Resta sintonizzato

Trasporti

Napoli: stop alla Circumvesuviana lungo la tratta Pompei-Poggiomarino per mancanza di personale

Pubblicato

il

NAPOLI – Alla vigilia dell’anno scolastico e della ripresa delle attività commerciali e industriali, non sarà possibile usufruire della Circumvesuviana lungo la tratta Napoli-Pompei-Poggiomarino.

<<Da oggi e per i prossimi 10 giorni sarà possibile utilizzare unicamente il bus e solo nel tratto tra Torre Annunziata e Poggiomarino>>. Questa la soluzione trovata da Eav. La ragione? Mancanza di personale ed il rifiuto dello straordinario da parte dei macchinisti

<<Il nuovo orario dei treni sulle linee ferroviarie della Circumvesuviana sta scontentando tutti>> spiega il sindacato Orsa in una nota.

<<Avevamo preannunciato all’azienda, nei mesi scorsi, delle criticità a cui saremmo andati incontro se non si fossero risolti, in modo strutturale, alcuni problemi che purtroppo ci trasciniamo dietro da anni e di cui sono ben consapevoli sia i Lavoratori che gli utenti; i dirigenti dell’EAV sono gli unici che non vogliono (o possono) accorgersene evidentemente>> si legge ancora.

E poi: <<Guardando il nuovo programma notiamo innanzitutto che la fascia oraria in cui circolano i treni non è adeguata al bacino di utenza, il primo treno arriva a Napoli verso le 7:30 del mattino, è troppo tardi, così abbiamo deluso le attese di tutti, Lavoratori e studenti, non possiamo pensare che l’ultima partenza da e per Sorrento sia intorno alle 21:30 (mentre sulle altre linee le ultime partenze sono addirittura intorno alle 20…), non c’è quindi nessun miglioramento, mentre sulle altre reti ferroviarie dell’EAV (ex Sepsa ed ex Metrocampania Nordest) abbiamo fasce orarie di esercizio decisamente migliori, con aperture dalle 5 del mattino e chiusure ben oltre le 22>>.

E quindi si analizzando gli orari: <<Andando a studiare gli orari delle partenze e delle coincidenze nelle stazioni di diramazione (leggi Barra, Torre Annunziata, Poggiomarino) notiamo poi una serie di discrepanze che allungheranno le percorrenze per chi ha la “sfortuna” di dover viaggiare e passare da una linea all’altra.

E ora analizziamo i numeri di questo nuovo programma, che vanta ben 264 corse treno giornaliere ma è necessario fare un excursus nel passato:

Nel 2010 le corse giornaliere della Circumvesuviana erano 520 poi, con l’amministrazione regionale della giunta Caldoro ci fu un ridimensionamento del -40% e si passò quindi nel 2012 a 316 corse treno, in seguito l’azienda piombò in una profonda crisi economico-finanziaria, al punto che i treni con gravi guasti venivano “cannibalizzati” e i componenti venivano usati come pezzi di ricambio su altri treni, si arrivò ad avere un minimo di 36 treni disponibili, per cui la Circumvesuviana non riusciva a garantire le corse previste e gli fu imposto, come obbligo di servizio, dall’allora assessore ai trasporti, l’ing Sergio Vetrella di effettuare almeno 265 corse giornaliere.

Nel novembre 2019 le corse furono portate a 282, ma da marzo 2020 ci furono molti tagli, a causa del lockdown per il COVID. Nel mese di maggio 2020, nonostante la disposizione regionale che chiedeva alle aziende di ripristinare il 100% del servizio, le cose giornaliere furono fissate a 250.

Tirando le somme otteniamo che l’EAV si sta vantando oggi di effettuare una corsa in meno rispetto al 2012, con 67 treni disponibili (dichiarati, ma sulla carte, in realtà non sono più di 55 quelli “marcianti”), rispetto ai 36-40 di allora.

A questa situazione ci aggiungiamo che i turni di servizio scaturiti dal nuovo programma di esercizio, oltre a non rispettare le regole previste dagli accordi sottoscritti, non consentono di poter fare molte ore di straordinario, questo pure era chiaro a tutti (o forse no), ma invece di cercare di trovare valide soluzioni alternative, questa dirigenza “canta la solita canzone”, scaricando, come al solito, le responsabilità sul personale.

La verità è che in questi ultimi anni, in EAV, la gestione del personale è stata fallimentare. I dirigenti non solo non hanno saputo programmare quando, come e chi assumere e/o riqualificare, ma continuano ad affidarsi a funzionari inadeguati, essi sono capaci solo di divulgare menzogne per infangare la dignità dei Lavoratori, scaricando loro addosso responsabilità che non hanno e non potevano avere, utilizzandoli come “parafulmine” per alla propria acclarata e palese incapacità gestionale>>.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Stop ai treni per 5 giorni nel Salernitano, sulla linea Battipaglia-Sapri

Pubblicato

il

Inizia una cinque giorni nera per i trasporti su ferro a sud di Salerno a causa della sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia-Sapri dalle ore 22 di oggi sino alle sei del mattino di venerdì 26 luglio.

Si preannunciano enormi disagi soprattutto per i vacanzieri diretti verso le località turistiche della fascia costiera cilentana che si sono visti cancellare treni ad alta velocità, intercity e anche regionali.
L’interruzione è dovuta ad importanti interventi di ripristino dei binari a seguito dello svio di alcuni carri di un treno merci verificatosi lo scorso 9 luglio nei pressi della stazione ferroviaria di Centola-Palinuro.
La scorsa settimana si è tenuto un tavolo tecnico per alleviare al massimo i disagi dei fruitori dei treni.
A Sapri giungeranno tutti i viaggiatori provenienti da sud che continueranno il loro viaggio a bordo di autobus sostitutivi. Dal 22 al 26 luglio prossimo è stato, inoltre, – fa sapere l’Ansa – istituito un apposito divieto di sosta per le auto per il piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Continua a leggere

Attualità

Linea 6 Metro Napoli, altra corsa altro guasto: è il secondo in due giorni

Pubblicato

il

La linea 6 della metropolitana di Napoli, inaugurata solamente martedì 16 luglio, subisce un nuovo stop dopo quello verificatosi nella giornata di ieri.

Anche oggi i problemi accusati da un treno, arrestatosi poco prima delle 12 all’altezza della stazione di San Pasquale per guasto tecnico, hanno causato lo stop del servizio.
Anm ha avvertito la clientela con un post sui social in cui ci si scusa per il disagio.

Allo stato attuale, il servizio – in attesa di andare a pieno regime a settembre – funziona fino alle 15,30. Nel pomeriggio si susseguono le prove tecniche.

Intanto sono stati resi noti i numeri del primo giorno: in duemila mercoledì hanno usufruito della linea in occasione del suo ripristino dopo anni, arricchita dalle nuove stazioni di Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia-Monte di Dio.

Continua a leggere

Attualità

Sciopero Trasporti a Napoli, ferme linee della metro e le funicolari da adesso fino alle 15,30

Pubblicato

il

Come già annunciato ieri (leggi qui), è stato sospeso il servizio di trasporto per le linee 1 e 6 della metropolitana, stessa situazione per le funicolari e ridotto per bus e tram.

Questi gli effetti dello sciopero di 4 ore sulla rete Anm che interessa oggi dalle ore 11,30 alle ore 15,30 i lavoratori del trasporto pubblico locale.

Il servizio della linea 1 tornerà attivo con prima corsa da Piscinola alle ore 16:20 e da Garibaldi alle ore 17:00, quello delle funicolari dalle 15,50. Escluse dallo sciopero le linee gestite da Eav. Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil Fit-Cisl Uiltrasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy