Resta sintonizzato

POLITICA

De Luca sulla carenza di stagionali: “Diamo 500 euro in più oltre al Reddito di Cittadinanza”

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook, è tornato a sottolineare il problema relativo alla carenza di lavoratori stagionali lanciando una proposta al Governo sulla possibilità di incentivare le assunzioni dei percettori del Reddito di Cittadinanza.

Ecco le sue parole: “Sulla situazione economica si consolida una tendenza molto preoccupante che abbiamo registrato in queste settimane. L’aumento delle bollette continua arrivando a livelli insostenibili, la benzina sfonda i 2 euro al litro, i tassi dei mutui raggiungono livelli preoccupanti e cominciamo a registrare un aumento del prezzo degli alimentari”.

“L’aumento del prezzo del gasolio sta determinando già da mesi problemi seri sulle catene di rifornimenti alimentari e industriali. Inizia a determinare problemi seri anche per la pesca. In tutto questo l’inflazione viaggia ormai sul 7%, erode e consuma gli stipendi e le pensioni”.

“Registriamo qualche fenomeno particolare per il mondo del lavoro, Abbiamo una carenza incredibile di personale stagionale dunque per l’agricoltura, l’industria balneare, la ristorazione, gli alberghi. C’è da fare una riflessione che riguarda il Reddito di Cittadinanza. Non credo che questa carenza dipenda solo dal Reddito ma non c’è dubbio che un effetto lo ha provocato anche questa misura”.

“Oggi si sta ragionando su questo tema e voglio rilanciare la proposta della Regione Campania. Senza toccare il Reddito, dunque lasciandolo ai percettori, diamo 500 euro al mese in più (oltre al Reddito) o anche più di 500 euro al mese pagati dalle imprese ai percettori che decidono di fare il lavoro stagionale. La regione sarebbe disponibile ad aggiungere anche risorse per garantire trasporto gratuito dai luoghi di residenza a quelli di lavoro.

“Dovremmo procedere ad una modifica legislativa a livello nazionale che vada in questa direzione stabilendo che in caso di rifiuti, dopo due proposte di lavoro, si perda anche il Reddito. Credo sia arrivato il momento per essere rigorosi. Aiuto sì, sostegno alla povera gente sì ma parassitismo no. Abbiamo fatto già lo scorso anno questa proposta ma il Governo non l’ha recepita. Ora si è aperta la discussione e mi auguro che traducano questa proposta della Regione in legge”.

Politica

Meloni è la Premier con più spazio nei telegiornali Rai: superati Conte e Draghi.

Pubblicato

il

Meloni è prima, nei primi 14 mesi di Governo, in quanto a Presidente del Consiglio dei Ministri con più spazio nei telegiornali Rai.
Con una media di 376,1 minuti, è davanti al secondo Governo Conte (350,6′), al primo Governo Conte (286′) e a Draghi (264,1).

L’analisi sui dati mensili è stata condotta dall‘Osservatorio di Pavia.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “Nelle prossime settimane partiranno i lavori per il nuovo Teatro”

Pubblicato

il

Dureranno venti giorni, i lavori di demolizione dell’ex Teatro Arte di Caivano. Iniziati lunedì 13 maggio, prevedono la completa bonifica dell’area con il conseguente conferimento dei detriti in discarica. La demolizione si è resa necessaria a seguito degli atti vandalici che la struttura ha subito negli scorsi anni. Una di queste, la manomissione all’impianto idrico, ha portato il completo allagamento dei sotterranei della struttura e il deterioramento delle fondamenta del teatro. Ciò ha provocato un grave problema di instabilità e di tenuta dell’immobile. Dopo una accurata perizia tecnica, commissionata dal Genio Militare dell’Esercito Italiano, si è deciso di procedere con la demolizione e la conseguente ricostruzione. Al termine di questa fase infatti, partiranno i lavori che consentiranno di erigere una nuova struttura, innovativa, che ospiterà non solo eventi artistici ma anche attività culturali per la comunità di Caivano.

“Oltre al teatro, che potrà contenere più di 500 persone, la nuova struttura prevede la riqualificazione dell’anfiteatro esterno, di circa mille posti, con la costruzione di una copertura meccanica che, in caso di maltempo, fornirà riparo al pubblico. Inoltre, nella zona circostante, prevediamo la realizzazione di diverse sale per il canto, la recitazione, la danza e la musica. Nel Nuovo Polo Culturale ci sarà spazio anche per una biblioteca multimediale e un’area museale” dichiara il Commissario di Governo, Fabio Ciciliano.

Continua a leggere

POLITICA

Europee 2024: il silenzio elettorale scatterà alle 00.00 del 7 giugno

Pubblicato

il

Il silenzio eletterale scatterà dalla mezzanotte del 7 giugno 2024, in vista delle Europee dell’ 8 e 9 giugno prossimi. E’ il Viminale a specificarlo in una nota ufficiale.

Il silenzio elettorale parte infatti dalla mezzanotte del venerdì quando le elezioni sono di domenica. In questo caso, i seggi apriranno sabato mattina, ma – indica la circolare – il decreto legge numero 7 del 2024 “considera giorno della votazione quello della domenica”. Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni, dunque, sono vietati “i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy