Resta sintonizzato

Attualità

San Giorgio a Cremano ospita il premio dedicato a Gelsomina Verde, vittima della Camorra: il comunicato

Pubblicato

il

La XVII edizione del concorso nazionale di Poesia e Narrativa ‘Talenti Vesuviani’ sarà dedicata alla memoria di Gelsomina Verde, vittima della Camorra, uccisa a soli 21 anni nel novembre 2004 nel corso della faida di Scampia tra il clan Di Lauro e gli scissionisti.

Pertanto, la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 dicembre dalle ore 9.30, presso la Biblioteca di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. All’evento aderiscono le associazioni ‘Le Ali di Scampia’ e ‘Asklepios’.

Ecco il commento dello scrittore Vincenzo Russo, ideatore dell’iniziativa nonché presidente dell’associazione artistico culturale ‘Talenti Vesuviani’:

“La cultura dev’essere di supporto alla legalità e viceversa. C’è un’onda di violenza che ogni giorno diventa sempre più alta. Dobbiamo perciò ergerci tutti a barriera, per contrastare quello che un giorno potrebbe diventare uno tsunami, e investire inevitabilmente ognuno di noi”.

In particolare, il concorso ha il patrocinio del Ministero della Cultura, con due sezioni dedicate al tema della legalità e che ha fatto registrare anche quest’anno una grande partecipazione da tutto il territorio nazionale.

Infatti, saranno premiati ben 57 autori, con al consegna dei premi che sarà intervallata da interventi istituzionali, tra cui il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il vicesindaco Pietro De Martino e il presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, che hanno concesso i patrocinio all’iniziativa, come nelle precedenti edizioni.

Inoltre, interverranno Claudio Salvia, figlio di Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale barbaramente assassinato dalla Camorra; Francesco Verde, fratello di Gelsomina; rappresentanti dell’Arma dei carabinieri e della Polizia Municipale. Infine, nel corso della manifestazione sarà consegnato un ‘Premio alla carriera’ all’attore Gino Rivieccio, con l’introduzione nel concorso della sezione ‘Poesia comica’.

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

GP di Nürburgring 1976: all’asta il casco dell’incidente di Niki Lauda

Pubblicato

il

Il casco indossato da Niki Lauda, al Gran Premio di Nürburgring, nel 1976, che gli sarebbe potuto costare la vita, tant’è che – pensate – gli fu fatta l’estrema unzione data la gravità delle condizioni in cui versava, verrà messo all’asta da Bonhams in occasione del GP di Miami, in programma la prossima settimana. La previsione è che il valore potrà raggiungere i 60mila dollari. Il casco è stato, fino ad oggi, conservato da collezionisti privati. 
Una parte del ricavato della vendita sarà donata dal venditore e da “Bonhams Cars” all’Unicef.

Continua a leggere

Attualità

Chiara Ferragni, l’azienda cerca nuovi soci per 6 milioni di euro

Pubblicato

il

I danni d’immagine dipesi dallo “scandalo pandoro” e dall’allargarsi dell’inchiesta non sono ancora quantificabili, ma le conseguenze economiche cominciano a dare i primi segnali.
Chiara Ferragni avrebbe bisogno di sei milioni di euro, dopo il calo dei ricavi della Fenice srl. Per ottenere nuovi finanziamenti, l’influencer potrebbe scegliere di affidarsi a nuovi soci.
I consulenti le suggeriscono di prepararsi a perdite comprese tra uno e tre milioni di euro, nel prossimo triennio. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, alla Ferragni è stato suggerito di raccogliere nuovi fondi di equity, per un valore di cinque o sei milioni di euro. La perdita dei ricavi al momento si aggirerebbe intorno al 40%. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy