Resta sintonizzato

POLITICA

Amministrative, in Campania affluenza oltre il 67%: circa venti punti in più del dato regionale per le Europee

Pubblicato

il

È stata del 47,52%, quando mancano i dati di poche decine di sezioni, l’affluenza complessiva in Campania alle elezioni europee, dato sostanzialmente uguale a quello del 2019 (47,61%).

Ben diversa invece la partecipazione alle elezioni comunali, che in regione – dato non ancora definitivo – tocca il 67,59%.

A Napoli, per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo, si è recato alle urne il 40,03% degli aventi diritto.

Tra Napoli e provincia è testa a testa tra M5s e PD per la leadership. Il partito di Conte si è attestato al momento sul 24,80% mentre quello della Schlein è al 24,22%.
Pochissimi i voti di differenza ottenuti dalle due compagini a cui fa seguito Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni. Il partito del capo del governo è al 15,62% e si piazza sul gradino più basso del podio. Grande risultato anche nella provincia partenopea per l’Alleanza Verdi e Sinistra che arrivano a un sorprendente 8,94%. Segue Forza Italia – Noi moderati al 8,69%.

POLITICA

Bonifica Bagnoli, De Luca: “Truffa mediatica. È colpa del Governo con la copertura del commissario nazionale”

Pubblicato

il

“A marzo si sono inventati un’operazione propagandistica, ovvero la truffa di Bagnoli, messa in piedi dal governo nazionale con la copertura anche del commissario di Bagnoli, che è di nomina nazionale”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nel corso della consueta diretta social del venerdì attacca, senza citarlo, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Hanno bloccato 1,2 miliardi – aggiunge – sottratti ai 6 miliardi destinati alla Regione Campania”. De Luca ribadisce quindi la sua posizione in merito, ovvero che queste risorse destinate al Sito di interesse nazionale “andavano caricate sui fondi nazionali, senza sottrarli ai fondi regionali, cioè ai Comuni e ai territori di tutta la Campania. Invece hanno fatto questa operazione di truffa politica e mediatica”.

Continua a leggere

Cronaca

Atterraggio di emergenza a Ciampino per l’aereo con a bordo il ministro Crosetto

Pubblicato

il

Atterraggio di emergenza a Ciampino per l’aereo sul quale stava rientrando in Italia il ministro della difesa Guido Crosetto.

Secondo quanto si apprende, l’atterraggio è stato reso necessario a causa del fumo nel vano bagagli del velivolo Falcon 900. Il ministro della Difesa è rientrato da un vertice dei ministri NATO a Bruxelles. L’AdnKronos segnala che l’aereo appartiene a un modello di prima generazione e avrebbe dovuto già essere dismesso: sarà invece operativo fino al prossimo anno

Continua a leggere

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza si insedia come sindaco

Pubblicato

il

Il giornalista Luigi Vicinanza è da oggi, in via ufficiale, il nuovo sindaco di Castellammare di Stabia e ha indossato questa mattina per la prima volta, in occasione della proclamazione a Palazzo Farnese, la fascia tricolore.

Stamattina il passaggio di consegne tra la commissione straordinaria che ha guidato la città per oltre due anni, dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche, e Vicinanza alla guida di una coalizione di centrosinistra.
“Dobbiamo far tornare grande Castellammare di Stabia, come è stata nella sua storia e sarà nel suo futuro”.

Ma la partenza del nuovo primo cittadino è focalizzata innanzitutto sul rendere vivibile la quotidianità.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy