Resta sintonizzato

Attualità

Via Duomo, dispositivo di circolazione temporaneo per ragioni di tutela, il servizio di Protezione Civile ha riscontrato un ampio avvallamento

Pubblicato

il

Il Comune di Napoli ha istituito un dispositivo di circolazione temporaneo in via Duomo per ragioni di tutela della pubblica incolumità che sarà in vigore fino a cessato pericolo. Il servizio di Protezione Civile lo scorso 5 marzo, a seguito di una segnalazione da parte del Servizio Polizia Locale, il giorno 04/03/2024 è intervenuto in via Duomo altezza civ. 288A/piazza Museo Filangieri, riscontrando un ampio e profondo avvallamento della sede stradale in prossimità di vari sottoservizi, da cui si rileva concreto pericolo per persone determinate; con la medesima nota il citato servizio ha rappresentato che è stata interessata la società ABC Napoli e la TIM per le verifiche sui rispettivi sottoservizi, e che, nelle more delle verifiche, a tutela della pubblica e privata incolumità, ha provveduto alla delimitazione provvisoria del dissesto, determinando la chiusura al traffico veicolare del tratto di via Duomo/piazza Museo Filangieri all’altezza del civ. 288A, in direzione corso Umberto I. Nel dettaglio, nell’ambito del dispositivo:

A) È consentito, in deroga ai divieti di accesso esistenti, il libero passaggio attraverso il varco ZTL Duomo, nel tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e via Foria, in direzione via Foria.

B) È istituito:

a) il divieto di transito veicolare in via Duomo, nel tratto compreso tra piazza Museo Filangieri e via Lucrezia D’Alagno (esclusa);

b) per i conducenti dei veicoli circolanti in via San Biagio dei Librai, all’atto di immettersi su via Duomo, l’obbligo di svolta a sinistra su via Duomo, in direzione via Foria, eccetto i veicoli di emergenza e di soccorso, i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli dei possessori di posto auto fuori carreggiata che accedono a passi carrai autorizzati;

c) per i conducenti dei veicoli circolanti in via Vicaria Vecchia, all’atto di immettersi su via Duomo, l’obbligo di svolta a destra su via Duomo, in direzione via Foria, eccetto i veicoli di emergenza e di soccorso, i veicoli delle forze dell’ordine e i veicoli dei possessori di posto auto fuori carreggiata che accedono a passi carrai autorizzati.

Attualità

Bonus vacanze 2024, ecco a chi spetta l’agevolazione Inps

Pubblicato

il

Il Bonus Vacanze 2024 è rivolto ai pensionati residenti in Italia e iscritti a specifiche gestioni previdenziali. L’importo del bonus varia in base alla durata del soggiorno e al reddito ISEE del richiedente. Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo può arrivare fino a 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti è previsto un massimo di 800 euro. Il bonus copre parte delle spese per le vacanze dei beneficiari per viaggi prenotati tra il 1° maggio e il 17 dicembre 2024.

Il bonus è destinato ai pensionati residenti in Italia e iscritti a gestioni previdenziali specifiche, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Anche i coniugi conviventi e i figli con disabilità grave o invalidità civile al 100% possono beneficiare del bonus, purché inclusi nell’attestazione ISEE del pensionato.

Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo massimo è di 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti il massimo è di 800 euro. La copertura delle spese varia in base agli scaglioni ISEE: per redditi fino a 8.000 euro, la copertura è del 100%, mentre per redditi superiori a 72.000 euro.Anche le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro e almeno tre componenti possono beneficiare del Bonus Vacanze, ottenendo sconti fino a 500 euro.



(fonte: tgcom24)

Continua a leggere

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Crollo Scampia, Vincenzo De Luca: “Pronti a dare una mano. Sconcertati dalla perizia ignorata”

Pubblicato

il

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook.

“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy