Resta sintonizzato

Attualità

Differenziata, i numeri di Asìa. “A Napoli in un anno sono state coinvolte 15mila persone in più”

Pubblicato

il

Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asìa, ha rappresentato l’azienda napoletana di raccolta rifiuti a Ecomondo, l’expo sull’economia verde in corso alla Fiera di Rimini. Ruggiero ha illustrato i prossimi obiettivi dell’azienda. “Lavoriamo – ha spiegato – per mettere in relazione le specificità delle singole realtà territoriali con il contesto internazionale. È questa la sfida che Napoli dà a se stessa per vincere le sfide della transizione ecologica, sapendo che i singoli territori sono l’anello di congiunzione tra le politiche nazionali e l’attuazione pratica delle iniziative di sviluppo sostenibile”.

Secondo dati Asìa, sono 554.793 i napoletani coinvolti dal 2021 nella raccolta differenziata, di più rispetto ai 539.000 del 2020 e i 524.730 del 2019. Stime collegate alla crescita nella distribuzione dei cassonetti per la raccolta differenziata. “Le persone – spiega Ruggiero – devono rimanere al centro della transizione della città che noi operiamo attraverso i sistemi di tariffazione, lo sviluppo della coscienza ecologica, ma anche una grande attenzione al valore delle scelte personali che stanno migliorando anno dopo anno”. Asìa sta “incentivando il networking tra le istituzioni, le aziende del settore e i cittadini, tre parti della società che lavorano insieme per costruire il futuro. Vogliamo infatti essere i nodi cardine di una rete che supporta il cambiamento”.

Tra i progetti presentati a Rimini dall’azienda c’è – spiegano – “il data sensing nel progetto Vigliena, nel percorso di digitalizzazione dei processi gestionali e di introduzione di innovazioni tecnologiche secondo il paradigma dell’industria contemporanea. Vie di crescita con cui Asia sta anche facendo nuove assunzioni verso la realizzazione di nuovi impianti per il trattamento del multimateriale leggero, un Biodigestore anaerobico con produzione di biogas e un nuovo impianto per il trattamento di carta e cartone”.

Recentemente il rapporto annuale “Ecosistema Ambiente” di Legambiente, incentrato sulla misurazione delle “performance ecologiche” delle città italiane, ha visto Napoli posizionarsi tra gli ultimissimi posti in graduatoria. Tra i fattori che hanno maggiormente inciso in negativo proprio la raccolta dei rifiuti: al di là del numero delle persone “coinvolte” come riportato da Asìa, Legambiente sottolinea che nel concreto dello smaltimento dei rifiuti la raccolta differenziata è ferma oramai al palo al 37,8% (100mo posto nazionale), poco sopra quel 35% che era l’obiettivo normativo addirittura da raggiungere nel 2006, in un’altra “era” della raccolta rifiuti in Italia ed in Europa.

Attualità

“Operazione San Gennaro”, il Santo Patrono in tre “miracoli” con workshop e una mostra fotografica

Pubblicato

il

“Operazione San Gennaro”: richiama il famoso film di Dino Risi con Totò e Nino Manfredi il progetto pensato dal fotoreporter Stefano Renna e da lui curato in collaborazione con l’associazione culturale Kaos 48, che prevede tre “miracoli” dedicati al santo patrono di Napoli con workshop e una mostra fotografica.

Il progetto – che partirà il 19 settembre, giorno in cui si celebra il culto di San Gennaro – ha lo scopo di far sperimentare ai partecipanti le proprie capacità sul campo guidati da esperti fotografi. Il primo appuntamento (che si svolgerà, come gli altri, presso AreaLab35, in via Giovanni Porzio, 4 al Centro direzionale) sarà dal 18 al 22 settembre con San Gennaro “Pensaci su”, dedicato al secondo miracolo – quello tanto atteso dai napoletani – con il prodigio dello scioglimento del sangue (il 19) custodito nell’ampolla che viene mostrata ai fedeli tre volte l’anno.
Dal 13 al 17 dicembre sarà la volta di San Gennaro “Aiutaci tu”, che riguarderà invece il terzo miracolo, che cade ogni anno il 16 dicembre (a ricordare quando il sangue del martire si sciolse e la città fu salvata dall’eruzione del Vesuvio del 1631). Terza ed ultima tappa, dal 2 al 6 maggio, con “Il sangue in mostra”, un’esposizione che si riferisce al miracolo della prima domenica di maggio, che quest’anno sarà il 4, con la storica processione delle statue dei santi compatroni.
I workshop (che avranno una durata di due giorni di teoria e uno di pratica, oltre a due giorni di incontro liberi) sono destinati a fotografi semi professionisti, professionisti o semplici curiosi con una preparazione base nella fase di ripresa. Al termine una giuria qualificata di giornalisti, tecnici e professionisti della fotografia e dell’arte selezionerà i lavori più meritevoli, che verranno poi esposti presso il centro culturale e laboratorio AreaLab35 e Kaos 48 per la creazione di una mostra-evento, che sarà oggetto di una manifestazione pubblica a completamento delle attività.

«Napoli è una città ricca di figure di riferimento che la “proteggono” – spiegano Fabrizio Scomparin e Stefano Nasti, fondatori di Kaos 48 – Tra queste San Gennaro è senza dubbio la più importante. Il santo patrono dei napoletani è al centro di tre miracoli annuali, eventi che suscitano gioia o preoccupazione a seconda del loro esito. Per questo abbiamo deciso di abbracciare immediatamente il progetto quando Stefano Renna ce lo ha proposto. Kaos 48 desidera celebrare questo fenomeno esplorandolo non solo dal punto di vista religioso, ma anche sociale e artistico. L’obiettivo è continuare a intrecciare i frammenti della città, collegando via Duomo con la sua imponente cattedrale al Centro direzionale, sede della nostra associazione. Un percorso che riflette il nostro impegno nella “rigenerazione urbana”, unendo tradizione e modernità per creare una Napoli sempre più viva e inclusiva».

Continua a leggere

Attualità

Pompei confermata come tappa del prossimo G7 della Cultura: l’annuncio

Pubblicato

il

Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha annunciato all’ANSA la tappa nel comune vesuviano del G7 della Cultura.

Pertanto, il primo cittadino si dice “molto soddisfatto” e quindi, salvo condizioni meteo avverse, le delegazioni del G7 visiteranno il 20 settembre gli scavi, dove si terrà anche il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti e la cena nella Palestra Grande. Da confermare, invece, il concerto di Andrea Bocelli.

Continua a leggere

Attualità

Lotta alla prostituzione, sanzionate 8 persone nella notte: i particolari

Pubblicato

il

Controlli serrati nel territorio di Varcaturo, dove questa notte i carabinieri della compagnia di Giugliano sono intervenuti in contrasto al fenomeno della prostituzione in strada.

In particolare i militari dell’Arma sono intervenuti in via San Francesco a Patria, nei pressi della parrocchia di San Matteo, dove hanno sanzionato 8 persone per un totale di oltre 4mila euro. In totale sono state identificate 72 persone, mentre sono stati controllati 44 veicoli.

Pertanto è stato denunciato un 24enne, trovato in possesso di un coltello a scatto. Infine, nel corso dei controlli al Codice della strada, sono stati sottoposti a sequestro diversi mezzi: 8 le sanzioni per guida senza casco, 3 quelle per guida senza assicurazione, 4 per guida senza revisione, 2 per guida senza patente e 4 per guida senza documenti in circolazione.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy