Resta sintonizzato

Attualità

Vergogna a Napoli, legano il cane ad un palo e poi si dileguano: caccia ai responsabili

Pubblicato

il

Episodio vergognoso avvenuto a Napoli, a Chiaia, dove una coppia ha lasciato il proprio cane legato ad un palo, per poi dileguarsi. Tuttavia, i due sono stati sorpresi dalle telecamere di videosorveglianza, le cui immagini sono state diffuse e raggiunto il reality ‘Ex on The Beach’, di Renato Biancardi. Ecco le dichiarazioni dello stesso Biancardi:

“Le due bestie nei video, hanno abbandonato questo povero cane, legandolo così stretto, che nemmeno riusciva a respirare bene, sotto un sole che spaccava le pietre e con 37 gradi percepiti. Non voglio dilungarmi più di tanto, grazie agli amici dell’@oipa_napolieprovincia, sappiamo che il cane sta bene. Per fortuna, lo abbiamo trovato in tempo e messo in salvo, era in preda ad un attacco di calore che sarebbe potuto costargli la vita. Siamo in attesa di sapere in che canile verrà collocato. Questo post, ha l’intento di evitare che il cucciolo finisca, senza nessuna colpa in un canile, e magari trovargli una famiglia. Una famiglia che con amore e tante coccole, gli possa far dimenticare quest’orribile esperienza. Confido in voi, confido nel grande potere dei social e soprattutto, nel grande potere dei vostri cuori. Aiutatemi a diffondere le immagini.  Aiutiamolo, vi prego. Vi tengo aggiornati”!

Pertanto, tale episodio, ha attirato l’attenzione anche di Francesco Emilio Borrelli, che ha così commentato:

“Siamo disgustati da questa gente che speriamo, grazie alle denunce, possano essere individuati e duramente puniti. Provate ad immaginare che orrore sia per noi, che abbiamo fatto introdurre in Campania le sanzioni per chi tiene in catene gli animali, sapere che un cane è stato legato ad un palo sotto al sole cocente per essere abbandonato. Sono storie che non vorremmo mai più sentire, ma ci auguriamo sinceramente, che quella di questo povero cane possa diventare a lieto fine, trovando una famiglia meritevole del suo amore. Chi si ritiene tale, sia faccia avanti per adottarlo”.

Attualità

Sostegno per alunni con disabilità, l’Azienda Consortile dei Servizi Sociali A.C.CC. N19 conferma l’attivazione del servizio

Pubblicato

il

Recentemente c’è chi, tra alcune aziende, lamenta di presunti ritardi nell’attivazione del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica per alunni con disabilità destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei comuni di Afragola, Cardito, Caivano e Crispano, per l’anno scolastico 2025/2026. Ebbene, l’Azienda Consortile dei Servizi Sociali A.C.CC. Ambito Territoriale N19 – attraverso un comunicato ufficiale tramite i propri canali social – ha spento le lamentele confermando l’avvenuta programmazione e attivazione del servizio in questione.

Di seguito il comunicato:

“L’Azienda Consortile dei Servizi Sociali A.C.CC. Ambito Territoriale N19, da sempre impegnata nella tutela e nel sostegno delle fasce più fragili della popolazione – famiglie, minori con disabilità e anziani – intende ribadire con fermezza il proprio ruolo attivo e costante nel garantire servizi socio-educativi di qualità. Nonostante le recenti segnalazioni da parte di alcune associazioni che lamentano presunti ritardi nell’attivazione del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica, l’Azienda conferma l’avvenuta programmazione e attivazione del “Servizio di integrazione sociale e di assistenza scolastica specialistica (sostegno socio-educativo) per alunni con disabilità (Legge 104, art. 3, comma 3)”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei comuni consorziati: Afragola, Cardito, Caivano e Crispano, per l’anno scolastico 2025/2026.

Solo per l’anno educativo in corso, l’Azienda garantirà circa 14.800 ore di assistenza specialistica a favore dei minori con disabilità, grazie all’impiego di:

• Figure professionali di I livello, con formazione specifica in ambito socio-assistenziale e assistenza alla persona;

• Figure professionali di II livello, con competenze specifiche in attività laboratoriali, ricreative e di animazione socio-culturale.

A ciò vanno aggiunte le 3.700 ore di Integrazione sociale e di assistenza scolastica specialistica (sostegno socio – educativo) per alunni con disabilità”, frequentanti le scuole secondarie di II grado.

L’Ambito Territoriale N19 conferma e rafforza il proprio impegno a garantire continuità, qualità ed efficacia nei servizi destinati agli studenti con bisogni educativi speciali, nella piena consapevolezza dell’importanza di un supporto integrato e costante per il loro percorso di crescita e inclusione.

Negli ultimi tempi sono emerse alcune dichiarazioni e polemiche che non rispecchiano la realtà dei fatti. L’Azienda è stanca delle strumentalizzazioni che rischiano solo di generare confusione e sfiducia tra le famiglie e gli operatori impegnati ogni giorno sul campo.

Non lasceremo mai nessuno indietro.

Continua a leggere

Attualità

Wine Spot, vino e storia al Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi

Pubblicato

il

Un appuntamento con le eccellenze enologiche ma anche con la storia.
È questo l’obiettivo prefissato da Drop Eventi e VitignoItalia che sabato 20 settembre, dalle ore 18.00 alle 24.00, organizzeranno una nuova tappa di Wine Spot, dopo il successo registrato a Villa Campolieto, presso il Parco delle Tombe di Virgilio e Leopardi, nel cuore di Piedigrotta (Na).

“È incomprensibile come tantissimi concittadini non conoscano tante bellezze della nostra città, per questo motivo abbiamo deciso di portare il nostro format in una delle cornici più suggestive della città, trasformando luoghi d’arte e cultura in scenari di esperienza sensoriale – spiegano gli organizzatori – . Infatti, oltre al piacere del vino, i partecipanti potranno immergersi nella storia grazie a visite guidate al sito monumentale, che custodisce il sepolcro del poeta Virgilio”.

L’evento propone una degustazione libera di etichette prestigiose, selezionate da VitignoItalia, con la partecipazione di tre importanti realtà del panorama vitivinicolo italiano: Sannio Consorzio Tutela Vini, Consorzio del Vino Orcia e Consorzio DOC Friuli.
I primi 150 ospiti avranno accesso a tour esclusivi in tre turni (18:15, 18:45, 19:15), su prenotazione obbligatoria.

Continua a leggere

Attualità

Frattamaggiore, al bar “Ritornerai” il barman Bisesti allieta le giornate dei clienti tra caffè, cocktail e aperitivi

Pubblicato

il

Giuseppe Bisesti, barman qualificato, sta allietando le giornate dei residenti di Frattamaggiore e dei paesi limitrofi che per assaporare il suo caffè, i suoi cocktail e i suoi aperitivi, si mettono in coda al bar “Ritornerai” del brillante e vulcanico imprenditore Giuseppe Castellano; un locale, bar e bistrot, divenuto un punto di riferimento dell’ hinterland a nord di Napoli anche per la buona cucina che caratterizza il locale tutti i giorni a pranzo. Specialità del giorno: una torta al gusto mirtilli e frutti rossi.

TUTTI AL RITORNERAI. Bisesti vi aspetta per una pausa tra mille prelibatezze firmate “Ritornerai”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy