Resta sintonizzato

POLITICA

De Luca “C’è un aumento dei contagi tenetevi la mascherina”

Pubblicato

il

Mattinata al Portico di Caserta per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca che ha incontrato i Sindaci e gli amministratori del territorio per presentare i progetti per la depurazione e il collettamento dentro il ciclo integrato delle acque per tutta la Regione.

Il lavoro del governo regionale è andato avanti in questi anni difficili, nonostante l’emergenza covid e l’obiettivo è quello di costruire in ogni ambito, una Regione moderna, efficiente e sostenibile. Queste le parole di De Luca:

“Vogliamo realizzare le reti fognarie in tutto il territorio regionale, ne avevamo un terzo privo collocato nell’area Nord e in quella casertana. Contemporaneamente stiamo realizzando i collegamenti con gli impianti di depurazione per avere il disinquinamento dei terreni agricoli (e qui non abbiamo problemi) e la bagnabilità delle acque. Già nell’ultimo anno c’è stato un miglioramento percepibile, qualche anno fa si vedevano immagini del litorale casertano e Sorrentino con delle grandi macchie a mare di inquinamento, grazie a Dio queste situazioni sono state eliminate. Quando andavo a Castel Volturno mi capitava di vedere a mare carcasse di bufale, siamo partiti da questo. Questi sono obiettivi di civiltà, l’obiettivo era fare voti a breve poi il destino del territorio, quello dei nostri figli, potevamo lasciarlo da parte.

C’è qualche resistenza quando vogliamo fare siti di compostaggio dei rifiuti. Ci sono alcune idiozie pseudo ambientaliste che hanno portato l’Italia a essere dipendente dall’estero per il 90% delle forniture energetiche. L’ambiente lo si tutela non con i sospiri ma con gli interventi. Ero venuto molto leggero poi ho letto 10 milioni di euro, non salterà il bilancio ma sono interventi che si fanno per scelta politica per tutelare il territorio. Ci saranno collegamenti importanti con l’asse mediano.”

Sul covid e i portasecce in Campania, De Luca ha le idee chiare:

Un’ultima raccomandazione, c’è un aumento dei contagi tenetevi la mascherina. Non mi fate fare sempre la parte della carogna, quello ha detto, posso anche dirvi è la ricreazione per tutti, divertitevi. Dopo di che a ottobre ci lecchiamo le ferite. Sono già 10 giorni che registriamo piccoli aumenti nelle terapie intensive, sono segnali. In altri Paesi abbiamo una ripresa, dobbiamo ragionare sulla quarta dose per quelli che come me l’hanno fatta già da 4 mesi (io il 22 ottobre sempre a proposito dei porta seccia). Arriviamo a primavera, c’è un rimescolamento sociale, abbiamo il problema dei profughi soprattutto dei bambini che arrivano senza vaccini. Siamo obbligati a rimanere concentrati anche sui problemi sanitari. Indossare la mascherina è un grandissimo aiuto per fermare il contagio

Continua a leggere
Pubblicità

Politica

Meloni è la Premier con più spazio nei telegiornali Rai: superati Conte e Draghi.

Pubblicato

il

Meloni è prima, nei primi 14 mesi di Governo, in quanto a Presidente del Consiglio dei Ministri con più spazio nei telegiornali Rai.
Con una media di 376,1 minuti, è davanti al secondo Governo Conte (350,6′), al primo Governo Conte (286′) e a Draghi (264,1).

L’analisi sui dati mensili è stata condotta dall‘Osservatorio di Pavia.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “Nelle prossime settimane partiranno i lavori per il nuovo Teatro”

Pubblicato

il

Dureranno venti giorni, i lavori di demolizione dell’ex Teatro Arte di Caivano. Iniziati lunedì 13 maggio, prevedono la completa bonifica dell’area con il conseguente conferimento dei detriti in discarica. La demolizione si è resa necessaria a seguito degli atti vandalici che la struttura ha subito negli scorsi anni. Una di queste, la manomissione all’impianto idrico, ha portato il completo allagamento dei sotterranei della struttura e il deterioramento delle fondamenta del teatro. Ciò ha provocato un grave problema di instabilità e di tenuta dell’immobile. Dopo una accurata perizia tecnica, commissionata dal Genio Militare dell’Esercito Italiano, si è deciso di procedere con la demolizione e la conseguente ricostruzione. Al termine di questa fase infatti, partiranno i lavori che consentiranno di erigere una nuova struttura, innovativa, che ospiterà non solo eventi artistici ma anche attività culturali per la comunità di Caivano.

“Oltre al teatro, che potrà contenere più di 500 persone, la nuova struttura prevede la riqualificazione dell’anfiteatro esterno, di circa mille posti, con la costruzione di una copertura meccanica che, in caso di maltempo, fornirà riparo al pubblico. Inoltre, nella zona circostante, prevediamo la realizzazione di diverse sale per il canto, la recitazione, la danza e la musica. Nel Nuovo Polo Culturale ci sarà spazio anche per una biblioteca multimediale e un’area museale” dichiara il Commissario di Governo, Fabio Ciciliano.

Continua a leggere

POLITICA

Europee 2024: il silenzio elettorale scatterà alle 00.00 del 7 giugno

Pubblicato

il

Il silenzio eletterale scatterà dalla mezzanotte del 7 giugno 2024, in vista delle Europee dell’ 8 e 9 giugno prossimi. E’ il Viminale a specificarlo in una nota ufficiale.

Il silenzio elettorale parte infatti dalla mezzanotte del venerdì quando le elezioni sono di domenica. In questo caso, i seggi apriranno sabato mattina, ma – indica la circolare – il decreto legge numero 7 del 2024 “considera giorno della votazione quello della domenica”. Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni, dunque, sono vietati “i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy