Resta sintonizzato

Giugliano

Giugliano: ombre sul PUA, maggioranza spaccata e occhi puntati della magistratura

Pubblicato

il

Al prossimo consiglio comunale 15 progetti PUA in discussione. Una manovra già all’attenzione della magistratura.

Circa quindici sarebbero le richieste di PUA (Piani Urbanistici Attuativi) che il Consiglio Comunale si troverà a discutere nei prossimi giorni. Una manovra che il sindaco Pirozzi aveva provato già a portare in giunta e che non è riuscita a trovare il favore di tutti i componenti. Sarebbero stati proprio questi progetti, infatti, fortemente chiacchierati in città, a determinare le dimissioni del Vicesindaco Francesca D’Alterio.

Non è sicuramente di poco conto il fatto che il vicesindaco della città si dimetta per incongruenze su un atto così determinante per la città di Giugliano. Ma non sempre chi non condivide le linee dell’amministrazione è pronto ad andare via.

In queste ore, infatti, il sindaco Pirozzi e l’assessore Gerundo, stanno cercando di ricomporre i cocci di una maggioranza sempre più frastagliata sul tema dell’approvazione di questi PUA. L’atto che dovrebbe arrivare in consiglio, infatti, sarebbe l’approvazione generale di quindici PUA, con una sorta di delega alla Giunta per la valutazione caso per caso. Un metodo che non avrebbe appiglio su nessuno spazio normativo, in quanto la materia urbanistica è di competenza dell’intero consiglio comunale.

Con l’atto, però, che Pirozzi vuole far votare ai consiglieri, di fatto, viene esautorato il ruolo del consiglio comunale, il quale si assume una sorta di “responsabilità” in bianco senza però poi entrare nel dettaglio di ogni piano. I progetti, secondo indiscrezioni raccolte da Minformo, sarebbero sostanzialmente la costruzione di nuovi alloggi: i privati costruiscono e lasciano una minima parte di case all’ente. Un’operazione mastodontica per la città di Giugliano, che vedrà altro cemento sul proprio territorio, alla vigilia dell’approvazione del PUC. Senza, però, che ci siano servizi adeguati, fognature, servizi pubblici e tutto ciò che ne concerne in caso di un aumento demografico così spropositato.

È giusto ricordare che negli anni appena trascorsi fu oggetto di un’indagine della magistratura esattamente lo stesso tema. Giugliano è stata più volte sciolta per infiltrazioni camorristiche che secondo gli ultimi dati delle organizzazioni anticamorra, spesso, si celano dietro il business dell’edilizia. Non è escluso, infatti, che proprio questi quindici PUA siano anch’essi sotto la lente d’ingrandimento della Procura di Napoli, essendo questi stessi legati direttamente anche a parenti di assessori e consiglieri comunali.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Giugliano, rissa tra residenti del campo rom per soldi: 17enne ferito

Pubblicato

il

Una lite, con tanto di lancio di oggetti, è scoppiata nella serata di ieri nel campo rom di via Carrafiello, a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. La rissa è stata smorzata dai carabinieri non con poche difficoltà.

Per fortuna non ci sono state gravi conseguenze: solo un 17enne, rimasto lievemente ferito, è stato trasferito nell’ospedale di Pozzuoli soprattutto per motivi di ordine pubblico.

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano, auto si ribalta sulla circumvallazione alla rotonda della Belle Époque

Pubblicato

il

Nella serata di ieri, sulla circumvallazione esterna, tra Giugliano e Qualiano, nei pressi della rotonda del noto bar Belle Époque, si è verificato un incidente.

Un automobilista a bordo di una Fiat Panda di colore rosso, in circostanze ancora in via di definizione da parte degli inquirenti, poco prima delle 20, ha perso il controllo del mezzo e si è ribaltato. La vettura è rimasta parzialmente capovolta in mezzo alla carreggiata. Non sono stati coinvolti altri veicoli.

Il traffico è andato sin da subìto in tilt. I primi a prestare soccorso sono stati gli automobilisti di passaggio. In seguito, a giungere sul luogo sono stati gli uomini della Polizia Locale guidati dal comandante Emiliano Nacar. Non risulterebbero esservi feriti.

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano, sorvegliato speciale trovato a casa della mamma ma non poteva: arrestato

Pubblicato

il

Questa notte verso le 3 a Giugliano in Campania i carabinieri della sezione radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato per inosservanza della misura Agostino D’Alterio, 26enne del posto già noto alle forze dell’ordine.

L’uomo era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Sant’Antimo e soprattutto aveva il divieto di avvicinarsi alla propria madre.
I militari non hanno trovato D’Alterio in casa e così hanno deciso di raggiungere l’appartamento della madre del 26enne. Lì hanno trovato l’uomo che stava riposando nel proprio letto. Arrestato, è in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy