Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo a Ischia, allerta meteo prorogata fino a domani: 54 famiglie non lasciano le loro case

Pubblicato

il

Siamo a Ischia, dove il maltempo continua a imperversare, nonostante nelle scorse ore la situazione si sia allentata. Tuttavia, l’allerta meteo è stata prorogata fino alle 16 di domani.

A tal proposito, il Commissario Giovanni Legnini ha così parlato da Casamicciola:

“L’evacuazione di ieri a Casamicciola è stata caratterizzata da un’attività intensa, frenetica nelle ore centrali della giornata. Il provvedimento di evacuazione è stato anticipato a seguito dell’allerta meteo diramata alle 12, rendendo necessario completare in poche ore un lavoro difficile e, alla fine, ben fatto. L’operazione è riuscita nel suo complesso. Ci sono state difficoltà, disguidi, non tutti sono stati raggiunti dalla comunicazione? Era inevitabile, a causa della ristrettezza dei tempi. Grazie ai cittadini, non ci sono stati episodi che complicassero l’operazione”.

In particolare, ben 54 famiglie residenti nella ‘zona rossa’ di Casamicciola, non si sono allontanate dalle proprie case. Al momento, sono 341 le persone sistemate in hotel, comprese quelle sfollate subito dopo la frana.

Meteo

Maltempo, emanata allerta meteo in Campania: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo sembra non voler proprio abbandonare la Campania, visto che la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo, a causa delle piogge e temporali attesi nelle prossime ore. Pertanto, sarà valido a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani.

Ecco le zone interessate dal provvedimento:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo di Napoli, Area Vesuviana;

Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;

Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento.

Inoltre, saranno possibili:

-Danni alle strutture provvisorie (impalcature o strutture esposte alle sollecitazioni dei venti);

– Caduta di rami o alberi;

– Danni alle coperture (per effetto della grandine).

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo: le ultime

Pubblicato

il

Il maltempo continua a imperversare sulla nostra Penisola, in particolare in Campania, dove è stata prorogata ulteriormente l’allerta meteo fino alle 9 di domani mattina. Intanto, nella giornata odierna sono possibili precipitazioni temporalesche e grandinate.

In particolare, l’avviso di allerta meteo Gialla riguarderà le zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini).

Inoltre, tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico, si segnalano:

– Ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione;

– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni);

– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane, con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

– Occasionali fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo, prorogata l’allerta meteo in Campania

Pubblicato

il

Prorogata l’allerta meteo in Campania per ulteriori 24 ore, come annunciato dalla Protezione Civile, ma solo sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, isole del Golfo, area Vesuviana; penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini). 

Infatti, permane il rischio idrogeologico per piogge e temporali sulla fascia costiera, mentre la perturbazione riguarderà la parte centro-settentrionale della regione, incluse le isole del Golfo di Napoli. Pertanto, la Protezione Civile raccomanda ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy