Resta sintonizzato

Meteo

Clima. È tornato il freddo “dalle nostre parti” e il Vesuvio lo dimostra

Pubblicato

il

Dalle nostre parti.. è risaputo che il mese di Marzo non dà garanzie climatiche, tant’è che negli anni si è guadagnato l’appellativo di “Pazzo“, sia  per la rima, ma soprattutto per le sue incerte caratteristiche.

A Napoli, in particolare, negli ultimi giorni ci stavamo già abituando ad un clima tipicamente primaverile, mite e abbastanza caldo. Ma d’improvviso, a sottolineare ancora una vola la sua presenza, Marzo si è fatto sentire con temperature nuovamente rigide e qualche piovasco. Sarà il colpo di coda di questo Inverno 2021? Chissà.

Fatto sta che a dare dimostrazione del repentino abbassamento delle temperature, ci ha pensato il nostro amato Vesuvio, che questa mattina si è risvegliato ricoperto di neve dalla cima e fino alle quote più basse. Un fenomeno sempre bello da vedere quanto raro... dalle nostre parti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo a Napoli e provincia: in arrivo piogge e temporali

Pubblicato

il

A partire dalle 14 fino alle 23.59 di oggi la Campania sarà investita dal maltempo, eccezion fatta per le zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). 

In particolare i fenomeni temporaleschi e i rovesci potrebbero essere intensi ed è possibile che siano accompagnati anche da grandinate, raffiche di vento e fulmini. Inoltre, a causa delle raffiche di vento e della grandine, le autorità competenti dovranno monitorare anche il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del caldo: sarà una settimana bollente

Pubblicato

il

Quello appena trascorso è stato un weekend del caldo e di temperature tropicali, a causa dell’anticiclone africano che sta imperversando in Italia nelle ultime settimane.

Pertanto le temperature nelle aree interne si attesteranno intorno ai 35 °C, mentre nelle zone costiere saranno leggermente più basse ma con alta umidità. Da lunedì 15 luglio, l’anticiclone potrebbe espandersi verso est e nord-est portando le temperature vicino ai 40 °C.

Continua a leggere

Attualità

Anticiclone Minosse, prorogata ondata di calore almeno fino a martedì

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di “Ondata di calore” attualmente in vigore: la criticità, viene sottolineato, permarrà almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo.

Le temperature potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3-5 gradi, nella giornata di domani, sabato 13 luglio, e di 4-6, nelle successive giornate, e risulteranno associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80 per cento, in condizioni di scarsa ventilazione.

Le autorità locali sono invitate ad attuare le “procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione”.

Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy