Resta sintonizzato

Attualità

Maria Luisa Iavarone si scaglia contro Geolier rivolgendosi al sindaco Manfredi: “Premialo ma fagli rinnegare la violenza e il sessismo dei suoi testi passati”

Pubblicato

il

Oggi, lunedì 12 febbraio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi consegnerà una targa personalizzata al cantante Geolier per celebrare il successo ottenuto al Festival di Sanremo 2024, conclusosi con il secondo posto per l’artista napoletano e la vittoria nella serata delle cover. La cerimonia si terrà presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino alle ore 14:30.

Tuttavia, quest’aria di festeggiamenti e meritate celebrazioni per il giovane rapper napoletano, si contrappone alla protesta di Maria Luisa Iavarone, madre di Arturo, un ragazzo brutalmente ferito senza motivo da un branco di minorenni nel dicembre del 2017.

In particolare, la donna chiede al sindaco di premiare Geolier ma di “fargli rinnegare la violenza e il sessismo presente nei suoi testi passati”.

Nel corso di un’intervista per Vanity Fair, la donna ha parlato degli ultimi fatti di cronaca che hanno riguardato in particolare lo studente di 16 anni accoltellato da un 18enne a Milano mentre era a scuola, oltre che dello stupro di gruppo subito dalla ragazzina di 13 anni a Catania ad opera di un gruppo di giovani.

Pertanto, la donna si è soffermata sui dati sempre più crescenti di violenza dal 2017 ad oggi, oltre che di una reale emergenza tra i giovani riguardo la salute mentale, un problema da non sottovalutare. La Iavarone parla delle misure di contrasto che stentano ad andare oltre la repressione episodica di questi fenomeni senza tentare di eradicarne le cause che li determinano.

Laddove il ruolo di guida di un adulto non arriva, laddove la testimonianza di una donna che ha subito in prima persona questo dolore per quanto accaduto al figlio non riesce a smuovere le coscienze dei giovani, dovrebbero essere le istituzioni a intervenire, attraverso politiche educative di territorio, associazionismo e terzo settore, sport e reti ricreative che facciano da recinto contenitivo a ragazzi già di per sé persi nella rete. Soprattutto per contrastare il disagio sempre più crescente in questi giovani, alla loro sofferenza riguardo queste tematiche.

Infine la donna parla del figlio Arturo, e di come ha reagito a quel brutale episodio, parlando di certi traumi che non si superano mai del tutto, rimangono dentro, e che a volte riemergono anche sotto la spinta di un evento apparentemente ininfluente. Perciò bisogna riconoscere i propri dolori, imparando ad utilizzarli e crescere umanamente.

Attualità

Bonus vacanze 2024, ecco a chi spetta l’agevolazione Inps

Pubblicato

il

Il Bonus Vacanze 2024 è rivolto ai pensionati residenti in Italia e iscritti a specifiche gestioni previdenziali. L’importo del bonus varia in base alla durata del soggiorno e al reddito ISEE del richiedente. Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo può arrivare fino a 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti è previsto un massimo di 800 euro. Il bonus copre parte delle spese per le vacanze dei beneficiari per viaggi prenotati tra il 1° maggio e il 17 dicembre 2024.

Il bonus è destinato ai pensionati residenti in Italia e iscritti a gestioni previdenziali specifiche, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Anche i coniugi conviventi e i figli con disabilità grave o invalidità civile al 100% possono beneficiare del bonus, purché inclusi nell’attestazione ISEE del pensionato.

Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo massimo è di 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti il massimo è di 800 euro. La copertura delle spese varia in base agli scaglioni ISEE: per redditi fino a 8.000 euro, la copertura è del 100%, mentre per redditi superiori a 72.000 euro.Anche le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro e almeno tre componenti possono beneficiare del Bonus Vacanze, ottenendo sconti fino a 500 euro.



(fonte: tgcom24)

Continua a leggere

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Crollo Scampia, Vincenzo De Luca: “Pronti a dare una mano. Sconcertati dalla perizia ignorata”

Pubblicato

il

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook.

“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy