Resta sintonizzato

Cronaca

Uccise due ladri durante una rapina nella sua gioielleria: condannato a 17 anni di carcere

Pubblicato

il

Era il 28 aprile 2021, quando Mario Roggero uccise due dei tre rapinatori che fecero irruzione all’interno della sua gioielleria di Gallo di Grinzane Cavour, frazione di Cuneo. Si tratta del 58enne Giuseppe Mazzarino e del 44enne Andrea Spinelli.

Invece il terzo complice, Alessandro Mollica, era riuscito a fuggire nonostante fosse stato ferito ad una gamba, venendo poi arrestato nel giro di poche ore. Pertanto, la Corte d’Assise di Asti ha emesso il verdetto nei confronti del 68enne Roggero, condannato a 17 anni di carcere per duplice omicidio e tentato omicidio.

In particolare, l’imputato ha sempre sostenuto di aver sparato quattro colpi contro l’auto parcheggiata dei rapinatori, poiché temeva che essi avessero rapito sua moglie. A tal proposito, il Pm Davide Greco ha così spiegato nella requisitoria:

“La parola difesa stona con un video in cui abbiamo visto un’esecuzione. Le ero passato di fianco con la pistola in mano, senza vederla. Ancora adesso sono rimasto stupito quando ho visto i filmati, non ho quel fotogramma in testa”.

Tuttavia il suo legale, l’avvocato Dario Bolognesi, ha chiesto l’assoluzione per legittima difesa putativa, poiché a suo dire “Roggero pensava di doversi scontrare ad armi pari per liberare la moglie dalla stretta dei rapinatori. Tutti gli psichiatri hanno rilevato tratti di personalità disarmonici in Roggero, parlando di ‘rigidità’ e aspetti riconducibili ad una personalità paranoide”.

Cronaca

Ospedale del Mare, guardie giurate arrestano ladro di auto

Pubblicato

il

Stamattina verso le ore 10, all’ Ospedale del Mare a Ponticelli, nel parcheggio auto un ladro è stato arrestato in flagranza di reato dalle guardie giurate proprio nel mentre si introduceva in una autovettura per depredarla dello stereo e alcune apparecchiature .
Il pronto intervento delle guardie giurate ha portato all’ arresto anche grazie all’ intervento postumo dei Carabinieri che, grazie alla segnalazione e fermo del reo, hanno potuto agilmente portare lo stesso presso le patrie galere.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente nazionale “Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate”, Giuseppe Alviti, che ha esternato i propri complimenti agli agenti dell’ Odm che hanno, con il loro intervento, testimoniato come sia importante l ‘appoggio della vigilanza privata in un contesto di sicurezza sussidiaria e complementare.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, scatta una foto allo scippatore e lo fa arrestare

Pubblicato

il

Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che, nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato, su richiesta della Procura della Repubblica, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa il 22.04.2024 dal GIP presso il Tribunale di Napoli nei confronti di A.T., cinquantatreenne napoletano con precedenti specifici, perché gravemente indiziato, in concorso con un altro soggetto resosi irreperibile, di rapina in danno di un gruppo di turisti a bordo dell’autobus di linea ANM 161.

Proprio una delle vittime ha mostrato un’ottima prontezza di riflessi, da quanto emerge dal resoconto della polizia. L’aggredito, nelle fasi concitate del momento, è riuscito ad avere la freddezza di filmare con il suo cellulare i due scippatori, rendendo il lavoro facile alle forze dell’ordine.
II provvedimento eseguito è una misura cautelare, sicché la persona sottoposta alle indagini è presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Casoria

Addio alla «Decana di Casoria»

Pubblicato

il

Concetta Esposito è venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, alle prime luci di questo mattino, nella sua casa che condivideva con la figlia Rosaria, il genero, la nipote e la bisnipote. Si è spenta serenamente alla veneranda età di 101 anni. L’ultracentenaria aveva festeggiato proprio un anno fa il traguardo del centesimo anno, con tanto di visita del primo cittadino di Casoria, insieme alla emozionata partecipazione della collettività della frazione casoriana di Arpino dove risiedeva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy