Resta sintonizzato

Politica

POZZUOLI. Abusivismo edilizio. Il Consigliere Iasiello moralizzatore a interessi alterni

Pubblicato

il

POZZUOLI – Non si placa la polemica nei confronti del Consigliere Comunale Guido Iasiello, accusato dall’associazione “Ambientalisti Flegrei” per un abuso nella casa di famiglia e precisamente della madre, dove lui pare aver abitato da tempo. L’abuso in questione, come afferma lo stesso Iasiello in una lettera al quotidiano on line Cronaca Flegrea, sarebbe una veranda in alluminio costruita abusivamente dai nonni dello stesso consigliere comunale. Un abuso, però, che Iasiello conosceva fin troppo bene, ovviamente, come lo stesso dichiara nella sua lunga lettera di difesa. Il tema reale, però, è ben altro e di fatto riguarda la guerra di lettere, esposti anonimi e accessi agi atti ad personam, che si stanno utilizzando nella città di Pozzuoli come arma politica. Lo stesso Iasiello, infatti, insieme ai consiglieri di minoranza, Figliolia tra tutti, sarebbe tra i firmatari di numerosi accessi agli atti su presunti abusi edilizi. Tra questi c’è sicuramente l’accesso agli atti sul compagno dell’assessore Zazzaro. Accesso sul quale, dopo aver ricevuto le carte, i consiglieri comunali di opposizione sarebbero andati fino in fondo, addirittura investendo altri organismi competenti. Ma secondo le nostre fonti, risulterebbe anche un accesso agli atti su alcune proprietà riconducibili al vice sindaco Filippo Monaco. Documenti che, però, stentano ad uscire dalle mani degli stessi che l’hanno richiesti. Ed è proprio questo il punto. Quando il consigliere Iasiello chiedeva a gran voce un consiglio comunale sugli abusi edilizi, si riferiva anche a quelli in casa sua? Quando parlava in consiglio comunale di “moralizzatori” riferendosi a chi chiedeva l’abbattimento dei cancelli abusivi sui lidi, si riferiva anche a lui stesso? Che conosceva l’abuso che aveva in casa ma moralizzava sugli altri? Ma soprattutto, i consiglieri comunali della squadra di Figliolia, hanno fatto delle richieste di accesso agli atti alle quali hanno dato seguito sempre? E se non hanno dato seguito, come dicono le nostre fonti, rispetto all’accesso agli atti riconducibile a presunte costruzioni collegate al vice sindaco Filippo Monaco, come mai? Non vorremmo fosse una strategia non tanto per colpire gli abusi, ma per mandare un messaggio chiaro alla controparte: conosco i tuoi scheletri nell’armadio e se voglio li utilizzo. Sarebbe un precedente gravissimo ed una forma di ricatto inaccettabile da chi fa politica.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Crollo Scampia, Vincenzo De Luca: “Pronti a dare una mano. Sconcertati dalla perizia ignorata”

Pubblicato

il

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook.

“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.

Continua a leggere

Politica

Autonomia differenziata, a Napoli raccolte 11mila firme per il referendum abrogativo

Pubblicato

il

La campagna per il referendum abrogativo contro l’Autonomia differenziata continua a vele spiegate a Napoli.

Un movimento che vede il Sud in prima linea, con un bilancio positivo, in continua crescita. Ad oggi sono state raccolte, solo in città, 11mila firme.
L’obiettivo, arrivare a quota 500mila, è sempre più vicino. Nuova linfa, una spinta propulsiva, verrà data dall’attivazione della piattaforma online. Lì, accedendo con lo SPID, sarà possibile firmare da casa. Una mossa per invogliare ancora di più i cittadini e per arrivare, quanto prima, al voto.

Continua a leggere

Crispano

Comune di Crispano, approvata mozione contro Autonomia differenziata: è tra i primi in Italia

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Crispano, è tra le primissime in Italia ad aver approvato una mozione contro la legge sull’autonomina differenziata.

Ieri pomeriggio in consiglio comunale, la mozione – firmata dal sindaco e da tutti i consiglieri di maggioranza – è stata approvata all’unanimità.

Il sindaco Michele Emiliano ha sottolineato che con la mozione approvata, si esprime una posizione di disapprovazione rispetto alla legge 86/2024 di introduzione del siste­ma di autonomia regionale differenziata per le evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e, segnatamente, delle comunità socio­economiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le Regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche, per l’evidente rischio di minare l’unità nazionale, in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei citta­dini.

La mozione verrà trasmessa in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare, governativo, regionale anche al fine di promuovere l’adesione del Comune di Crispano a interventi, determina­zioni, ricorsi e ogni altra forma di contrarietà all’autonomia differenziata che venisse stabilita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy