Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del maltempo: in arrivo la tempesta Ciaran

Pubblicato

il

Correnti fredde in quota e venti fortissimi di libeccio e scirocco imperverseranno sull’Italia, soprattutto al Nord. In particolare, è in arrivo nei prossimi giorni la perturbazione Ciaran, che dopo essere passata per Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi investirà la nostra Penisola.

Pertanto, in Friuli Venezia-Giulia e Veneto è allerta rossa e molte scuole resteranno chiuse. Inoltre, c’è il rischio di smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti e la piena dei corsi d’acqua. Infatti, in Liguria è attesa una “mareggiata storica”.

Ecco le previsioni del meteorologo Andrea Garbinato:

“La tempesta atlantica Ciaran, pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, nelle prossime ore sarà in Italia sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico. Perturbato fino a domenica, poi tornerà l’alta pressione. L’intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici. Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h, abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell’alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi. Verso sera l’aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi, con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta. Venerdì ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania, e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte”.

Poi, conclude: “Nel corso del weekend altra perturbazione con il fronte piovoso, che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato, dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da Ovest verso Est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche”.

Meteo

Allerta meteo a Napoli e provincia: in arrivo piogge e temporali

Pubblicato

il

A partire dalle 14 fino alle 23.59 di oggi la Campania sarà investita dal maltempo, eccezion fatta per le zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). 

In particolare i fenomeni temporaleschi e i rovesci potrebbero essere intensi ed è possibile che siano accompagnati anche da grandinate, raffiche di vento e fulmini. Inoltre, a causa delle raffiche di vento e della grandine, le autorità competenti dovranno monitorare anche il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del caldo: sarà una settimana bollente

Pubblicato

il

Quello appena trascorso è stato un weekend del caldo e di temperature tropicali, a causa dell’anticiclone africano che sta imperversando in Italia nelle ultime settimane.

Pertanto le temperature nelle aree interne si attesteranno intorno ai 35 °C, mentre nelle zone costiere saranno leggermente più basse ma con alta umidità. Da lunedì 15 luglio, l’anticiclone potrebbe espandersi verso est e nord-est portando le temperature vicino ai 40 °C.

Continua a leggere

Attualità

Anticiclone Minosse, prorogata ondata di calore almeno fino a martedì

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di “Ondata di calore” attualmente in vigore: la criticità, viene sottolineato, permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo.

Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5 gradi, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4-6, nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento, in condizioni di scarsa ventilazione.

Le autorità locali sono invitate ad attuare le “procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione”.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy