Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA: Notte di roghi. Brucia una discarica a cielo aperto

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Siamo in via Battista, testimoni dell’ultimo spaventoso rogo delle nostre terre. Questa notte i Vigili del Fuoco, la squadra 12b di Afragola, hanno dovuto domare un vero e proprio inferno di fiamme e fumo nero. Questa mattina ancora l’odore acre di elettrodomestici andati in fumo, che corrode la gola e la pelle.

No, non è la prima volta che accade questo in questo punto.

Accasciate lungo il muro della strada questa notte c’era di tutto. Carcasse di frigo, lavatrici, mobili e spazzatura depositate in modo incontrollato. Intorno case e palazzine, i cui abitanti per l’ennesima volta hanno dovuto barricarsi in casa per evitare di respirare quest’area.

Commentano alcuni residenti: Dobbiamo combattere per la normalità. In queste discariche troviamo soprattutto ingombranti, elettrodomestici e mobili.  Quando chiamiamo il servizio ritiro ingombranti del Comune ci mettono in una lista lunghissima, che a volte supera anche un mese. In queste lacune è facile che s’inneschi l’illegalità”. 

A questo punto ci poniamo sempre le stesse domande. Chi doveva controllare quel territorio? Come si è creata una discarica senza che nessuno la segnalasse?

 

 

Afragola

Afragola, il Tribunale di Napoli Nord convalida sequestro di 25 appartamenti e 5 locali commerciali in via Ciaramelli

Pubblicato

il

La Polizia Locale di Afragola, diretta dal Dirigente Comandante Colonnello Antonio Piricelli, nei giorni scorsi ha ispezionato un cantiere in Via Ciaramelli, dove è presente un fabbricato di nuova costruzione in fase di completamento, composto da 25 appartamenti e 5 locali commerciali.

Dagli accertamenti è emerso che le opere sono state realizzate in difformità rispetto ai titoli autorizzativi ed i lavori hanno invaso ed occupato circa 175 mq di area pubblica di proprietà del Comune di Afragola.

Per le difformità edilizie e l’appropriazione di area pubblica, la Polizia Locale ha eseguito il sequestro di Polizia Giudiziaria della struttura. Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli Nord ha convalidato il sequestro.

Continua a leggere

Afragola

Amministrative Afragola, il centrodestra sceglie Alessandra Iroso: sarà candidata Sindaco

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Il centrodestra, insieme alle forze centriste e riformiste, ha ufficializzato la candidatura della Dott.ssa Alessandra Iroso a sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative.

La scelta nasce dalla volontà condivisa della coalizione di puntare su competenza, legalità e una figura di alto profilo tecnico-amministrativo, capace di garantire una gestione solida, trasparente ed efficace della macchina comunale. Determinante, in tal senso, il curriculum della candidata, che vanta consolidate esperienze in ambito giuridico e nella Pubblica Amministrazione.

La candidatura di Iroso si inserisce anche nel tentativo di restituire credibilità e stabilità istituzionale alla città, dopo la conclusione anticipata della precedente esperienza amministrativa. Il programma elettorale punterà a valorizzare i risultati già ottenuti in passato, affrontando al contempo le criticità che hanno rallentato l’azione di governo.

A sostegno della candidata sindaco una coalizione ampia e articolata che comprende Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Nuovo CDU e diverse liste civiche locali.

Continua a leggere

Afragola

Elezioni Afragola, il PD guida il Campo Largo: Gennaro Giustino candidato Sindaco

Pubblicato

il

Il PD Afragola assume un ruolo centrale nella costruzione della coalizione del “Campo Largo” in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio ad Afragola.

A comunicarlo è il segretario Pasquale Rosario Iazzetta, che ringrazia le forze politiche e civiche per aver riconosciuto al partito il ruolo di coordinatore del processo politico, sottolineandone la funzione di garanzia e la centralità nel progetto alternativo.

La coalizione si presenta con obiettivi chiari: costruire un fronte ampio e coeso in grado di superare il sistema di potere definito “perverso e opaco” delle precedenti amministrazioni a guida Lega, puntando su unità, governabilità e omogeneità programmatica.

Tra le priorità indicate, la rimodulazione del PUC, con maggiore attenzione a spazi verdi, servizi e parcheggi, e regole più chiare per l’edilizia privata. Spazio anche alla valorizzazione dei beni pubblici e confiscati, da rendere più accessibili alla cittadinanza con criteri di assegnazione trasparenti e non discriminatori.

Altro punto centrale è la riforma della macchina amministrativa, con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza, efficienza nei servizi – dai rifiuti ai tributi fino alla viabilità – e una migliore organizzazione interna, anche attraverso la rotazione del personale.

Dopo mesi di confronto, la coalizione ha individuato in Gennaro Giustino, ex consigliere comunale, il possibile candidato sindaco, scelta condivisa dal PD con “senso di responsabilità”.

L’obiettivo dichiarato è quello di archiviare la stagione politica targata Lega e costruire un’alternativa credibile, con una classe dirigente rinnovata e una proposta amministrativa all’altezza delle sfide della città.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy