Resta sintonizzato

Attualità

Caivano. Il Sindaco incontra il giornalista e senatore Sandro Ruotolo: “Per il ripristino della legalità nel Parco Verde”

Pubblicato

il

Dopo la Stesa al Parco Verde dei giorni scorsi, in seguito alla quale il Sindaco di Caivano, Enzo Falco, ha scritto una lettera al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e al Prefetto di Napoli, Marco Valentini, il primo cittadino ha oggi incontrato il giornalista e senatore Sandro Ruotolo.

Al centro dell’incontro il ripristino della legalità nel Parco Verde e sull’intero territorio cittadino, punti di natura politica, sociale, urbanistica e di pubblica sicurezza.

Quando parliamo di abbattimento e ricostruzione come accaduto a Scampia ci riferiamo proprio a questo: partire dall’abbattimento puntuale di una serie di palazzine e riportarle nel tessuto urbano per alleggerire il carico di concentrazione e procedere, contestualmente, alla riqualificazione di tutti gli altri appartamenti dove, alle condizioni di inagibilità e fatiscenza, si aggiunge il degrado e la forte dispersione scolastica e povertà educativa. Per questo motivo occorrono misure d’emergenza non più procrastinabili: dalla maggiore presenza delle forze dell’ordine alla video sorveglianza al famoso esercito di maestri ed assistenti sociali di strada che diano ai più giovani una alternativa a quel destino che il più delle volte sembra scolpito nelle loro vite” si legge sulla pagina Facebook del Comune di Caivano.

La logica del “ghetto del sottoproletariato” deve sparire, insieme a quella della discriminazione e dell’indifferenza. Non vogliamo cittadini di serie A e cittadini di serie B. Ma ancora di più, non vogliamo che i nostri concittadini debbano chiudersi in casa per la paura che un proiettile vagante possa causare qualche tragedia” continua la nota del Sindaco.

Aggiungendo “Fuori da ogni retorica, quella contro la criminalità è una vera e propria guerra che interessa tutti noi e va ben oltre ogni ideologia politica. È una questione di responsabilità e di coraggio, un impegno etico ed oneroso che coinvolge il nostro modo di pensare e di agire con coscienza e non più con indifferenza, di contribuire al bene comune ed essere cittadini fino in fondo, anche se questo può richiedere fare scelte scomode, rifiutare compromessi. Non è per nulla facile, lo sappiamo tutti“.

Concludendo “Dal canto nostro, stiamo impegnando ogni energia disponibile sul territorio, e non solo, per lavorare in sinergia e cominciare a tracciare un percorso che gradualmente porti ad una svolta definitiva. Ringraziamo il senatore Ruotolo per aver accolto il nostro invito e aver deciso di partecipare alla nostra battaglia. All’incontro di stamattina, seguirà a Caivano nei prossimi giorni un tavolo tecnico tra il Prefetto di Napoli Marco Valentini, una delegazione del Parlamento e della Regione e alcuni attivisti del Parco Verde“.

Attualità

Bonus vacanze 2024, ecco a chi spetta l’agevolazione Inps

Pubblicato

il

Il Bonus Vacanze 2024 è rivolto ai pensionati residenti in Italia e iscritti a specifiche gestioni previdenziali. L’importo del bonus varia in base alla durata del soggiorno e al reddito ISEE del richiedente. Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo può arrivare fino a 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti è previsto un massimo di 800 euro. Il bonus copre parte delle spese per le vacanze dei beneficiari per viaggi prenotati tra il 1° maggio e il 17 dicembre 2024.

Il bonus è destinato ai pensionati residenti in Italia e iscritti a gestioni previdenziali specifiche, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Anche i coniugi conviventi e i figli con disabilità grave o invalidità civile al 100% possono beneficiare del bonus, purché inclusi nell’attestazione ISEE del pensionato.

Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo massimo è di 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti il massimo è di 800 euro. La copertura delle spese varia in base agli scaglioni ISEE: per redditi fino a 8.000 euro, la copertura è del 100%, mentre per redditi superiori a 72.000 euro.Anche le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro e almeno tre componenti possono beneficiare del Bonus Vacanze, ottenendo sconti fino a 500 euro.



(fonte: tgcom24)

Continua a leggere

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Crollo Scampia, Vincenzo De Luca: “Pronti a dare una mano. Sconcertati dalla perizia ignorata”

Pubblicato

il

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook.

“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy