Resta sintonizzato

Ambiente

Affinchè Napoli abbia un Museo del Mare degno di una capitale”

Pubblicato

il

L’associazione amici Museo del Mare di Napoli lancia una petizione su chance.org affinché L’Amministrazione Comunale conceda in uso al Museo del  Mare di Napoli la struttura, nota come “la Porta del Parco”, sita a via Diocleziano (Bagnoli – Napoli), come premessa allo sviluppo culturale e turistico del territorio.

Il Museo del Mare di Napoli, dal 1994 è un centro di riferimento della cultura marinara e dal 2007 Museo di Interesse Regionale,  è una istituzione culturale che ha bisogno, per il suo patrimonio, la sua biblioteca e le sue iniziative, di maggiore spazio per sviluppare appieno le proprie potenzialità, per migliorare l’esposizione del patrimonio e permettere ai cittadini di Napoli di ritrovare e apprezzare le radici culturali legate al mare. Il Museo occupa attualmente circa 1000 mq dell’Istituto Nautico “Duca degli Abbruzzi”.

Il Museo del Mare di Napoli fa parte dell’Associazione dei Musei del Mare del Mediterraneo di cui il direttore   prof. Antonio  Mussari è membro del direttivo.

“Perché Napoli possa avere un Museo del Mare all’altezza di una capitale del Mediterraneo!”

Le persone interessate a questa nuova sistemazione sono oltre ai due firmatari della petizione, la prof. arch Elvira Romano, dirigente dell’Istiturto Nautico e presidente della fondazione THETYS – Museo del Mare di Napoli e il Prof. Antonio Mussari direttore del Museo del Mare di Napoli, i soci dell’associazione Amici del Museo del Mare di Napoli, gli esperti di storia marinara, tutti i napoletani appassionati di storia, di cultura e di arte ed in particolare tutti gli abitanti della Municipalità Fuorigrotta-Bagnoli.

Per chi volesse aderire alla petizione può farlo seguendo il link: Petizione Museo del Mare

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy