CAIVANO – Riceviamo e pubblichiamo: “Con senso di responsabilità e nel pieno rispetto della coerenza che da sempre contraddistingue la nostra azione politica, la sottoscritta Giovanna Palmiero, coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia Caivano, d’intesa con i militanti e i sostenitori, comunica la decisione di non presentare alcuna lista alle prossime elezioni amministrative.
Si tratta di una scelta sofferta ma necessaria, maturata dopo un’attenta valutazione del quadro politico locale e delle condizioni ambientali che caratterizzano questa tornata elettorale.
Le dinamiche emerse e le alleanze costruite negli ultimi mesi non rispecchiano né i valori né la visione politica che Fratelli d’Italia porta avanti con coerenza su tutto il territorio nazionale.
Non intendiamo prestare il fianco alla continuità con il passato, cambiano i nomi ma non i cognomi. Non ci riconosciamo nei soliti volti che cambiano casacca ma non mentalità, né in chi antepone interessi personali o imprenditoriali al bene comune. Non ci siederemo mai a tavoli politici dove il valore della legalità viene barattato per logiche di potere o di convenienza.
La nostra idea di politica nasce dal rispetto delle istituzioni e dal rifiuto di qualsiasi compromesso con chi, negli anni, ha contribuito a minare la credibilità di Caivano. La legalità e la denuncia della “mala gestio” sono diventate mezzo di isolamento politico territoriale in un Comune che ricordiamo essere stato sciolto per ben due volte per infiltrazioni camorristiche.
In questi mesi, la formazione delle coalizioni non ha prodotto un vero dibattito programmatico, ma solo trattative basate su spartizioni di ruoli e incarichi. Nessuno ha voluto costruire un progetto fondato su valori, legalità e competenza, preferendo perpetuare logiche e nomi che rappresentano il passato.
Fratelli d’Italia aveva auspicato un cambio di regia, un reale rinnovamento, ma il contesto politico locale ha scelto diversamente, ignorando perfino le indicazioni del Ministro Piantedosi, che già evidenziava la palese continuità amministrativa nei due scioglimenti consecutivi. Non avremmo mai potuto condividere l’aula, figuriamoci un accordo elettorale, con chi è ripetutamente citato nei decreti di scioglimento e rappresenta evidenti interessi del malaffare. Non ci interessa partecipare a coalizioni nate solo per “esserci”. Non cerchiamo scorciatoie elettorali né compromessi al ribasso: la nostra presenza ha senso solo se coerente, limpida e rispettosa del mandato politico e morale dei nostri elettori.
Ringrazio tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato con dedizione, impegno e autentico spirito di militanza. Preferiamo fare un passo indietro oggi, piuttosto che svendere la nostra identità o piegarci a logiche che non ci rappresentano. Questo non è un segno di resa, ma un atto chiaro e netto di coerenza e dignità, un messaggio forte contro un modo distorto e opaco di gestire la politica locale.
Fratelli d’Italia a Caivano continuerà a essere presente, vigile e attivo, dentro e fuori dalle istituzioni, per difendere i valori della legalità, della trasparenza e dell’appartenenza al territorio. Sia questo monito per le energie positive di questa città!
Con lo stesso spirito, il coordinamento cittadino è già al lavoro per contribuire con rinnovato impegno al risultato elettorale di Fratelli d’Italia e del candidato Presidente Edmondo Cirielli in vista delle prossime elezioni regionali, affinché la voce di Caivano sia rappresentata da persone libere, competenti e realmente interessate a salvaguardare il futuro delle persone perbene della nostra comunità”.
Giovanna Palmiero
Coordinatrice cittadina Fratelli d’Italia – Caivano