Resta sintonizzato

Cultura e spettacolo

80 anni di Dalla e Battisti, gemelli diversi della musica

Pubblicato

il

Era il 1943 quando a distanza di poche ore tra loro, nascevano due tra i più grandi cantanti e artisti italiani della storia. Quest’anno, sia Lucio Dalla (4 marzo 1943) che Lucio Battisti (5 marzo 1943), avrebbero compiuto 80 anni.

In particolare, Dalla raccontò in un’intervista che, dopo essersi incontrati in un ristorante nel 1984, lui nel pieno della sua carriera e Battisti già ritirato a vita privata, parlarono di un eventuale album da fare insieme:

“Lui ascoltava senza darmi importanza. Poi finì di mangiare, si pulì la bocca e disse che non si poteva fare, che si sentiva molto cambiato e che si stava muovendo in tutt’altra ricerca musicale”.

Pertanto, da queste poche righe si evince l’enorme differenza tra i due artisti, accomunati sì dall’età e dal nome, ma profondamente diversi l’uno dall’altro. Infatti, Dalla era un entertainer dell’esistenza, che viveva in pubblico e con una schiera di amicizie che andavano dal barbone ai più potenti della terra, mosso da un’insaziabile curiosità e benvoluto da tutti.

Battisti invece era un recluso volontario, che aveva passato buona parte della vita a litigare con la stampa, e che sperimentò un genere sempre più lontano dai successi con Mogol ma più vicino ad una sorta di elettronica dilatata. Decise poi di ritirarsi dalle scene nel 1979, dopo che qualche anno prima aveva duettato con Mina in uno storico e suo ultimo concerto.

Attualità

Riaperto al pubblico il Teatro romano antico di Neapolis

Pubblicato

il

Il Teatro antico di Neapolis, anche conosciuto come Teatro romano dell’Anticaglia, nel cuore del centro storico, torna visitabile grazie al progetto “Il Teatro tra le Mura”, che dal 27 luglio a gennaio 2025 prevede aperture straordinarie e percorsi guidati gratuiti.

Il progetto di scavo e valorizzazione del Teatro iniziò nel 2003, con fondi del Grande Progetto Centro storico di Napoli valorizzazione sito Unesco – Fondo Sviluppo e Coesione Regione Campania, commissionato dal Comune di Napoli, dall’Assessorato all’urbanistica, Area Trasformazione Urbana e Politiche dell’Abitare, e curato congiuntamente dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e dal Comune di Napoli.

I lavori hanno fatto emergere un’ampia porzione delle sostruzioni e della cavea, rendendo possibile una stima delle dimensioni e della capienza dell’intera struttura paragonabile a quella dei teatri medio-grandi della Campania, in grado di accogliere fino a 5mila spettatori.

Nel corso del tempo, il Teatro è stato oggetto di una serie di interventi di restauro, di cui sono ancora visibili gli archi in laterizio lungo via Anticaglia; progressivamente abbandonato e coperto, il sito ha finito con l’integrarsi nel tessuto urbanistico cittadino, fino all’avvio dei lavori di recupero e riqualificazione.
Possibile prenotare il proprio ingresso tramite la piattaforma Eventbrite, e partecipare all’esperienza di una visita archeologica al cantiere tuttora in corso, nel quale è stato individuato un percorso che consentirà di ammirare le strutture rinvenute e scoprire la storia del complesso, la cui parte attualmente visibile è datata alla fine del I secolo d.C.
Le visite saranno condotte da archeologi professionisti della società Apoikia, in collaborazione con l’impresa Samoa.

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza a Roma

Pubblicato

il

Antonella Clerici è stata operata d’urgenza a Roma.

Lo racconta la stessa conduttrice tv in un post sui social cui allega una sua foto dal letto della clinica in cui è ricoverata.

“Come sempre voglio essere sincera con voi – scrive – e raccontarvi cosa mi è successo perche’ questo possa ricordare a tutti l’importanza della prevenzione. Giovedi scorso arrivo a Roma con l’idea di stare vicino a un’amica e di andare a Napoli al concerto di Gigi D’Alessio. Il mio ginecologo mi ricorda che devo controllare una cisti ovarica. Da li’ parte uno tsunami. Risonanza, ricovero, operazione. Ciao ovaie. Tutto è andato bene”, aggiunge.

La conduttrice ringrazia tutti i medici e gli infermieri che l’hanno curata e assistita e gli amici che le sono stati vicini.
Tantissimi i messaggi d’affetto e vicinanza dei suoi colleghi e follower.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente a Qualiano, l’attore di “Gomorra” è in gravissime condizioni

Pubblicato

il

Questa notte, in via Santa Maria a Cubito, in quel di Qualiano, si è verificato un incidente stradale tra le cui vittime c’è un attore partenopeo, Gaetano Di Vaio, conosciuto ai più per la sua interpretazione nella prima stagione e seconda stagione di “Gomorra”, la serie televisiva firmata Sky.
Le circostanze dell’incidente sono da chiarire. Di Vaio avrebbe perso il controllo del suo motorino finendo a terra. Le sue condizioni sono apparse sin da subito molto gravi: è attualmente ricoverato, in pericolo di vita e in prognosi riservata, all’ospedale San Giuliano di Giugliano.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy