Resta sintonizzato

Attualità

L’appello del Presidente dell’Anci Campania: “Bisogna rivedere la ripartizione dei vaccini”

Pubblicato

il

Il Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Campania Carlo Marino e il delegato di Anci nell’Unità di Crisi regionale Stefano Pisani, che è anche coordinatore dei piccoli comuni campani dell’associazione, come riporta l’Ansa, hanno lanciato un appello affinché giungano alla Campania più vaccini.

Siamo di fronte alla ripresa del contagio in modo importante e diffuso in tutto il Paese, è trascorso un anno e siamo nuovamente alle prese con ulteriori chiusure diffuse sul territorio nazionale. Questa volta, però dobbiamo fare anche altro oltre alle chiusure: accelerare il processo di vaccinazione soprattutto verso le fasce deboli” hanno detto, rivolgendosi al Commissario Figliuolo, affinché si riveda subito la ripartizione dei vaccini.

Non si può rimanere in silenzio, con la ripresa del contagio, di fronte all’amara statistica che ci presenta il report nazionale vaccini che vede consegnate oltre 6,5 milioni di dosi e solo 4,5 milioni somministrate. Ben 2 milioni di dosi sono in magazzino, ferme, in attesa di essere somministrate” hanno affermato i due esponenti.

Continuando “Al netto delle scorte per la somministrazione della seconda dose è evidente che bisogna rivedere immediatamente la distribuzione delle dosi per accelerare la messa in sicurezza degli ultrasettantenni e delle fasce deboli. La Campania (terza per efficacia nell’attività di somministrazione) si trova di fronte al paradosso di aver ricevuto in proporzione meno dosi di Regioni, con un numero di abitanti simili, come Lazio o Veneto, e di essere penalizzata per essere tra le regioni più virtuose nelle attività di vaccinazione“.

Concludendo “Noi sindaci e autorità sanitarie locali chiediamo che il neo commissario straordinario per l’Emergenza COVID 19, generale Figliuolo, riveda immediatamente la ripartizione dei vaccini tenendo conto della popolazione residente e anche della rapidità del processo di vaccinazione che come regione abbiamo messo in campo, non è il momento di fare scorte di magazzino, è il momento di fare presto così come abbiamo scelto di fare in Campania dove in molti casi i sindaci insieme con la Regione Campania e con le ASL stanno facendo la differenza” .

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Attualità

Sant’Antimo, controlli serrati dei carabinieri: scattano denunce e sanzioni

Pubblicato

il

I carabinieri della Tenenza e della Compagnia di Giugliano supportati dai militari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, che stamane ha messo al setaccio il comune di Sant’Antimo. Nel mirino dei controlli vi è il lavoro sommerso e il furto di energia elettrica.

Nel corso delle operazioni, i carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una società che gestisce un bar a via Marconi, poiché sono state riscontrate violazioni della mancata visita medica dei lavoratori e la loro omessa formazione.

Stessa sorte è toccata al titolare di un altro bar a Piazza della Repubblica, denunciato per mancata visita medica periodica dei propri dipendenti e la loro omessa formazione. Pertanto, i due imprenditori si sono visti comminare sanzioni che ammontano complessivamente a più di 26mila euro.

Infine i controlli hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel e per questo motivo tre persone, tutte residenti in tre distinti appartamenti di via Mazzini, sono state denunciate. Infatti essi avevano realizzato degli allacci abusivi direttamente alla rete pubblica.

Continua a leggere

Attualità

Divieto di sbarco per le isole del Golfo di Napoli: ecco quando

Pubblicato

il

Stop all’afflusso e alla circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia a decorrere dal 29 marzo 2024. Questa è la decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto il divieto che si aggiunge a quelli già in vigore a Capri e Procida.

Pertanto i decreti prevedono la possibilità, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, che il Prefetto di Napoli conceda ulteriori autorizzazioni di sbarco di durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy