Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI, Referendum in Veneto, Caldoro: “Votiamo al Sud e si accetti la sfida”

Pubblicato

il

NAPOLI – “Votiamo anche al Sud o l’equità’ del Paese è a rischio”. Così su il Mattino l’ex ministro ed ex governatore della Campania, Stefano Caldoro sul voto referendario. “A questo punto – dice – dal Sud è necessario che arrivi una reazione uguale e contraria. Intendiamoci, la Lega fa benissimo a difendere gli interessi territoriali del proprio elettorato ma così il baricentro decisionale rischia di spostarsi verso il Nord. E questo non lo si può permettere”. Caldoro, che è capo della opposizione di centrodestra in Campania, ha lanciato il referendum anche in Campania. “Zaire e Maroni – sottolinea nell’intervista – hanno fatto il loro mestiere, per loro ho grande stima, tocca al Mezzogiorno portare avanti le sue battaglie”.

Ed a chi chiede del divario che potrebbe aumentare risponde “si, sopratutto se restiamo fermi. Ora si aprirà un tavolo con il Governo sull’autonomia e a quel tavolo si siederanno solo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dobbiamo assolutamente agire. Se loro chiederanno meno Stato su alcuni punti, noi dobbiamo chiedere più Stato su altri. Il regionalismo italiano è difforme ed ognuno ha differenti necessità”. “Occorre – dice lanciando la sfida – ristabilire un principio di equità, garantito dalla Costituzione, che va stabilito su almeno tre grandi capitoli. Sanità, welfare e trasporto pubblico locale. Mi consenta un paradosso: il voto lombardo e venero può essere un boomerang per il Nord, perché sull’autonomia offre al Sud la spiando per aprire una discussione sui ritardi che scontiamo. Ma a patto che il Sud accetti la sfida”.

Calcio

Ritiro Napoli-Dimaro: annunciate le date ufficiali

Pubblicato

il

Per la tredicesima volta consecutiva, la SSC Napoli aprirà la nuova stagione in quel di Val di Sole.
Il presidente Aurelio De Laurentiis, l’assessore al Turismo e Sport del Trentino, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi e il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, hanno comunicato ufficialmente le date del nuovo ritiro.
L’11 luglio sarà il giorno in cui avrà inizio l’avventura nel tradizionale ritiro di Dimaro Folgarida. La squadra partenopea rimarrà nella località turistica trentinae fino a domenica 21 luglio.

Continua a leggere

Napoli

Napoli, confronto con Roma e Milano sulla “Città dei 15 minuti”

Pubblicato

il

Anche il comune di Napoli ha preso parte alla “Città dei 15 minuti” organizzato dal comune di Roma con Carlos Moreno presso l’Università Roma Tre.
Il comune partenopeo è stato rappresentato dalla vicesindaco Laura Lieto.
Lo scopo di questo incontro è il consolidamento dell’alleanza tra le amministrazioni comunali delle principali città italiane, affinché sia migliorata la qualità di vita dei cittadini con più servizi e spazi pubblici di qualità. Un’opportunità resa possibile, anche, dagli investimenti del Pnrr.

Continua a leggere

Cronaca

Barra, duplice omicidio: per gli Amato-Pagano niente ergastolo

Pubblicato

il

A Mariano Riccio, Francesco Paolo Russo e a Franco Bottino sono stati inflitti vent’anni per l’omicidio di Ciro Abrunzo, alias ‘o cines esponente di spicco della camorra di Scampia, e Franco Gaiola. 
Scampato l’ergastolo per i tre appartenenti al clan Amato-Pagato, nonostante il pesante impianto accusatorio. Ottenute le attenuanti generiche.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy