Resta sintonizzato

Attualità

Benevento. 47enne assunta per lavorare in un ospedale “costretta a fare la pendolare senza speranza di riavvicinarmi”

Pubblicato

il

La giornata lavorativa di Giovanna Santamaria, 47enne operatrice sociosanitaria, residente a Benevento, comincia alle 4.30 del mattino con un viaggio in auto per raggiungere l’ospedale di Cassino, dove ha trovato lavoro nel periodo dell’emergenza Covid. «La mia storia dice è simile a quelle di tanti altri lavoratori costretti ad andare via dalla propria città oppure costretti a decidere di viaggiare tutti i giorni per poter vivere dignitosamente e garantire il necessario alla famiglia. Fui convocata subito e, nel mese di aprile, cominciai a lavorare nei reparti Covid, cercando di soffocare la paura che mi attanagliava. In quella fase, di Covid si moriva ma, essendo rimasta vedova molti anni fa e avendo due figlie a carico, non ho potuto e saputo resistere alla prospettiva di un lavoro ben remunerato, nonostante fossi consapevole del rischio di essere contagiata, stando a contatto quotidianamente con persone malate».

Attualità

Istat, la ripresa demografica in Italia è possibile: oltre 5 milioni tra gli 11 e i 19 anni

Pubblicato

il

Al 1° gennaio 2024, i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni 140 mila, anche se il numero è destinato a diminuire.
Il 74,5% dei giovanissimi intervistati vede il proprio futuro in coppia, il 72,5% pensa al matrimonio, il 69,4% desidera avere figli, di cui solo l’8,8% è per il figlio unico.

I dati emergono dal report “Bambini e Ragazzi” dell’Istat.

Continua a leggere

Attualità

Domani, 21 maggio, sciopero nazionale dei taxi

Pubblicato

il

È stato confermato lo sciopero nazionale di domani, 21 maggio, dai sindacati dei tassisti.
L’astensione dal servizio partirà dalle ore 8 e terminerà alle 22.

“È fondamentale la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù degli algoritmi e delle multinazionali”, spiegano in una nota congiunta Fast-Confsal taxi, Satam, Tam, Usb-taxi, Unica-Filt Cgil, Claai, Uritaxi, Uti, Unimpresa, Orsa-taxi, Ugl-taxi, Federtaxi-Cisal, Sitan Atn, Unione Artigiani. 

Saranno comunque assicurate le fasce di garanzia.

Continua a leggere

Attualità

Julian Assange vince il ricorso contro l’estradizione negli Stati Uniti

Pubblicato

il

L’Alta Corte di Londra ha concesso un ulteriore appello a Julian Assange contro l’estradizione negli Usa, riconoscendo come non infondate le argomentazioni della difesa del fondatore di WikiLeaks sul timore di un processo iniquo oltreoceano.
Il ricorso sarà dibattutto più avanti, e l’estradizione sembrerebbe farsi largo, dopo il secco no ricevuto a marzo.

Assange avrà alcuni mesi per preparare un nuovo processo d’appello con tutti i crismi. Ma, al momento, resta in custodia cautelare nel carcere di massima sicurezza londinese di Belmarsh.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy