Resta sintonizzato

Politica

Riccardo Magi si oppone fermamente al terzo mandato per i sindaci e i governatori di regione

Pubblicato

il

Il deputato Riccardo Magi ha espresso con chiarezza e determinazione la sua opposizione all’ipotesi terzo mandato per i sindaci e i governatori di Regione, ribadendo la sua ferma difesa del principio fondamentale dell’alternanza al potere.

Infatti l’alternanza è il fulcro stesso della democrazia rappresentativa, in quanto garantisce una sana rotazione delle cariche e previene la formazione di élite politiche consolidate e prive di controllo. Il rifiuto del terzo mandato si basa su principi di equità, trasparenza e responsabilità, che sono alla base di una società libera e democratica.

L’impegno di Magi e del movimento +Europa nel promuovere i valori liberali e democratici è molto importante in un contesto in cui sempre più spesso assistiamo a tentativi di manipolazione delle regole a vantaggio di interessi particolari. La loro voce è la voce di tutti coloro che credono nella giustizia e nell’uguaglianza.

Pertanto uniamoci per fermare questo scempio e difendere la nostra Costituzione! È essenziale che ogni cittadino si impegni attivamente nella difesa dei principi democratici e nella vigilanza contro ogni forma di autoritarismo e abuso di potere. Solo attraverso la nostra unità e determinazione possiamo preservare e rafforzare la nostra democrazia per le generazioni future.

Politica

Approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024

Pubblicato

il

ROMA, 23 APR – La Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore di “Forza Italia” Francesco Silvestro, ha approvato il parere sull’autonomia differenziata e le osservazioni sul Def 2024. “In primo luogo – sottolinea Silvestro – desidero annunciare con soddisfazione l’approvazione da parte della Commissione per le questioni regionali del parere sull’Autonomia che sarà trasmesso alla I Commissione della Camera dei Deputati. Il parere riguarda le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, in conformità con l’articolo 116, terzo comma, della Costituzione italiana. Il lavoro svolto dalla Commissione è stato caratterizzato da un approccio attento e collaborativo, mirato a garantire un equilibrio tra le varie istanze regionali e nazionali”, dichiara il presidente Silvestro. “Inoltre – aggiunge – la Commissione ha approvato le osservazioni sul Documento di economia e finanza 2024 che saranno trasmesse alla V Commissione del Senato della Repubblica e alla V Commissione della Camera dei Deputati. Desidero esprimere gratitudine per il contributo e l’impegno di tutti i membri e delle parti coinvolte della Commissione. Continueremo a lavorare con determinazione e in maniera trasparente e rispettosa, nell’esclusivo interesse di tutti i cittadini italiani”, conclude.

Continua a leggere

Caserta

1,5 milioni di euro ai Comuni della Terra dei fuochi

Pubblicato

il

La decisione è del Ministero dell’interno. Ai comuni della “terra dei fuochi” andranno 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici.
Le risorse potranno essere impiegate dagli Enti locali per l’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia locale o per la retribuzione di lavoro straordinario. 930mila euro sono riservati all’area metropolitana di Napoli e 570mila euro alla provincia di Caserta.
L’importo massimo del contributo sarà di 30mila euro per i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e di 20mila euro per chi si colloca al di sotto di tale soglia.
Le amministrazioni locali interessate dovranno presentare istanza alla prefettura territorialmente competente entro il prossimo 15 maggio.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Napoli

Lega Navale Napoli: Michele Sorrenti presidente

Pubblicato

il

Il nuovo Presidente della Lega Navale di Napoli è l’avvocato Michele Sorrenti.
Il Sorrenti è stato eletto con oltre il’80% dei voti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto come Commissario della Lega negli ultimi quattordici mesi.

«Sono grato per la fiducia e l’apprezzamento dimostratomi dai soci, e sono pronto a continuare il percorso intrapreso in questo ultimo anno», le parole a caldo dell’avvocato Sorrenti.

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy