Resta sintonizzato

Crispano

CRISPANO. Enzo Cennamo: “Il Sindaco è rimasto solo. Il nostro gruppo è il più compatto e coerente”

Pubblicato

il

CRISPANO – Manca poco più di un anno alle prossime elezioni amministrative in città e già si accende il dibattito sul territorio. Ad una lettera letta in Consiglio Comunale dal più incoerente dei Consiglieri di opposizione, in linea con le idee molto flebili e volubili del suo partito, Filippo Castaldo del M5S che prima legge una missiva firmata anche da lui dove si contestava il comportamento della Presidente del Consiglio con annessa comunicazione di abbandonare l’aula e non prendere parte alla sessione del civico consesso e poi resta in aula per votare tutti gli ordini del giorno. Risponde il Sindaco prendendo atto delle firme sulla stessa lettera di Marina Cennamo e Carlo Granata e dichiarando in Consiglio Comunale di considerarli già all’opposizione.

La nostra testata inoltre riprende l’argomento e raccoglie ulteriori dichiarazioni del primo cittadino che ci tiene a precisare tutto quanto fosse strumentale ciò che è stato scritto in quel documento e sponsorizzando tutto quello che c’è ancora da fare e quanto abbia programmato la sua Amministrazione. A questa guerra intestina non resta a guardare chi finora è rimasto alla finestra e oggi, sempre attraverso la nostra testata, ha deciso di prendere parte al dibattito pubblico acceso in città, difendere il documento e la propria firma, e attestando, volendolo comunicare di persona, che ad oggi l’unico gruppo coerente, compatto e coeso resta quello della coalizione civica di centro “Nuova Democrazia” con “Rialzati Crispano”.

Davanti ai nostri taccuini il Consigliere di opposizione Enzo Cennamo dichiara: “Sono evidenti i vaneggiamenti del Sindaco Emiliano che crede ancora di avere una maggioranza in Consiglio o peggio ancora, non solo è convinto di avere i numeri per governare ma pensa pure di potersi ricandidare con tutti i vantaggi del consenso crispanese. Il Sindaco Emiliano pensa di poter ancora aggregare e non si rende conto che intorno alla sua figura, chi gli ha consentito di sedere su quella poltrona, gli ha già fatto terra bruciata.

Più volte ho ribadito l’immutata situazione del nostro paese a causa della mancanza di visione e fantasia politica di quest’Amministrazione. Il Sindaco in questi anni ha dimostrato di essere un ottimo burocrate ma per amministrare una città bisogna avere creatività, coraggio e amore per il proprio territorio e non pensare solo a far incastrare i pezzi di un puzzle e mettere le carte al loro posto.

Un esempio che voglio fare è lo sperpero che si è deciso di fare sui circa 70 mila euro di fondi metropolitani che si dovranno spendere per il rifacimento del campo di bocce. Settanta mila euro per il rifacimento del campo di bocce? Ma quanto costa la sabbia a Crispano? Ma poi! Quanti ne sono i crispanesi appassionati di bocce? Che utilità alla comunità porta questa operazione? Nessuna! I giocatori di bocce a Crispano, se ce ne sono, si contano sulle punte delle dita. Allora tanto vale impiegarli diversamente quei fondi, come ad esempio, costruire una bella cassa armonica in villa, una struttura in ferro e vetro colorato con tanto di palco. Si risparmiavano soldi e si consentiva a tutte quelle associazioni e cittadini che sono soliti organizzare eventi in villa di risparmiare costi per il palco. Invece no! Andiamo a giocare a bocce!

Il Sindaco vive il suo mandato ostentando sicumera ma in cuor suo sa che oramai è solo, e la cosa bella è che non può far nulla per ribellarsi a questa condizione. Rischierebbe di perdere anche quel poco di consenso che gli è rimasto.

Mi sia, inoltre, consentita una riflessione politica. A Crispano l’unica parte politica rimasta coerente e intatta, coesa e compatta è solo quella di “Nuova Democrazia” con “Rialzati Crispano”. La coalizione civica di centro che alle scorse elezioni presentò un’alternativa valida a
Michele Emiliano e tutt’ora presenta ancora visioni diverse e un altro modo di fare politica.

Il centrosinistra invece, vuoi per colpa di un Sindaco accentratore – vedi le nostre disponibilità dichiarate e mai accolte ai tempi del Covid così come in fase di ricezione fondi PNRR – vuoi per gli interessi personali di qualcuno si è sfaldato. Si è incanalato in una guerra fratricida dove non si riesce a capire chi vince e chi perde. Il Sindaco è convinto di contenere ancora una parte del PD con l’assessore che inspiegabilmente, o molto consapevolmente, ha mantenuto la sua poltrona al fresco mentre i suoi grandi elettori firmano un documento PD-Campania Libera dove tra i tanti punti programmatici spicca quello della fuoriuscita dalla maggioranza.

Una confusione politica-amministrativa mai vista in questa città che rispecchia precisamente quello a cui si è costretti a vedere ogni giorno. Fortunatamente noi di “Nuova Democrazia” e “Rialzati Crispano” abbiamo visioni diverse, rappresentiamo la vera alternativa a questa baruffa metapolithese e a differenza loro pensiamo prima col cuore e poi con la testa.

Amministreremo questa città per il solo amore di Crispano!

Continua a leggere
Pubblicità

Crispano

Comune di Crispano, approvata mozione contro Autonomia differenziata: è tra i primi in Italia

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale di Crispano, è tra le primissime in Italia ad aver approvato una mozione contro la legge sull’autonomina differenziata.

Ieri pomeriggio in consiglio comunale, la mozione – firmata dal sindaco e da tutti i consiglieri di maggioranza – è stata approvata all’unanimità.

Il sindaco Michele Emiliano ha sottolineato che con la mozione approvata, si esprime una posizione di disapprovazione rispetto alla legge 86/2024 di introduzione del siste­ma di autonomia regionale differenziata per le evidenti ripercussioni negative che la sua attuazione avrà sul sistema dei diritti essenziali del nostro Paese e, segnatamente, delle comunità socio­economiche più deboli, per la forma di assegnazione della compartecipazione al gettito tributario che penalizzerà le Regioni più deboli e rafforzerà ulteriormente quelle più ricche, per l’evidente rischio di minare l’unità nazionale, in termini istituzionali e di riconoscimento dei diritti dei citta­dini.

La mozione verrà trasmessa in ogni forma e a ogni livello istituzionale, parlamentare, governativo, regionale anche al fine di promuovere l’adesione del Comune di Crispano a interventi, determina­zioni, ricorsi e ogni altra forma di contrarietà all’autonomia differenziata che venisse stabilita.

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Ufficiale la vittoria di Michele Emiliano. Così sarà la formazione del prossimo Consiglio Comunale

Pubblicato

il

CRISPANO – Finita la conta degli scrutini, si è ufficializzata la vittoria già annunciata del Sindaco Michele Emiliano. Vince con una percentuale del 62,66% contro il 37,34% del suo antagonista Sossio Vitale.

Completato anche il quadro delle preferenze il prossimo Consiglio Comunale di Crispano si configura così: Lara Imitazione (988), Carolina Cosentino (844), Pasquale Vitale detto Lino (775), Pasquale Cennamo detto Lino Cennamo (688), Teodoro Pezzella (548), Concetta Montanino detta Imma (442), Nicola Mazzara (404), Anna Castiello (403), Gregorio Cennamo (381), Michele Vitale (337) e Biagio Fusco (230).

Nei banchi dell’opposizione siederanno Sossio Vitale – candidato a sindaco perdente – Vincenzo Franzese (468), Carlo Granata (397), Slenia Fuzio (387) e Noemi Chiara Arbolino (310).

Continua a leggere

Crispano

CRISPANO. Il Sindaco Emiliano durante la chiusura della sua campagna elettorale chiarisce la posizione del PD

Pubblicato

il

CRISPANO – Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale del Sindaco Michele Emiliano, ovviamente non senza una nota di precisione in merito all’equivoco nato sul territorio da parte del PD cittadino.

All’inizio dell’evento, prima del monologo del Sindaco, è stato letto un documento a firma di una parte del direttivo del PD cittadino nelle persone di Carlo Esposito, Nunzio Cennamo, Tommaso Cennamo, Pierluigi Onorato nonché l’Avv. Raffaella Crispino una tesserata molto rappresentativa del partito democratico cittadino, avente ad oggetto l’adesione e il supporto al Programma elettorale della lista Unità e Cambiamento.

A rafforzare la posizione del PD di respiro provinciale invece, erano presenti, sempre a supporto del Sindaco Michele Emiliano il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete e il Sindaco di Cardito nonché vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo.

La discrasia nonché le verità di quanto accaduto sul territorio erano già state svelate da Minformo (leggi qui) e la lettura del documento nonché la presenza dei due sindaci ieri sul palco non hanno fatto altro che dimostrare quanto di vero ci sia nel lavoro della nostra testata.

Questo il testo del documento letto ieri dal palco: “Stasera siamo chiamati a dare dei chiarimenti, premesso che nonostante le incomprensioni e le vicissitudini degli ultimi mesi la nostra stima nei confronti del segretario cittadino resta invariata ma occorre precisare però che purtroppo per la prima volta il Partito democratico non si presenta in forma unitaria alla tornata elettorale, poiché i fatti ci dicono che dei tre consiglieri comunali uscenti uno ha scelto liberamente e legittimamente di non candidarsi e gli altri due si trovano candidati in liste contrapposte.
Questo palesa una chiara crisi politica e programmatica, crisi che ha generato anche divisioni negli organi dirigenziali del partito locale.
Nonostante le divisioni il nostro impegno nel prossimo futuro sarà quello di ricostruire, riunificare e rilanciare il partito democratico. Perché Crispano ha bisogno del PD ed il PD ha bisogno di Crispano.
Ai nostri iscritti storici, ai simpatizzanti, agli elettori lasciamo libera scelta alle urne, precisando che chi è legato alla nostra storia personale è invitato a sostenere la lista di unità e cambiamento.
Cogliamo l’occasione anche per un appello al voto in vista delle elezioni Europee, votare PD significa votare per un Italia progressista e soprattutto antifascista
Grazie.

Firmato
Carlo Esposito
Nunzio Cennamo
Tommaso Cennamo
Pierluigi Onorato
Raffaella Crispino”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy