Resta sintonizzato

Attualità

Caivano, al via il piano di riqualificazione urbana e cultura

Pubblicato

il

Nel corso della conferenza dei Servizi convocata questa mattina dal presidente Vincenzo De Luca in Regione Campania, è stato illustrato il piano di riqualificazione edilizia di Caivano.

Esso prevede un investimento di 3 milioni di euro per la riprogettazione degli spazi porticati nei rioni Mattoni Rossi e Parco Verde. La comunicazione è stata data dalla Regione Campania e Acer, l’Agenzia Campana per l’Edilizia Pubblica Residenziale, alla presenza del presidente David Lebro e dei Commissari prefettizi di Caivano Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro.

Pertanto i fondi stanziati saranno utilizzati con l’intento di combinare interventi tradizionali di rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia, con azioni innovative di natura immateriale volte ad arricchire e animare gli spazi pubblici esistenti con nuovi servizi e attività. L’obiettivo è promuovere la creazione di spazi adatti alla vita quotidiana, alla socialità e alla formazione di nuove relazioni umane, inclusività e qualità sociale.

Ecco quanto sottolineato dal governatore De Luca:

“Prosegue l’impegno della Regione per l’area metropolitana di Napoli con particolare attenzione per la realtà di Caivano. Si è svolta oggi la Conferenza di servizi che mira a un programma di riqualificazione urbana di tutta l’area dell’edilizia pubblica e di insediamenti Acer. Nel caso specifico, attraverso una variante urbanistica, si chiuderanno i porticati dei palazzi Acer per destinare gli spazi ricavati ad attività sociali. Nel frattempo sono in corso i lavori per realizzare una Casa di Comunità e una centrale operativa, sempre nel Comune di Caivano. E’ in preparazione, ancora, la ‘Primavera di Caivano’, una rassegna di eventi musicali, teatrali e di spettacolo, che avrà luogo nei prossimi mesi e che vedrà la partecipazione di artisti di livello nazionale”.

Poi, conclude: “Stiamo definendo anche i programmi di formazione professionale per i giovani di quel territorio. Si avvia una rinascita per Caivano, e un modello di socializzazione e riqualificazione urbana”.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy