Resta sintonizzato

POLITICA

Coronavirus in Campania. Lieve calo dei positivi: il bollettino regionale

Pubblicato

il

Calano i positivi, ma la situazione è critica anche oggi 28 Ottobre in Campania. I dati illustrano una decrescita, seppur minima, dei contagi nei confini regionali.

Ecco il bollettino ufficiale:

Positivi del giorno: 2.427
di cui:
Asintomatici: 2.396
Sintomatici: 31
Tamponi del giorno: 15.030

Totale positivi: 45.782
Totale tamponi: 901.583

Deceduti: 17 (*)
Totale deceduti: 624

Guariti: 365
Totale guariti: 10.272

* Deceduti tra il 24 e il 27 ottobre

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di Terapia intensiva complessivi: 564

Posti letto Covid:

Posti letto di terapia intensiva attivabili: 227
Posti letto di terapia intensiva occupati: 143
Posti letto di degenza attivabili: 1.500
Posti letto di degenza occupati: 1.218

POLITICA

L’Italia presenta Agritech, Manfredi: “A Napoli ci sono tantissimi posti di lavoro non coperti”

Pubblicato

il

In occasione del secondo vertice Onu sui sistemi alimentari, in corso presso il Polo universitario di San Giovanni a Teduccio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha così dichiarato:

“In questa città, purtroppo, esiste un mismatch tra l’offerta di lavoro e le competenze dei giovani. Ci sono tantissimi posti di lavoro che non sono coperti. Quindi investire sulla formazione è un aspetto fondamentale, perché oggi abbiamo un sistema sempre più competitivo ed è necessario che ci siano buone competenze da parte dei ragazzi”.

Poi, aggiunge: “Ci sono molte aziende importanti che partecipano ad Agritech, grandi gruppi ma anche gruppi più piccoli. Il settore dell’agroalimentare è uno dei settori in Campania che occupa più persone, quindi qualificarlo ulteriormente significa alzare la qualità dell’offerta di lavoro. Intorno al polo del digitale abbiamo creato più di 10mila posti di lavoro in questa zona, e la filiera agroalimentare è un altro settore su cui, se si investe opportunamente sulle competenze, si possono creare migliaia di posti di lavoro”.

Inoltre, Manfredi ha parlato anche degli scioperi delle maestranze del Teatro San Carlo, di cui lui è presidente della Fondazione:

“Nei prossimi giorni incontrerò i lavoratori del San Carlo per ascoltarli e capire le motivazioni di questo sciopero. E’ una questione che riguarda le relazioni sindacali all’interno del teatro, tra il sovrintendente e le rappresentanze sindacali. Secondo quanto prevede la norma che oggi è decreto, Lissner fino al primo giugno è ancora sovrintendente in carica. Appena avremo un quadro preciso di quella che è la norma, ovviamente poi dovremo procedere per identificare un nuovo sovrintendente”.

Continua a leggere

POLITICA

POZZUOLI. Una poltrona per due. Un assessore al bilancio per indebolire Figliolia

Pubblicato

il

Tra qualche settimana sapremo la verità, perché il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, sta iniziando a pensare di riempire la casella che manca: quella dell’assessore al bilancio. La nuova amministrazione nonostante sia al completo per quanto riguarda gli assessori, non lo è sull’aspetto delle deleghe.

Tra le più importanti c’è proprio quella al bilancio, che è rimasta in capo al sindaco. Quest’ultimo, però, essendo un fine ingegnere non sembra essere a suo agio con i numeri. Per questo motivo, secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, sta pensando a due figure che potrebbero ricoprire la carica di Assessore al bilancio: Gianluca Liguori e Paolo Ismeno. Il primo vicino al presidente del Consiglio Comunale Domenico Pennacchio ed il secondo candidato sindaco contro lo stesso Manzoni.

Ma lo sappiamo: di necessità virtù. Per i due profili, entrambi ex assessori della giunta guidata dal sempre più acclamato Enzo Figliolia, ci sarebbero dei risvolti completamente opposti. Nel caso di nomina di Gianluca Liguori il gruppo che fa fede al Presidente del Consiglio Pennacchio non potrebbe avanzare più nessuna pretesa, anzi dovrebbe ridimensionarsi nell’ambito della maggioranza.

Per il secondo, Paolo Ismeno, sempre da indiscrezioni raccolte, pare che sia già arrivata all’orecchio la proposta tramite un consigliere comunale proprio del gruppo di maggioranza relativa. Un’operazione che metterebbe al sicuro le casse del comune, essendo Paolo Ismeno uno tra i più esperti di bilancio comunale in città e che indebolirebbe ancora di più la figura dell’ex sindaco Figliolia.

Al momento, però, sembra che lo stesso Ismeno si sia riservato la risposta, attendendo che sia proprio il sindaco Manzoni a porgliela di persona. Una nomina, quella di Ismeno, che Figliolia sta cercando di contrastare in tutti i modi, sia dal ruolo dell’opposizione sia tramite dei “buoni amici” in maggioranza, con i quali da qualche settimana ha riallacciato i rapporti. Una cosa è certa: Manzoni ha deciso di congelare qualsiasi discussione a dopo l’approvazione del bilancio, che avverrà nel prossimo Consiglio comunale.

Continua a leggere

POLITICA

62.000 litri di gasolio sequestrati e devoluti a Enti proposti, a favore della comunità

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha distribuito ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Napoli e di Caserta, al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Raggruppamento Molise – ed alla Croce Rossa Italiana, un ingente quantitativo di carburante per autotrazione, (nello specifico 62.000 litri di gasolio), sottoposto a sequestro nel marzo scorso dal dipendente Nucleo di Polizia economico-finanziaria durante un’operazione mirata al contrasto del contrabbando di prodotti petroliferi. Nell’occasione, i finanzieri erano riusciti a bloccare la commercializzazione in totale evasione d’imposta del combustibile, fermando un’autobotte con targa rumena e denunciando alla Procura della Repubblica di Napoli Nord 2 soggetti per violazioni alla normativa in materia di accise. La stessa Autorità Giudiziaria, accogliendo la richiesta della Guardia di Finanza, ha autorizzato la devoluzione del carburante agli Enti proposti, i quali potranno impiegarlo gratuitamente nell’ambito delle loro attività d’istituto a favore della collettività, con notevoli risparmi economici, soprattutto in un periodo emergenziale caratterizzato da continue fluttuazioni dei prezzi sul mercato dei prodotti energetici. Oltre ai ringraziamenti degli Enti interessati, parole di apprezzamento per l’iniziativa sono state rivolte anche dal Prefetto di Caserta il quale ha sottolineato, ancora una volta, l’importanza strategica della collaborazione e dell’azione combinata fra le Istituzioni dello Stato nella tutela della sicurezza e della legalità.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy