Resta sintonizzato

Turismo

Skiathos, l’isola rivelazione dell’estate 2022

Pubblicato

il

Non ci sono dubbi Skiathos è ufficialmente entrata nel novero delle mete più gettonate dell’estate 2022. Italiani, greci, inglesi, spagnoli, portoghesi sono solo alcuni dei turisti che sono sbarcati sull’isola incuriositi dalla sua naturale bellezza.

Skiathos, o anche Sciato, è una delle isole greche che affacciano sul Mar Egeo. Appartiene (insieme ad Alonesso, Scopelo e numerosi altri isolotti) all’arcipelago delle Sporadi settentrionali, un’area geografica meravigliosa costeggiata da spiagge mozzafiato, sita a ovest della Grecia continentale.

All’omonimo comune appartengono i celebri isolotti di Tsougaria e Tsougriaki, nonché quelli di Maraos, Airkos, Troulonisi e Aspronisi (tutti di dimensioni piuttosto contenute). L’isola è facilmente raggiungibile via traghetto dalle isole limitrofe, nonché dalla stessa Grecia. Negli ultimi anni, inoltre, data l’ingente richiesta, è accessibile anche tramite il nuovissimo aeroporto cui fanno capo aerei diretti provenienti da moltissimi stati, tra cui l’Italia. I voli hanno costi piuttosto contenuti, soprattutto se paragonati ad altre isole greche, e sono la soluzione ottimale per i turisti che vogliono approfittare della stagione estiva godendosi il bel sole senza spendere risorse eccessivamente cospicue.

Quasi l’intera popolazione insulare (circa 5.788 secondo gli ultimi dati risalenti al 2001) è concentrata nel capoluogo cui fanno capo 4.988 abitanti. Altri insediamenti sono Xanemos, Kalyvia, Troulos e Koukounaries. La concentrazione nel sud-oriente è giustificata dalla presenza, soprattutto nella zona nordoccidentale, di zone piuttosto impervie e montuose che rendono il resto del territorio difficilmente abitale.

L’isola delle Sporadi gode di una vegetazione lussureggiante, meravigliose spiagge sabbiose, alcune delle quali preservano ancora la loro anima selvaggia. Osservandola dal Monastero di Evangelistria si nota un disteso paesaggio dalle piccole case bianche, che si affacciano delicate alle intense tinte verdi e blu del Ma Egeo. I colori tenuti di abitazioni e strade sono spezzati di tanto in tanto dalle tonalità più accese del blu e del rosso utilizzate per ringhiere e porte d’ingresso. Insomma, un panorama rilassante che si sposa bene con il tenore di vita del luogo che si presta benissimo a famiglie e gruppi di amici intenzionati a passare del tempo tra lunghi bagni al mare di giorno e chiacchiere intorno ad una bottiglia di buon vino la sera.

La costa è composta da più di sessanta spiagge, alcune delle quali accessibili solo via mare. Si consiglia dunque il noleggio di una imbarcazione oppure uno dei tanti tour in barca disponibili. L’isola è parte di una riserva marina unica ed infatti non è una possibilità troppo remota trovarsi a tu per tu con splendidi delfini e foche.

La più celebre delle spiagge è senza alcun dubbio quella di Koukounaries: sabbia fine, dorata e brillante ed una laguna, quella di Strofylia, che insieme alla foresta di Koukounaries, forma un paesaggio naturale unico nel suo genere. Nella zona opposta dell’isola troviamo la famosa Banana beach, in origine conosciuta come Krassa, suddivisa in Big and Little Banana. Qui giovani turisti si incontrano e scatenano sorseggiando buoni cocktail, ballando al ritmo di musica e sperimentando giochi d’acqua. Vi è poi una caletta dedicata ai nudisti che possono dunque girovagare senza alcun indumento in piena libertà.

Un’altra spiaggia, di certo la più pittoresca dell’intera Grecia, è la Lalaria. Il suo nome deriva dal riferimento ai ciottoli bianchi e rotondi creati dall’azione del vento e del mare che la ricopro per intero. In ultimo, nella costa nord-orientale c’è anche la spiaggia Xanemos celebre per la sua vicinanza all’aeroporto. Una tappa imperdibile: passeggiando sui ciottoli sembrerà di poter toccare gli aerei con un dito e di poter volare con loro. Insomma, un’esperienza davvero unica ed irripetibile.

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Sviluppo Industria turistica, Intesa San Paolo rinnova l’impegno con 10 miliardi di euro di nuovo credito

Pubblicato

il

Saranno presentate domani a Giardini Naxos, nel Messinese, le nuove misure dedicate allo sviluppo dell’industria turistica da parte di Intesa San Paolo, la cui finalità è quella di affiancare la crescita delle imprese del settore e cogliere le opportunità previste da Pnrr e iniziative ministeriali.

La prima banca italiana rinnova il proprio impegno per il turismo con 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono a circa 9 miliardi di liquidità già erogati al comparto dal 2020.

L’intervento si inserisce tra le leve previste nel programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per gli investimenti delle aziende italiane e dedica un sostegno specifico al Turismo e all’Agribusiness, settori strategici per l’economia del Paese.

Secondo il Rapporto Srm Intesa Sanpaolo, nel 2024 si prevede nel Mezzogiorno il pieno recupero delle presenze turistiche. Rispetto al 2019 il dato è stimato in crescita del 2,8% per un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse.

Nel contesto europeo, il turismo meridionale è ben posizionato ma con ampi margini di miglioramento.
Dall’analisi su 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania) tre regioni del Sud (Sardegna, Campania e Puglia) sono tra le prime 30, e la Sicilia è trentunesima, per livello di competitività turistica e ben 6 comunque sono sopra la media europea. Ci sono spazi per crescere sia in termini quantitativi che qualitativi.

Continua a leggere

Attualità

Capri, tornano l’acqua e i turisti (pochi): si teme il danno di immagine

Pubblicato

il

Dopo il sabato nero con i rubinetti a secco e il divieto di sbarco, disposto dal sindaco Paolo Falco per motivi igienico-sanitari, torna a disposizione l’acqua e i turisti ritornano ad affollare la piazzatte e le altre vie capresi.

Ieri sera il primo cittadino ha revocato l’ordinanza, e da stamane aliscafi e traghetti hanno ripreso a sbarcare persone sull’isola.

Si teme comunque l’onda lunga del danno di immagine.
Già nella serata di ieri bisognava dare il via ad una massiccia campagna per informare i turisti che l’erogazione dell’acqua era regolare e non c’erano più problemi. Invece fino a tarda serata, dicono alcuni albergatori, si è continuato a parlare dell’emergenza anche se l’acqua stava per arrivare. Nella mattinata di oggi al molo Beverello di Napoli non c’era la consueta folla dei giorni festivi d’estate in partenza per Capri. Oggi sono arrivate le comitive, quelle seguite dai tour operator, ma poche le famiglie: in molti ieri hanno deciso comunque di rinviare la trasferta sull’isola.

Martedì prossimo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, terrà un vertice per discutere di un eventuale piano ‘B’ proprio per scongiurare eventuali nuove emergenze idriche, con l’adozione di soluzioni come la presenza di una nave cisterna o di capienti autobotti da impiegare a strettissimo giro.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy