

Cultura e spettacolo
FRATTAMAGGIORE. Il 2 Aprile sarà premiata la miglior traduzione dal greco antico
FRATTAMAGGIORE – Il 2 aprile ore 10 ci sarà la premiazione della gara di traduzione del greco Antico Agón Politicós presso l’albergo Giardino degli Aranci a Frattamaggiore.
Parteciperanno 100 ragazzi provenienti dai licei classici di tutta Italia ed una rappresentanza di allievi provenienti dalla Grecia!
Un premio internazionale che negli anni ha raggiunto traguardi importanti. Il premio è stato ideato dall’Associazione ex alunni del Liceo Classico “Durante”, retta da anni dalla formidabile prof Teresa Maiello prestia con l’ausilio di altre associazioni del territorio.
Quest’anno il primo premio, consistente in una borsa di studio di 700 euro offerta dal prof avv Michele Dulvi Corcione, è intitolato alla madre Prof.ssa Rosita Pannone, indimenticata docente e dirigente scolastica.
La gara si svolgerà dal 31 marzo al primo aprile presso il liceo classico Durante
campania
Venerdì 26 maggio, presso la Sala Stampa della Camera si presenta il libro dell’avvocato-scrittore Franco Maldonato

Venerdì 26 maggio 2023, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione 4 – Roma) sarà presentato “L’imbroglio”, il libro dell’avvocato-scrittore di Sapri, Franco Maldonato, sull’affare dell’Alta Velocità al Sud. Parteciperanno, oltre all’autore, l’onorevole salernitano Franco Mari, deputato del gruppo parlamentare Verdi e Sinistra, il professore Gustavo Piga, Ordinario di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Roma 2 e il dottore Egidio Marchetti, presidente del comitato Alta Velocità nel Cilento.
Il libro è una vera e propria inchiesta su quello che si configura come il più folle spreco di risorse pubbliche, nazionali e comunitarie nonché come la più grave devastazione naturalistica, ambientale e paesaggistica del Mezzogiorno d’Italia, in dispregio di tutti i vincoli di bilancio di tutti gli indirizzi sovranazionali (Pnrr, Agenda 2030, Cop 22). Una previsione di 22 miliardi di euro, al netto dell’incremento prezzi indotto dalla spirale inflattiva, per sventrare le montagne di due Parchi nazionali e attraversare una Riserva naturalistica di rango internazionale con 160 chilometri di gallerie su 434 chilometri di linea e con un allungamento di ben 58 chilometri rispetto al percorso tirrenico, che è stato finora veicolo dell’unica opportunità di crescita del Sud.
campania
Un patto con l’università, si propone anche di trovare soluzioni per migliorare la fruizione del sito

Il primo accordo fu firmato nel 2015 dall’allora rettore della Federico II Gaetano Manfredi e da Massimo Osanna, che guidava il Parco archeologico di Pompei. Attività di indagine, studio e restauro nell’area degli scavi era l’oggetto della partnership. Poi altri ” contratti” hanno rinsaldato il rapporto tra l’ateneo napoletano e gli Scavi. Ed oggi si firma un nuovo accordo quadro volto ad ” approfondire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio delle aree archeologiche vesuviane incluse nella competenza dell’area archeologica di Pompei”.
Calcio
La coppa dello scudetto è arrivata a Napoli, sarà possibile vederla e fotografarla

L’ attesa che il capitano dela squadra del Napoli Giovanni di Lorenzo alzi la coppa dello scudetto al cielo grazie a DAZN il trofeo è arrivato a Napoli in mattinata e sarà possibile vederla e fotografarlo nel negozio Tim di Piazza dei Martiri. La coppa dello scudetto oggi è stata accolta da Marco Sanza, e dal suo telecronista Pierluigi Pardo, autore di uno sketch con il trofeo finito virale sui social.
Il trofeo sarà messo in mostra all’interno di una teca nel negozio TIM da mercoledì 24 maggio e rimarrà lì fino al 3 giugno. Il negozio sarà aperto dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 e sarà possibile avvicinarsi alla teca e farsi un selfie con la coppa. La foto si potrà anche stampare al momento all’interno nel negozio in formati da attaccare alla cover del proprio cellulare. La coppa sarà tolta dall’esposizione nella mattina del 4 giugno per essere portata allo stadio “Diego Armando Maradona” in vista poi della festa che inizierà la sera al termine della partita contro la Sampdoria. Il telecronista di DAZN è stato protagonista di un simpatico siparietto con la coppa durante la consegna al negozio della TIM. Nel video finito sui social si vede il commentatore “cullare” il trofeo intonando una “ninna nanna” versione scudetto del Napoli.
-
Attualità6 mesi fa
Napoli. Grido d’allarme del re delle cravatte Maurizio Marinella “Non trovo dei dipendenti, per tramandare la tradizione”
-
Politica4 mesi fa
Regionali Lazio. Più Europa punta su Raffaello Adesso
-
Attualità7 mesi fa
Napoli. Chiusure in Tangenziale per una settimana
-
Attualità5 mesi fa
Napoli. Arrivano le macchine “mangia plastica”, per ogni bottiglia si ottiene un ecopunto
-
Attualità5 mesi fa
Napoli. Notte bianca alla Sanità: trenta cantanti, da Rosario Miraggio ai Foja,
-
Attualità7 mesi fa
Napoli. Mostra d’Oltremare oggi il concorsone per la categoria C si contano 79mila gli ammessi
-
campania6 mesi fa
Napoli. Urla dei passanti, intervengono i Carabinieri e trovano un uomo in auto con un presepe
-
Afragola4 mesi fa
Chiudono due supermercati nel Napoletano, la scure sul Ipercoop di Afragola e l’Auchan di Nola