Resta sintonizzato

Ambiente

CAIVANO: Emergenza rifiuti verso la normalità

Pubblicato

il

CAIVANO-  Continua lo stato di agitazione dei dipendenti della Buttol e la cittadina a Nord di Napoli si sveglia invasa dai rifiuti. Sul Corso Umberto, via Scotta e le frazioni Pascarola e Casolla.

La raccolta, effettuata a singhiozzo dallo scorso 15 settembre, quando con un comunicato ufficiale la ditta per il servizio prelievo rifiuti ha annunciato la decisione a causa di problemi contrattuali, invitando la cittadinanza a contenere il conferimento dei rifiuti. Dopo quattro giorni la situazione e’ diventata critica ormai, davanti agli ingressi dei negozi, alle abitazioni, alle scuole, non manca il maleodorante cumulo di sacchetti abbandonati in strada. Negli scorsi giorni qualcuno ha ridotto in cenere i depositi ammassati, con relative conseguenze. Da Comune rispondono che la situazione presto tornerà’ alla normalità’, entro le 19 la spazzatura verrà’ rimossa.

 

 

 

Somma Vesuviana

Breve Scossa Sismica sul Vesuvio

Pubblicato

il

Il Vesuvio è tornato a far sentire la sua presenza nella notte, con una scossa di terremoto che, seppur di bassa intensità, ha interessato il vulcano.

L’evento sismico è stato registrato alle ore 2:20 di oggi, lunedì 17 novembre, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Osservatorio Vesuviano. I dati indicano una magnitudo 1.1, un valore molto contenuto, ma con la peculiarità di essere stato molto superficiale. L’epicentro è stato localizzato a pochi metri di profondità, precisamente all’interno del Gran Cono. L’area interessata è compresa tra i comuni di Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio e Ottaviano, a circa 6 chilometri di distanza da Portici e Torre del Greco, nel territorio napoletano.

Al momento, non si segnalano disagi, danni a cose né conseguenze avvertite dalla popolazione, data la modestia del fenomeno.

Questo sisma segue di pochi giorni un altro evento rilevato nella medesima zona: lo scorso 14 novembre, alle 4:31, era stata registrata una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a circa 2 chilometri di profondità, la quale era stata percepita distintamente dagli abitanti dei comuni vesuviani e della zona orientale di Napoli.

Continua a leggere

Ambiente

L’Ue propone un taglio del 90% alle emissioni di CO2 entro il 2040 con flessibilità

Pubblicato

il

La Commissione europea propone di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 1990 come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo.

Lo prevede il target climatico al 2040 adottato dall’Esecutivo europeo che, come anticipato, offre ai governi una serie di opzioni di flessibilità per il raggiungimento dell’obiettivo. Tra queste, il ricorso a partire dal 2036 a crediti di compensazione internazionale del carbonio nel computo delle emissioni: l’Ue potrà acquistare ‘crediti’ da azioni green svolte all’estero fino a una quota massima del 3% delle emissioni nette dell’Ue nel 1990.

Continua a leggere

POLITICA

Campi Flegrei, Musumeci: “Stato di emergenza? Non credo che i Comuni abbiano di ché lamentarsi”

Pubblicato

il

“Intanto mi piacerebbe ne parlassero con me e non attraverso la stampa. Ma non credo che i comuni abbiano di che lamentarsi. Sento alcuni sindaci settimanalmente i quali con grande onestà intellettuale dicono che non hanno mai avuta tanta attenzione da un governo nazionale”.

Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci rispondendo ai giornalisti sui dubbi manifestati da alcuni comuni dell’area flegrea sulla proclamazione dello stato di emergenza per il rischio bradisismo.

“Ho avviato questa macchina – ricorda Musumeci – un anno e mezzo fa, tre giorni dopo aver ascoltato i sindaci. Poi è chiaro che ognuno è libero di esprimere i propri pareri, dei quali io tengo conto, ma anche noi abbiamo i nostri obiettivi da raggiungere.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy