cennamo
Pierluigi Onorato
Raffaella Crispino”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy