Resta sintonizzato

Turismo

Napoli, il bilancio record del ponte: mezzo milione su metropolitane e funicolari

Pubblicato

il

Napoli al vertice delle destinazioni turistiche ha un dato che dà la cifra del successo: sono più di 400 mila le persone sbarcate a Capodichino dal 25 Aprile a ieri. Negli ultimi cinque giorni (da venerdì 28 aprile a ieri), l’aeroporto ha accolto 190mila passeggeri, 65mila italiani, 125mila internazionali. Sono invece circa 500 mila gli utenti che hanno viaggiato tra metro e funicolari in 3 giorni ( sabato- lunedì), solo domenica in 125mila hanno preso la metro Linea 1, 75mila hanno usato le funicolari, un dato record che, complice la febbre scudetto, ha segnato più 150 per cento rispetto a un giorno festivo ordinario. La linea Cumana dell’Eav ha invece trasportato in quest’ultimo week end (sabato, domenica e lunedì) ben 150mila persone, più del doppio del solito ( 60- 70mila persone). La Cumana è stata il mezzo prescelto da chi era diretto allo stadio domenica e dai visitatori del Comicon nei quattro giorni di fiera, ma sono molti anche i turisti che hanno preferito spostarsi con i mezzi pubblici. Sono i numeri del boom di presenze che in due fine settimana di ponti ha invaso Napoli e i luoghi turistici della Campania. Lo scorso week end, italiani e stranieri hanno scelto la città: gli arrivi dall’estero, annunciano dall’aeroporto, battono bandiere come Gran Bretagna, Francia, Germania, Scandinavia e Paesi Baltici. Sono 113 le destinazioni servite con volo diretto da Napoli ( 97 internazionali e 16 nazionali), 34 i Paesi collegati, 37 le compagnie aeree. Oltre ai collegamenti con le principali città europee e verso il mercato emergente del Medio Oriente, con voli per Abu Dhabi, Dubai e Riyadh, sono operative le rotte per i maggiori hub (Monaco, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Londra, Istanbul), attraverso i quali è possibile proseguire comodamente per il resto del mondo. Sorridono gli operatori di Federalberghi che contano il pienone in questo lungo ponte di maggio con 36mila posti letto occupati e già pensano ad accogliere gli ospiti dei prossimi fine settimana, già vicini al sold out. Anche per il 2 giugno è ormai impossibile trovare una camera libera in città. Napoli ha retto a quest’onda imponente che non accenna dunque a fermarsi. « Sì, ha fronteggiato un impatto turistico importante – commenta il presidente Federalberghi Napoli Salvatore Naldi -. Il week end del Primo Maggio è quasi sempre da tutto esaurito, ma i preparativi per la festa scudetto del Napoli e il Comicon hanno messo a dura prova i servizi di trasporti, di pulizia e di sicurezza. Napoli sta mantenendo in maniera stabile una posizione di vertice come destinazione turistica, anche grazie al contributo di eventi sportivi e musicali di profilo internazionale.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Sviluppo Industria turistica, Intesa San Paolo rinnova l’impegno con 10 miliardi di euro di nuovo credito

Pubblicato

il

Saranno presentate domani a Giardini Naxos, nel Messinese, le nuove misure dedicate allo sviluppo dell’industria turistica da parte di Intesa San Paolo, la cui finalità è quella di affiancare la crescita delle imprese del settore e cogliere le opportunità previste da Pnrr e iniziative ministeriali.

La prima banca italiana rinnova il proprio impegno per il turismo con 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono a circa 9 miliardi di liquidità già erogati al comparto dal 2020.

L’intervento si inserisce tra le leve previste nel programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per gli investimenti delle aziende italiane e dedica un sostegno specifico al Turismo e all’Agribusiness, settori strategici per l’economia del Paese.

Secondo il Rapporto Srm Intesa Sanpaolo, nel 2024 si prevede nel Mezzogiorno il pieno recupero delle presenze turistiche. Rispetto al 2019 il dato è stimato in crescita del 2,8% per un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse.

Nel contesto europeo, il turismo meridionale è ben posizionato ma con ampi margini di miglioramento.
Dall’analisi su 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania) tre regioni del Sud (Sardegna, Campania e Puglia) sono tra le prime 30, e la Sicilia è trentunesima, per livello di competitività turistica e ben 6 comunque sono sopra la media europea. Ci sono spazi per crescere sia in termini quantitativi che qualitativi.

Continua a leggere

Attualità

Capri, tornano l’acqua e i turisti (pochi): si teme il danno di immagine

Pubblicato

il

Dopo il sabato nero con i rubinetti a secco e il divieto di sbarco, disposto dal sindaco Paolo Falco per motivi igienico-sanitari, torna a disposizione l’acqua e i turisti ritornano ad affollare la piazzatte e le altre vie capresi.

Ieri sera il primo cittadino ha revocato l’ordinanza, e da stamane aliscafi e traghetti hanno ripreso a sbarcare persone sull’isola.

Si teme comunque l’onda lunga del danno di immagine.
Già nella serata di ieri bisognava dare il via ad una massiccia campagna per informare i turisti che l’erogazione dell’acqua era regolare e non c’erano più problemi. Invece fino a tarda serata, dicono alcuni albergatori, si è continuato a parlare dell’emergenza anche se l’acqua stava per arrivare. Nella mattinata di oggi al molo Beverello di Napoli non c’era la consueta folla dei giorni festivi d’estate in partenza per Capri. Oggi sono arrivate le comitive, quelle seguite dai tour operator, ma poche le famiglie: in molti ieri hanno deciso comunque di rinviare la trasferta sull’isola.

Martedì prossimo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, terrà un vertice per discutere di un eventuale piano ‘B’ proprio per scongiurare eventuali nuove emergenze idriche, con l’adozione di soluzioni come la presenza di una nave cisterna o di capienti autobotti da impiegare a strettissimo giro.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy