Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, Italia investita dall’anticiclone Narciso

Pubblicato

il

L’Italia si prepara ad un weekend di fuoco, visto che tra il 6 e il 7 aprile verrà investita dall’anticiclone africano Narciso, con temperature che toccheranno punte fino ai 30 gradi.

In particolare Narciso giungerà sulla nostra Penisola dal Marocco, portando bel tempo per almeno una settimana. Inoltre l’anticiclone porterà sabbia dal Sahara, con i nostri cieli che potrebbero dipingersi di giallo come già accaduto a Napoli e Palermo la scorsa settimana.

Meteo

Non si arresta l’ondata di maltempo in Campania: prorogata l’allerta

Pubblicato

il

Non si arresta l’ondata di maltempo in Campania.

La Protezione Civile della Regione Campania, considerata l’attuale instabilità meteorologica e il permanere della perturbazione sul territorio regionale, ha nuovamente prorogato la vigente allerta meteo di colore giallo per temporali di ulteriori 24 ore.

Pertanto, la criticità idrogeologica già in atto, permarrà fino alle 6 di venerdì 20 settembre.
Il particolare quadro meteo determina una incertezza previsionale, si spiega in una nota: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Le aree interessate sono prevalentemente quelle della fascia costiera campana e, in dettaglio, le seguenti zone di allerta: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Si ricorda ai sindaci dei comuni interessati di mantenere attivi i Centri Operativi comunali e di prestare attenzione al rischio idrogeologico che potrebbe essere determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. In considerazione delle raffiche di vento, monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, disagi e allagamenti nel salernitano: i dettagli

Pubblicato

il

Continua a imperversare il maltempo in Campania, in particolare nel salernitano, dove dal pomeriggio di ieri alcune squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate per l’allagamento di un deposito farmaceutico e un’autorimessa nelle zone di Ponte Barizzo e Capaccio.

Pertanto è stata necessaria l’aspirazione delle acque con idrovore e motopompe, con le squadre di Eboli, Agropoli e Giffoni Valle Piana oltre ai mezzi speciali partiti dalla centrale di Salerno. Situazione analoga nell‘Agro-Nocerino-Sarnese, soprattutto a Nocera Superiore, dove in via Starza sono state recuperate due famiglie bloccate in casa dall’acqua e messe al sicuro.

Infine danni anche a Salerno, in località Matierno, dove un pino è caduto in strada danneggiando delle auto parcheggiate.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo gialla su tutta la regione: le ultime

Pubblicato

il

Il caldo e le temperature africane che hanno caratterizzato gli ultimi mesi sembrano già un lontano ricordo, visto che la Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla su tutta la regione, a seguito della possibilità di forti temporali a partire dalle 6 di domani mattina.

Ecco il comunicato ufficiale:

“La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali che caratterizzeranno la giornata di domani. La criticità idrogeologica riguarderà prevalentemente la fascia costiera regionale dalle 6 di domani mattina, martedì 17 settembre alle 6 di dopodomani, mercoledì 18 settembre. Le zone interessate, in dettaglio, sono: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento)”.

“La particolare perturbazione in arrivo determina un’incertezza previsionale: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento. Prestare attenzione al rischio idrogeologico determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy