Resta sintonizzato

Attualità

CRISPANO. Addio a Maria Teresa. La città saluta una donna Santa

Pubblicato

il

Chi tene a mamma
è ricco e nun o sape.
Chi a vo’ bbene è felice
e nun l’apprezza.
Pecchè l’ammore
e na mamma
è na ricchezza,
è comme o mare
ca nun fernesce mai”

Questi sono alcuni versi di una celebre poesia di Salvatore Di Giacomo che declamati da tanti scolpiscono su pietra quanto sia prezioso e di inestimabile valore l’amore di una madre. È difficile spiegare con amore di figlio quello che una madre ha rappresentato per noi nella evoluzione individuale. Una madre dona l’esistenza, culla in grembo i propri cuccioli nella magia della vita, ne soddisfa i bisogni primari, accompagna nella crescita, cammina con te, si ferma con te, sempre presente, sempre attenta. Una mamma si dona, si annienta, si para davanti come scudo per difendere dalle avversità i suoi cuccioli e si defila per concedere le luci della ribalta quando un figlio raggiunge traguardi, piccoli o grandi che siano. La mamma vale molto più di centinaia di maestri di vita, la madre è esempio, è creatura che antepone il bene della famiglia a discapito di se stessa.

Maria Teresa Esposito era una donna di divina umanità, una donna sempre pronta ad aiutare gli altri, una mamma ed una moglie sempre attenta, premurosa, affettuosa, silenziosa e presente, amorevole con tutti. Donna che ha dedicato la sua vita al bene degli altri, la rendeva felice vedere realizzate e soddisfatte tutte le persone che giravano nella sua orbita. Si potrebbe pensare che lo facesse soltanto con la sua famiglia ed invece la grandezza di Maria Teresa era che lei c’era per tutti, era sempre pronta ad aiutare. Maria Teresa irradiava luce ed illuminava tutto quello che si parava sul suo cammino. Era faro splendente che anche nei periodi più bui sapeva tracciare il cammino trovando sempre il risvolto positivo nelle cose. Da sempre dedita ad accudire suo fratello al quale non lesinava tutto il suo amore e nonostante i sacrifici che faceva aveva sempre il sorriso stampato ed ogni sera, dopo averlo messo a letto, esclamava: “buonanotte amore mio”.

Assistente sociale per lavoro, compassionevole con un grande cuore per scelta. Lei per non appesantire la sua famiglia si rifugiava nella preghiera, molto credente e praticante trovava nell’Altissimo fonte di forza e di ispirazione. Non era una esteta, per lei contava più l’essere che l’apparire, la sua gioia era vedere la famiglia riunita nei valori nei quali lei credeva e praticava fermamente.

Lascia un vuoto incolmabile in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Il marito Antonio perde una compagna infaticabile e presente, l’amore vero, la compagna di vita con la quale ha generato una splendida famiglia e con molta fatica, forse, riuscirà a colmare quel vuoto. I figli Roberta, Vania e Germano cresciuti in lei e di lei, avranno il compito di vivere nel suo esempio. Hanno perso troppo, la separazione fisica è dura da accettare, si recide il rapporto primordiale ma loro sono fortunati perché hanno un forziere di ricordi dal quale attingere a piene mani. Quando l’oscurità della sera farà comparire sul loro viso una lacrima potranno aprire un cassettino della memoria e come per magia la tristezza svanirà. Avranno il dovere di continuare ad applicare il testamento di valori che Maria Teresa ha donato loro.

Nel giorno dell’ultimo saluto la chiesa, nonostante il momento di emergenza epidemiologica, brulicava di persone ed in tante assiepavano il sagrato proprio a testimoniare che quello che Maria Teresa ha costruito in vita è servito a cementare e fortificare rapporti autentici che continuerà anche adesso nel ricordo. Il lungo e spontaneo applauso che ha accompagnato il feretro nell’ultimo viaggio ha squarciato il cielo ed il dolore per un attimo ha lasciato il campo alla gratitudine verso una donna che ha regalato tanto amore per tutta la sua vita.

La famiglia Diamanti-Esposito ci tiene a ringraziare l’amministrazione comunale di Crispano con a capo il Sindaco Michele Emiliano e l’intera giunta, le maestranze che lavorano presso il comune, e tutti gli ex colleghi di Maria Teresa che hanno condiviso con lei anni di lavoro. Grazie per tutto l’amore e l’affetto che avete mostrato nei confronti di Maria Teresa. Il suo lavoro era una parte importante delle sue giornate, lavoro che ha svolto più come una missione che come una professione. La famiglia sentitamente ringrazia. Buon viaggio Maria Teresa e grazie per la persona che sei stata, non si possono dimenticare le gemme rare come TE!

Pietro MAGRI

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Progetto ‘Orchestramente’, nasce a Casoria la prima orchestra giovanile della città

Pubblicato

il

Casoria è pronta ad ospitare il progetto ‘Orchestramente’, per l’istituzione della prima Orchestra giovanile della città, finalizzata alla diffusione della cultura e l’attivazione di corsi di formazione orchestrale gratuiti basati su repertori classici.

Il progetto voluto dall’assessorato alla Cultura diretto da Vincenzo Russo e finanziato da città metropolitana di Napoli è destinato agli studenti delle scuole e ai ragazzi fragili del territorio. In particolare, l’orchestra intende sviluppare abilità musicali e strumentali facendo confluire in un unico gruppo musicale tutti i ragazzi del territorio che hanno un’esperienza strumentale musicale di livello avanzato o comunque funzionale al gruppo. I percorsi ad indirizzo musicale saranno curati dal maestro e violinista internazionale Luigi Fichera e riguarderanno gli strumenti musicali di violoncello, viola, pianoforte, contrabbasso.

I docenti presteranno particolare attenzione sia alla valorizzazione delle eccellenze, da utilizzare come Peer ‘figure leader’ nei gruppi di ‘pari’, così come al coinvolgimento di giovani in situazioni di svantaggio. La creazione dell’orchestra darà la possibilità ai tanti giovani del territorio di avvicinarsi alla musica.

A tal proposito, ecco quanto dichiarato dall’assessore alla Cultura del comune di Casoria, Vincenzo Russo:

“La città di Casoria avrà la sua prima orchestra giovanile. Sono in corso le attività di laboratorio musicale per i talenti del nostro territorio, siamo felici come amministrazione di aver dato ai ragazzi questa fantastica opportunità musicale. Concluderemo il progetto con un evento pubblico aperto alla cittadinanza”.

Continua a leggere

Attualità

Nola, al Vulcano Buono la presentazione di ‘Tendenza Eventi 2024’: le date

Pubblicato

il

Il Vulcano Buono di Nola ha presentato l’evento ‘Tendenza Eventi 2024’, che si terrà presso il centro commerciale della città di Giordano Bruno dal 20 al 24 marzo.

La manifestazione è stata organizzata da Gvr Multilocal Hub e Luna dagli artisti Events. Per Ginevra Ponticelli, ceo della Gvr e direttrice Tendenza Eventi, è un’idea che nasce dalla proposta di Luisa Piccolo, una fiera che alterna momenti dinamici ad influencer.

Felicia Mercogliano, retail & marketing Vulcano Buono, ha spiegato che il centro ha voluto inaugurare la Primavera con la prima edizione perché si propone di diventare non solo uno shopping center ma un luogo d’intrattenimento ed inclusione: l’influencer Ramona Amodeo ha detto che il loro compito è portare il pubblico da casa ed ultimamente sta tornando la tendenza alla semplicità; l’imprenditore tessile Oreste Colella, patron di Desireè, ha fatto notare che anche molti giovani si stanno avvicinando al classico; presente Gaetano Gaetano, vicepresidente dell’associazione nazionale dei direttori dei centri commerciali, il quale ha spiegato che il libro recente da lui scritto intitolato proprio ‘Il direttore del centro commerciale’, lo ha composto per avvicinare i giovani ad una professione poco conosciuta da loro.

Continua a leggere

Attualità

Campania, in arrivo il tour ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024’: le date

Pubblicato

il

Sono previste per il 19 e 20 marzo 2024 le prossime tappe campane del tour istituzionale nazionale ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024, come annunciato dagli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea e dalla Fondazione AIDR.

Tale iniziativa mira a informare e coinvolgere le giovani generazioni sui valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea, fa il suo arrivo in Campania con un programma ricco e stimolante, progettato per evidenziare l’importanza della partecipazione attiva dei giovani in un contesto europeo sempre più digitale e sostenibile.

In particolare il tour prevede incontri nelle scuole campane, ognuno dei quali sarà un’occasione unica per gli studenti di interagire direttamente con rappresentanti del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e della Fondazione AIDR. Questi incontri mirano a stimolare una riflessione sul ruolo cruciale che i giovani possono giocare nel costruire un futuro europeo più inclusivo e digitalizzato.

Pertanto il 19 marzo, dalle 10 alle 12, gli studenti del Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Portici avranno l’opportunità di dialogare con gli esperti, seguiti dalle 15:00 alle 16:30 dagli studenti della ‘Multicenter School’ di Pozzuoli. Il giorno successivo invece, il tour continuerà con gli studenti del Liceo ‘Cristoforo Colombo’ di Marigliano dalle 10:00 alle 12:00, per poi concludersi con un incontro aperto ai giovani della Chiesa Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, Napoli, dalle 15:30 alle 17:00.

Ecco il commento del presidente della Fondazione AIDR, Mauro Nicastri:

“Questo tour rappresenta un passo fondamentale verso le elezioni europee del 2024, sottolineando l’impegno dell’UE a costruire ponti con le giovani generazioni e ad ascoltare le loro voci in un momento cruciale per il futuro dell’Europa. Attraverso queste iniziative, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e la Fondazione AIDR ribadiscono la loro dedizione nel promuovere i valori europei di unità, solidarietà e innovazione tra i giovani”.

Dello stesso avviso Massimo Iaquinangelo, responsabile AIDR Regione Campania:

“La Fondazione AIDR invita tutti gli studenti, insegnanti e cittadini interessati a partecipare a questi incontri, per contribuire attivamente al dialogo sull’avvenire dell’Unione Europea e sul ruolo cruciale che le istituzioni europee giocheranno nel plasmare il nostro futuro comune”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy