Resta sintonizzato

Napoli

All’asta la maglia di Maradona nel segno della “mano de Dios”

Pubblicato

il


NAPOLI – Sarà messa all’asta la maglio di Diego Armando Maradona, quella indossata durante la partita Argentina-Inghilterra, quarti di finale del Mondiale 1986 tenutosi in Messico. L’asso argentino si rese protagonista di un gol che sarebbe stato dovuto annullare, ma a lui era consentito tutto, anche mandare in rete la palla con la mano: ed ecco che subito si parlò di “mano de Dios”.

La cerimonia si terrà molto probabilmente a Londra grazie alla decisione del proprietario della maglia, l’imprenditore Antonio Luise, consigliere comunale di Castel Volturno. Il prezioso cimelio è tornato in suo possesso dopo che era stato rubato a margine della cena organizzata presso l’Hotel Vesuvio sul lungomare partenopeo dopo lo spettacolo al Teatro San Carlo “Tre volte 10” in presenza del Pibe de Oro.

La ‘camiseta’ era stata indebitamente presa da un estimatore di Maradona, un noto avvocato, denunciato dalla polizia per il furto commesso.

Cultura e spettacolo

Presentati gli eventi per celebrare i 2500 anni di Napoli

Pubblicato

il

Una N a simulare un’onda marina, quella degli eventi che diffonderanno l’immagine di Napoli nel mondo in occasione dei suoi 2500 anni mettendo assieme e avvolgendo, proprio come fa un’onda, tutte le arti che fanno di Napoli una capitale: dalla cultura al teatro, dalla scienza al dialogo tra i popoli.

E’ il logo – affiancato dalla scritta Napoli Musa – che farà da sfondo al cartellone di eventi per il venticinquesimo centenario della fondazione di Napoli presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Prefettura.

Dalla mostra su Totò, una delle grandi maschere di Napoli, al volume che realizzerà la Treccani sulla cultura partenopea: sono tante le iniziative contenute in un programma che è ancora in evoluzione e che verrà integrato nelle prossime settimane con un secondo blocco.

Sette milioni di euro il budget messo a disposizione dal Governo. Quattro linee di indirizzo: cultura, diplomazia, impresa e internazionalizzazione.

Si parte il 26 e 27 maggio con il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo che aprirà ufficialmente le celebrazioni. A giugno l’Unesco ha scelto Napoli per la prima “Biennale dei Patrimoni” (5-6 giugno), iniziativa che si propone la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico, anche subacqueo. Il 12 e 13 giugno al centro di produzione Rai di Napoli si terranno gli Abu Rai Days, una due giorni-evento con ottanta rappresentanti di emittenti di servizio pubblico, commerciali e altre organizzazioni che operano nel campo della comunicazione e dei media nell’area asiatica e del Pacifico.

A luglio, il 24, l’orchestra del San Carlo si esibirà a Yereva, in Armenia. Con gli artisti del San Carlo i solisti dell’Accademia Belcanto diretti da Riccardo Frizza inaugureranno il progetto Diffusioni, un percorso artistico che comprende musica sinfonica, celebri arie d’opera del patrimonio lirico, la tradizione teatrale partenopea e la danza. In ballo anche una iniziativa a Baku, capitale dell’Azeirbaigian gemellata con Napoli.

A settembre prende vita il progetto che si ispira agli studi e alle riflessioni di Benedetto Croce e si propone di ricostruire la storia della toponomastica napoletana tra il XIX e il XX secolo. Ottobre sarà il mese dell’omaggio a Totò con un fine settimana di 24 ore ininterrotte di spettacoli tra il 4 e il 5 ottobre, in cui si esibiranno venti compagnie teatrali. La manifestazione si terrà al Teatro di San Carlo e, tra uno spettacolo e l’altro, saranno proiettati filmati sulla Napoli cinematografica. In programma anche una mostra che sarà allestita a Palazzo Reale e che successivamente verrà portata negli 85 istituti italiani di cultura sparsi nel mondo.

Continua a leggere

Cronaca

Stazione Centrale di Napoli, 50enne accoltellato alla schiena per futili motivi

Pubblicato

il

Accoltellato alla schiena per futili motivi in piazza Principe Umberto, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Napoli in piazza Garibaldi. È rimasto ferito così un uomo di 50 anni circa, napoletano, aggredito nella tarda serata di ieri, domenica 27 aprile, mentre passeggiava in strada.

La vittima è stata subito soccorsa dall’ambulanza del 118. Dopo essere stato stabilizzato dal personale medico, è stato trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca, dove è stato operato ieri sera. Non sarebbe in pericolo di vita.

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sulla vicenda indaga la Polizia di Stato, del commissariato Dante, che ha acquisito le testimonianze ed eseguito i primi rilievi del caso. Sono in corso le indagini per risalire all’aggressore

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, urta accidentalmente una ragazza: 16enne accoltellato al polmone

Pubblicato

il

Accoltellato per futili motivi. È successo a Napoli, in via Chiaia, dove la vittima, un ragazzo di 16 anni in compagnia della fidanzata, è stato aggredito al polmone per aver urtato accidentalmente una ragazza: a denunciare l’episodio è il deputato Francesco Emilio Borrelli.

Tutto, secondo quanto rende noto il parlamentare, che è in contatto con i familiari della vittima, è successo domenica sera. Il giovane, un minorenne, era con la fidanzatina e tre amici quando, si legge nella nota di Borrelli, «passeggiando per l’affollata via Chiaia, ha dato, inconsapevolmente, una spallata ad una ragazza che camminava nel senso opposto. Gli amici di questa l’hanno vista come una provocazione alla quale hanno reagito aggredendo il giovane, prima con pugni e schiaffi e poi addirittura con un coltello provocandogli diversi tagli ed una ferita all’altezza del polmone».

Il giovane è attualmente ricoverato al reparto di chirurgia del Vecchio Pellegrini ma sarebbe fuori pericolo. A denunciare l’accaduto sono i genitori della fidanzatina del ragazzo accoltellato i quali, dopo aver sporto regolare denuncia, si sono rivolti al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli: «Il ragazzo è sotto shock, non ricorda nulla dell’accaduto. Poteva essere una tragedia. 

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy