Resta sintonizzato

Attualità

Alberelli in carreggiata sulla Sannitica, disagi per cittadini ed automobilisti.

Pubblicato

il

Casoria – Poco più di un mese dalle elezioni e la città si veste di degrado. Siamo sulla Strada Statale Sannitica dove oggi diventa impossibile camminare sul marciapiede a causa dell’invasione di arbusti cresciuti sull’asfalto. Un’immagine in sé poetica, pensare che da un piccolo seme si possa generare un albero che ostinato riesce a crescere in mezzo ad una carreggiata ad alto scorrimento. Tuttavia molti non la pensano così, spiega Patrizia: “Per andare a trovare mia suocera devo arrampicarmi tra felci e varie siepi, mi sembra di essere in una giungla”.

Pensil

Perfino alla fermata dell’autobus è cresciuta alta la vegetazione che conferisce tuttavia un aspetto esotico, con annesso una romantica pergola di erbaccia, che tiene al fresco nelle lunghe attese per il C1N. Insomma non tutti i mali vengono per nuocere, e dovremmo essere abituati a convivere con situazioni di degrado, eppure le soluzioni ci sono, sono semplici ma spesso hanno bisogno di lenti per miopie elevate. 

In città abbiamo conosciuto un gruppo di disoccupati che si sono costituiti in un’associazione, e si occupano proprio di ristabilire i punti invasi dal degrado. Molti di loro hanno storie difficili alle spalle, sessantenni che hanno perso il lavoro sulla soglia della pensione, ex detenuti, e anche giovani che non riescono ad inserirsi. Solo un mese fa la cooperativa si è occupata dell’Ex Rhesia, dove non si interveniva da trent’anni. In un’intervista Gennaro Laudiero rappresentante della cooperativa spiegava che gli operatori hanno collaborato in forza alla Casoria Ambiente, in carenza di uomini per coprire un territorio tanto vasto e delicato, suddiviso tra Casoria e Arpino. 

Spiega Gennaro Laudiero: “Il problema si ripeterà sempre finché non verrà creata una reale programmazione di decoro urbano. La prima cosa che salta agli occhi dei cittadini residenti e non è una città sporca, degradata e abbandonata. L’amministrazione comunale deve curare una programmazione ordinaria degli interventi e non straordinaria” – continua Laudiero – “Siamo pronti ad avere un confronto con il sindaco per presentare un progetto di decoro urbano e ambientale che preveda un sos h24 e interventi continui cosicché la cosiddetta erba cattiva non abbia più facile vita a Casoria”. Elena Petruccelli

Attualità

Bonus vacanze 2024, ecco a chi spetta l’agevolazione Inps

Pubblicato

il

Il Bonus Vacanze 2024 è rivolto ai pensionati residenti in Italia e iscritti a specifiche gestioni previdenziali. L’importo del bonus varia in base alla durata del soggiorno e al reddito ISEE del richiedente. Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo può arrivare fino a 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti è previsto un massimo di 800 euro. Il bonus copre parte delle spese per le vacanze dei beneficiari per viaggi prenotati tra il 1° maggio e il 17 dicembre 2024.

Il bonus è destinato ai pensionati residenti in Italia e iscritti a gestioni previdenziali specifiche, come la Gestione Dipendenti Pubblici, la Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (ex Fondo Credito) e la Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Anche i coniugi conviventi e i figli con disabilità grave o invalidità civile al 100% possono beneficiare del bonus, purché inclusi nell’attestazione ISEE del pensionato.

Per soggiorni di almeno 15 giorni e 14 notti, il contributo massimo è di 1.400 euro, mentre per soggiorni di 8 giorni e 7 notti il massimo è di 800 euro. La copertura delle spese varia in base agli scaglioni ISEE: per redditi fino a 8.000 euro, la copertura è del 100%, mentre per redditi superiori a 72.000 euro.Anche le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro e almeno tre componenti possono beneficiare del Bonus Vacanze, ottenendo sconti fino a 500 euro.



(fonte: tgcom24)

Continua a leggere

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Attualità

Crollo Scampia, Vincenzo De Luca: “Pronti a dare una mano. Sconcertati dalla perizia ignorata”

Pubblicato

il

“Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. Anche perchè leggiamo sui giornali che c’era una relazione tecnica già di otto anni fa che segnalava la condizione di pericolo gravissimo proprio su quel ballatoio, perché i giunti erano in pratica saltati”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook.

“Sapendo che c’era una perizia tecnica – ha sottolineato De Luca – di otto anni fa, immaginiamo come erano quei giunti 8 anni dopo e con i lavori in corso. Sono notizie che lasciano sconcertati e anche un po’ indignati sinceramente. Sono cose che saranno accertate dalle autorità competenti. Noi siamo pronti a dare mano per evitare altre tragedie e per far prevalere la solidarietà ma anche l’efficienza e la concretezza operativa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy