Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, sarà una Befana all’insegna del gelo: previste piogge e temporali

Pubblicato

il

Sarà una Befana all’insegna del gelo quella che ci attende questo weekend, poiché le correnti umide e miti lasceranno spazio a venti più freddi provenienti dall’Artico.

Inoltre, sono previste piogge e temporali soprattutto a Napoli, dove tra sabato e domenica ci sarà un brusco calo delle temperature. Ecco il commento del meteorologo Francesco Nucera:

“Si tratterà della prima irruzione di aria fredda di questo 2024, e che metterà fine a questo prolungato periodo caratterizzato da temperature sopra la media. Venerdì è atteso un brusco peggioramento delle condizioni meteo quando un’intensa perturbazione, preceduta da venti meridionali, farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo dove andrà a scavare un’intensa circolazione di bassa pressione. Piogge e rovesci interesseranno soprattutto Centro Nord e Sardegna con neve sulle Alpi a partire dai 600-1000m, anche a quote collinari su interne liguri e Piemonte. Nubi in aumento al Sud, ma in prevalenza asciutto”.

Poi, aggiunge: “Nel weekend dell’Epifania, l’Italia sarà interessata dal passaggio del vortice invernale con piogge e temporali che interesseranno gran parte della Penisola. Nevicate sono attese sulle Alpi, specie di Lombardia e del Triveneto a partire dai 700 m, con accumuli abbondanti in alta quota dove potranno cadere mediamente 60-80cm di neve fresca. Sull’Appennino nevicherà inizialmente a quote elevate. L’evoluzione della perturbazione sarà inoltre accompagnata da venti forti a rotazione ciclonica, con mareggiate possibili sui tratti esposti. Le temperature saranno in diminuzione ovunque, domenica massime sui 5-10°C al Nord, 6-11°C al Centro, 9-13°C a Sud. Questo afflusso di aria fredda è previsto perdurare anche nei primi giorni della settimana, con un ulteriore abbassamento delle temperature, alimentando una fase tipicamente invernale sull’Italia. Il rapido cambio di scenario invernale non riguarderà solo la nostra Penisola ma buona parte dell’Europa. Sono le conseguenze dell’elevazione di un forte anticiclone tra Gran Bretagna e Scandinavia, e che comporterà la discesa verso l’Europa meridionale di una saccatura di aria fredda di recente origine artica”.

Meteo

Allerta meteo a Napoli e provincia: in arrivo piogge e temporali

Pubblicato

il

A partire dalle 14 fino alle 23.59 di oggi la Campania sarà investita dal maltempo, eccezion fatta per le zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). 

In particolare i fenomeni temporaleschi e i rovesci potrebbero essere intensi ed è possibile che siano accompagnati anche da grandinate, raffiche di vento e fulmini. Inoltre, a causa delle raffiche di vento e della grandine, le autorità competenti dovranno monitorare anche il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del caldo: sarà una settimana bollente

Pubblicato

il

Quello appena trascorso è stato un weekend del caldo e di temperature tropicali, a causa dell’anticiclone africano che sta imperversando in Italia nelle ultime settimane.

Pertanto le temperature nelle aree interne si attesteranno intorno ai 35 °C, mentre nelle zone costiere saranno leggermente più basse ma con alta umidità. Da lunedì 15 luglio, l’anticiclone potrebbe espandersi verso est e nord-est portando le temperature vicino ai 40 °C.

Continua a leggere

Attualità

Anticiclone Minosse, prorogata ondata di calore almeno fino a martedì

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di “Ondata di calore” attualmente in vigore: la criticità, viene sottolineato, permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo.

Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5 gradi, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4-6, nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento, in condizioni di scarsa ventilazione.

Le autorità locali sono invitate ad attuare le “procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione”.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy