Resta sintonizzato

Cronaca

Emergenza Covid in Campania, sempre più GIOVANI ricoverati: i dati

Pubblicato

il

Situazione davvero critica in Campania dove giorno dopo giorno continua ad aumentare il numero di persone positive al Covid-19. Probabile che, da lunedì 8 marzo, si vada in zona rossa. Intanto, secondo gli ultimi dati raccolti dal Corriere della Sera, è significativo il fatto che tra i pazienti ricoverati ci siano sempre più giovani.

Dal periodo che va da fine gennaio a fine febbraio viene evidenziato come il virus colpisca le fasce meno anziane:

196 i casi totali compresi tra gli 0 e i 5 anni:
216 quelli registrati nella fascia di età che va dai 6 ai 10 anni;
170 i casi segnalati tra ragazzi di età tra gli 11 e i 13 anni;
305 quelli in età tra i 14 e i 18 anni;
470 quelli tra i 19 e 26 anni;
575 tra i 27 e i 35 anni;
1.023 tra i 36 e 49 anni;
1.082 tra i 50 e i 64 anni;
742 tra i 65 e gli 80 anni;
251 quelli rilevati tra gli over 80.

Maria Cristina Boccia, dirigente medico responsabile delle liste di attesa e degli accessi al pronto soccorso Cotugno, conferma questo trend. “Continuiamo a non aver posti liberi in sub intensiva. Rispetto alla prima fase arrivano pazienti più giovani, quasi sempre senza comorbilità, ma in condizioni critiche. I sintomatici sono in forte aumento, probabilmente anche a causa delle varianti del virus: dopo l’esame della Tac, adottiamo un range di gravità che arriva fino a 20, a seconda della compromissione polmonare. Purtroppo, la gran parte arriva qui con classificazione alta che va da 10 a 20. E molti senza aver fatto nemmeno un tampone, ciò ci fa riflettere perché probabilmente anche il tracciamento inizia a presentare qualche difficoltà”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avellino

Il prof. di musica propone “Faccetta nera” alla classe: indignazione dei genitori

Pubblicato

il

Nell’istituto di scuola media “Don Lorenzo Milani”, in quel di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, un professore di musica ha chiesto ai suoi alunni di cantare in classe l’inno fascista “Faccetta nera”.
L’episodio, tra l’altro coincidente con l’avvicinarsi del 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, ha lasciato sbigottiti docenti, studenti e genitori.

A tal proposito, il dirigente scolastico Marco De Prospo ha celermente risposto con un provvedimento di censura del docente ed un procedimento disciplinare. 
“Lui non è un fascista, vuole essere sui generis, ma resta ferma la condanna da parte nostra.”, il commento del dirigente.

Continua a leggere

Caserta

Prende a calci e pugni la compagna: arrestato

Pubblicato

il

È stata disposta una misura cautelare degli arresti domiciliari ai danni di un indiziato del delitto di maltrattamenti in famiglia e lesioni con l’aggravante dell’assunzione di sostanze stupefacenti. A dare esecuzione all’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, i carabinieri della stazione di Alife (Ce).
Sarebbero reiterate le percosse, le molestie e gli atti intimidatori rivolti alla compagna convivente.
Su insistenza dei familiari, la vittima è riuscita a mettere da parte il disagio psicologico procuratele, descrivendo al dettaglio le condotte violente dell’indagato (che risalirebbero al settembre 2023).

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, commercio abusivo in via Toledo: scattano multe e sequestri

Pubblicato

il

Un ambulante di prodotti alimentari è risultato privo di qualsivoglia titolo per esercitare, in quel di via Toledo all’altezza di via Forno Vecchio.
Il venditore girovago è stato multato per mancanza di autorizzazioni, per l’assenza di titoli sanitari e occupazione abusiva di suolo pubblico; la merce e le attrezzature gli sono state confiscate. Stessa sorte per una attività di vendita di bevande alcoliche, sempre in via Toledo.

Gli agenti di polizia, durante la medesima attività di controllo, hanno sottoposto a sequestro per confisca 14 flaconi vitrei contenenti profumo di palese contraffazione, in via Maddaloni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy