Resta sintonizzato

Politica

Dura replica di Meloni a De Luca: “In Campania i Fondi di coesione sono stati utilizzati per sagre e feste popolari”

Pubblicato

il

Nel corso di una lunga intervista rilasciata a ‘Porta a Porta’, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha replicato al governatore campano sui temi dei Fondi sviluppo e coesione, oltre alla questione relativa all’autonomia differenziata. Ecco le sue dichiarazioni:

“Noi abbiamo fatto un riforma dei Fondi di coesione, che sono i fondi che per eccellenza servono a combattere le disparità tra i territori e i divari. Sono prevalentemente fondi che vanno al Sud, per l’80%, e sono fondi molto utili. Il problema è che in molti casi questi fondi negli anni passati non sono stati spesi. Sul ciclo di programmazione 2014-2020 c’erano disponibili 126 miliardi, ne sono stati spesi, vado a memoria, 46. Il dato della Campania è un dato molto interessante, perché nello stesso ciclo di programmazione 2014-2020, la Campania aveva a disposizione 3,1 miliardi e ha speso meno di 800 milioni, ovvero circa il 24% di quelle risorse. Io penso allora che se De Luca avesse speso meno tempo a fare dirette Facebook e avesse speso più tempo a pensare a come impiegare queste risorse, qualche risposta in più ai cittadini l’avrebbe data. Lui ha detto che io l’ho insultato perché gli ho detto che bisogna lavorare di più. Non so se questo sia un insulto il fatto di dover lavorare, ma la penso così”.

Poi, ha aggiunto: “Noi abbiamo fatto la riforma dei Fondi coesione che dice in sostanza: fermo restando che le proposte su come spendere quei fondi le fa la Regione, vogliamo condividerle. Non perché io voglia togliere autonomia alle regioni, ma perché è importante che quelle risorse vengano comunque spese all’interno di una strategia generale. E io credo che questo sia quello che ha fatto arrabbiare il presidente della Regione Campania. Perchè se uno andasse a guardare come sono stati spesi i Fondi di coesione in Campania, io qualcosa di ‘caruccio’ l’ho trovato: la festa del fagiolo e della patata, la sagra dello scazzatiello, la rassegna della zampogna, la sagra del cecatiello, la festa del caciocavallo podolico. Obiettivamente mi chiedo se queste siano le priorità di una regione come la Campania. E io penso che spendere quei soldi in una maniera più strategica, possa dare risultati migliori. Questo ha fatto arrabbiare il presidente della Regione Campania, e mi dispiace”.

Poi, si sofferma sulle parole di De Luca in occasione della manifestazione di protesta a Roma, affermando:

“Sono rimasta molto, molto colpita dal silenzio della segretaria del Partito Democratico sugli insulti e sui metodi di Vincenzo De Luca. Non vengano allora a farci la morale tutti i giorni”. 

Infine, si esprime così sul tema dell’autonomia differenziata:

“Sento molte cose false o strumentali che si dicono sull’autonomia differenziata. La precondizione per l’autonomia sono i Lep, che stabiliscono un livello di prestazione uniforme a livello di servizi. Quel livello di prestazione essenziali sono mancati soprattutto al Mezzogiorno. Il presupposto è questo, colmare uno squilibrio che esiste sul territorio. Il principio non è togliere a una regione per dare a un’altra. Un meccanismo di responsabilizzazione fa emergere la capacità di governo delle regioni”.

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

Xi Jinping ha incontrato Blinken

Pubblicato

il

Il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, nel terzo e ultimo giorno della sua visita in Cina.
Il presidente cinese ha ribadito la volontà di incrementare la partnership con gli Usa, anche se la nazione a stelle e strisce ha da “scegliere tra cooperazione e confronto”, “la Terra è abbastanza grande da permettere a Cina e Stati Uniti di sviluppare e prosperare” ha poi aggiunto.
Blinken, dal canto suo, ha invitato Pechino a “non aiutare la Russia nella guerra contro l’Ucraina”.

Continua a leggere

Napoli

Schmidt: “Se perdo a Firenze, torno al Museo di Capodimonte”

Pubblicato

il

“Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a gestire il museo di Capodimonte, su questo non c’è alcun dubbio; l’ho detto dall’inizio”, queste le parole di Eike Schmidt, candidato sindaco di Firenze per il centrodestra, nella mattinata di oggi (26 aprile) sulle frequenze di Lady Radio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy