Resta sintonizzato

Meteo

Weekend freddo. A breve brusco calo delle temperature

Pubblicato

il

Primo weekend di Marzo all’insegna del freddo e del brusco calo termico.

‘Meteo.com’ comunica che sin dalle primissime ore di sabato venti di Bora faranno il loro ingresso al Nordest dove le precipitazioni presenti verranno portate velocemente verso il Nordovest (neve a 800 metri circa). Il tempo peggiorerà pure su Marche, Abruzzo e Molise (neve sull’Appennino a 1500 metri), sulle zone interne del Lazio, sulla bassa Toscana e infine sulla Sardegna.

Qualche piovasco non è da escludere su casertano, napoletano, potentino e foggiano. La giornata di domenica vedrà il ritorno di una certa stabilità atmosferica con un cielo ricco di nuvolosità, ma davvero poche precipitazioni e più probabili sugli Appennini centro-meridionali.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo. Ondata di calore in Campania: l’allerta della Protezione Civile

Pubblicato

il

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”. A partire dalle 8 di mercoledì 23 giugno e fino alle 20 di venerdì 25 giugno su tutto il territorio regionale si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi (la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 37-38 gradi) e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

Come indica Meteo.it, questo caldo intenso, anomalo anche per la stagione estiva, è scatenato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che oramai occupa stabilmente la nostra Penisola.

Mercoledì 23 giugno, al mattino, in Campania, il tempo sarà ben soleggiato. Temperature minime stabili o in lieve aumento. Nel pomeriggio ancora cielo sereno o poco nuvoloso. In serata in arrivo qualche velatura passeggera. Caldo sempre molto intenso con temperature massime comprese tra 33 e punte prossime ai 40 gradi. Venti deboli salvo rinforzi di brezza. Mari poco mossi.

Continua a leggere

Meteo

Campania. Allarme caldo nel week-end. Si toccherà i 40 gradi

Pubblicato

il

In tutta la Regione Campania ci saranno ondate di caldo che toccheranno i 40 gradi. La Protezine Civile ha emanato un avviso di cautela sopratutto per i soggetti fragili e anziani. Le ondate di calore inizieranno da prima mattina fino alle 20.

La Protezione Civile ha sollecitato i sindaci e gli enti comunali e regionali per provvedere alla cautela

Continua a leggere

Meteo

Meteo. Un weekend dal caldo record

Pubblicato

il

Ci aspetta un weekend di caldo record in gran parte d’Italia. Per dieci città, dice il ministero della Salute, ci sarà il bollino arancione, cioè condizioni meteo con rischi per la salute, mentre a Brescia sarà bollino rosso, cioè ondata di calore e situazione di emergenza.

Bollino arancione già da sabato in sei città: Bologna, Firenze, Perugia, Torino, Brescia e Bolzano. Domenica si aggiungono Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona.

L’intesa ondata di calore in atto toccherà l’apice nel corso del fine settimana del 19-20 giugno, ma potrebbe proseguire anche oltre, specialmente sulle regioni meridionali. Tra sabato e domenica si raggiungeranno e oltrepasseranno i 30 gradi da Nord a Sud.

In Campania, sabato 19 giugno, come indica Meteo.it, al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo soleggiato con solo delle modeste nuvole piu’ che altro a ridosso dei monti. Temperature massime in aumento, fino a punte di 33-34. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante