Resta sintonizzato

Meteo

Caldo, a Napoli 38 gradi: giovedì temperature in aumento

Pubblicato

il

Caldo e un tasso di umidità elevato. Sono giorni davvero bollenti in tutta Italia a causa di masse d’aria in arrivo dal deserto del Sahara con temperature al di sopra della media stagionale. Nel nostro paese oggi sono 13 le città da bollino rosso.

Tra queste c’è anche Napoli con i 38 gradi. A dirlo sono i bollettini del Ministero della Salute sulle ondate di calore. Sono anche altre 12 le città interessate dal bollino rosso, si tratta di Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. Nei prossimi giorni aumenterà il caldo da Nord a Sud. Per questo nella giornata di domani, 29 giugno, si andranno ad aggiungere anche Ancona, Bari, Bologna, Catania, Pescara e Viterbo alle città da bollino rosso. Giovedì invece si aggiungeranno Trieste, Venezia e Verona. Bolzano, Genova e Torino sono le uniche 3 città che manterranno il bollino giallo nei tre giorni considerati.

Meteo

Maltempo, domani in Campania sarà allerta gialla

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di domani, dalle 9 alle 23.59 sulla gran parte della regione.
L’avviso riguarda tutto il territorio ad esclusione delle zone di allerta 4 (alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale e potranno verificarsi anche con particolare intensità.

Saranno possibili anche grandine, fulmini e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.

A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

Continua a leggere

Meteo

In arrivo la prima ondata di calore del 2025 su Napoli e la Campania

Pubblicato

il

Prima ondata di calore del 2025 su Napoli e la Campania: l’ha comunicata il Ministero della Salute nel suo consueto bollettino giornaliero (che copre i tre giorni successivi alla pubblicazione, ndr). Per giovedì 12 giugno, è prevista la prima ondata stagionale di caldo, con allerta gialla (livello 1): temperature che saliranno fin dalle prime ore del mattino, con 23 gradi previsti già alle 8 per poi salire vertiginosamente fino a 31 gradi alle 14, quando però ne saranno percepiti 34 nelle ore più calde. Il consiglio, come sempre, è quello di non uscire nelle ore più calde, soprattutto per bambini, anziani e fragili.

Nei prossimi giorni la situazione non migliorerà: nel fine settimana infatti è previsto un nuovo rialzo delle temperature, che sfioreranno i 36 gradi di valori massimi. Nei prossimi giorni, il Ministero della Salute provvederà a pubblicare i prossimi bollettini per ondate di calore, ma la sensazione è che potrebbe prorogarsi almeno il livello giallo fino a sabato 14 giugno.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Napoli e Campania: domani attese intense precipitazioni

Pubblicato

il

Quella di martedì 20 maggio sarà una giornata caratterizzata dalla presenza delle precipitazioni su tutto il territorio regionale.

Le temperature, invece, saranno stabili in tutta la regione, con una massima di 26 gradi a Napoli e di 25 a Caserta. Venti forti nelle aree interne, con una velocità massima che toccherà gli 11 nodi in Irpinia.

A Napoli la giornata di domani sarà caratterizzata dalla presenza delle precipitazioni, con cielo nuvoloso per tutto l’arco della giornata. Le temperature oscilleranno in media tra una minima di 18 e una massima di 26 gradi. Mare poco mosso e venti fino a 6 nodi.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy