

Afragola
AFRAGOLA, come distruggere una comunità scolastica e vivere contenti
AFRAGOLA – Pubblichiamo di seguito le riflessioni di un cittadino, una disamina attenta e minuziosa, sulle condizioni generali di un famoso istituto di Afragola.
Affondare una scuola a indirizzo Tecnico Commerciale che tanto ha dato ai cittadini Afragolesi radicata da anni sul territorio in poche mosse.Tutto passa attraverso il pensiero che la funzionalità delle scuole è secondaria alla capienza. Fin qui nulla di male se non che si sta discutendo di istruzione e dell’avvenire dei nostri figli.Non esiste un piano organico a lunga gittata basato sui bisogni reali del territorio. Siamo ancora a discutere del falso problema del funzionamento delle segreterie delle aree tecniche, delle entrate in ritardo dei ragazzi e del panierino con la merenda che devono portarsi a scuola. Anziché pensare a politiche che possano prevenire la dispersione scolastica aprendo la scuola anche di pomeriggio, la scuola la si chiude il sabato e si fanno ruotare gli alunni per mancanza aule. Assurdo!
Si scelgono di avventurarsi in indirizzi professionali che proiettano più velocemente i ragazzi nel mondo del lavoro. Questo non è combattere la dispersione scolastica (in Italia intorno al 18–20% a fronte dell’obiettivo del 10% posto dal Piano Lisbona 2020), ma di costruire una nazione più ignorante e indirizzata verso la produzione specializzata. Per chi? Non si capisce allora la miopia di chi decide di non investire anche su potenziamento delle strutture di studio (biblioteche scolastiche e ambienti digitali, per esempio).
Afragola
Uomo armato ad Afragola. Interviene la Polizia.

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato di Afragola, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Amendola ad Afragola per la segnalazione di una persona armata in strada.
I poliziotti, giunti sul posto, hanno individuato e bloccato l’uomo trovandolo in possesso di un revolver Harrington & Richardson Arms Company non censito cal. 7,65 Browning, di 2 cartucce e di un bossolo dello stesso calibro.
Gennaro Aristarco, 31enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per porto di arma clandestina e ricettazione.
Afragola
Afragola. Inseguimento in città: rapinatori in fuga

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato di Afragola, nel transitare sulla strada Sannitica, hanno notato una persona che, dall’esterno di un tabacchi, chiedeva aiuto indicando quattro uomini a bordo di due scooter che, alla vista dei poliziotti, si sono dati alla fuga in direzioni differenti.
Gli operanti hanno inseguito uno dei motoveicoli che in vicolo Salvator Rosa ha invertito il senso di marcia impattando contro l’autovettura di servizio.
Il conducente ed il passeggero hanno proseguito la fuga a piedi e, mentre il primo è riuscito a far perdere le proprie tracce, l’altro è stato preso.
Il passeggero si è infatti rifugiato in un garage in via Antonio Mancini dove è stato bloccato e trovato in possesso di una pistola Beretta cal. 7,65 con matricola abrasa completa di caricatore e cartucce con la quale, poco prima, aveva rapinato l’esercizio commerciale.
Luigi De Gais, 33enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per rapina aggravata, porto d’arma clandestina, ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché denunciato per danneggiamento aggravato dei beni della Pubblica Amministrazione; infine lo scooter, rubato domenica scorsa, è stato sottoposto a sequestro.
Afragola
Afragola. Nuovo centro vaccinale in città: finalmente l’epilogo

La commissione prefettizia di Afragola ha consegnato poco fa la struttura del Lumo all’ASL per la realizzazione di un centro vaccinale per la durata utile a vaccinare la popolazione Afragolese.
Finora in molti si erano fatti promotori di proposte e oggi la commissaria Anna Nigro e la disponibilità del gestore ASD Atlantide, hanno reso possibile la realizzazione di ciò che sembra quasi un sogno.
Il nuovo Centro Covid aprirà in città e ora spetta all’ASL attrezzare la sede nelle prossime settimane.
L’ASL Napoli 2 Nord ha accolto la richiesta di allestire su questo territorio un presidio per effettuare la campagna vaccinale e il centro, come riportato in un nostro precedente articolo, verrà realizzato in locali del complesso Lumo resisi disponibili a seguito di accordi con il gestore della struttura.
-
Attualità3 settimane fa
Il Gruppo Di Palo piange e ricorda Giuseppe Dentato
-
Attualità3 settimane fa
Terremoto al Sud-Italia: scossa avvertita nel Napoletano
-
Cronaca2 mesi fa
Orrore a Giugliano: entrano in un canile e massacrano di botte i cani
-
Campania4 settimane fa
Bambine si picchiano, genitori pubblicano tutto su TikTok: la vicenda ha indignato il web – VIDEO
-
Afragola3 settimane fa
Torna l’acqua ad Afragola GRAZIE ALLA COSTRAME Srl
-
Cronaca2 settimane fa
Olesya Rostova è Denise Pipitone? I risultati degli esami
-
Cronaca2 settimane fa
Ritrovamento Denise Pipitone. Parla la madre: “Attendiamo l’esame del DNA e siamo speranzosi”
-
Campania2 settimane fa
Corruzione al Concorso per i docenti in Campania: chiedevano tra i 20 e i 40 mila euro