Resta sintonizzato

Attualità

Russia-Ucraina, riprendono i negoziati ad Istanbul: la situazione

Pubblicato

il

Riprendono i colloqui tra l’Ucraina e la Russia al Palazzo Dolmabahce di Istanbul, dove si tratta da oltre due settimane. In particolare, l’Ucraina, ha come obiettivo quello di garantire un cessate il fuoco. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, intervenuto alla tv di Stato Trt, ha così dichiarato: “Arrivare alla pace e al cessate il fuoco il prima possibile, sarà beneficio per entrambe le parti. Entrambe le parti hanno legittime preoccupazioni”.

Poi, prosegue: “In un momento così critico…mi auguro che i nostri incontri e le nostre discussioni siano di buon auspicio per i vostri Paesi, per la nostra regione e per tutta l’umanità”. Pertanto, il vice capo dell’ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko, ha affermato: “Insisteremo sulle garanzie di sicurezza internazionali per l’Ucraina. La pace in Ucraina è il nostro compito principale”.

Infine, il portavoce russo Dmitry Pesko ha accusato l’Occidente di aver dichiarato, con le sanzioni, “una guerra economica contro la Russia, che deve ora adattarsi a nuove condizioni, sfortunatamente piuttosto ostili”. Poi, ha rincarato la dose dicendo che “nessuno in Russia sta prendendo in considerazione l’idea di usare armi nucleari né ha in programma di attaccare nessun paese della Nato, a meno che non sia un atto reciproco”. Dal canto suo l’Ucraina, attraverso le parole del Ministro degli Esteri Kuleba, ha affermato che “sta valutando di accettare lo status di neutralità, mentre la Russia non chiederebbe più che l’Ucraina venga denazificata ed è pronta a lasciare che Kiev aderisca all’Ue, a patto che rimanga militarmente non allineata. Tuttavia, non stiamo commerciando persone, terra o sovranità. L’obiettivo minimo dei negoziati saranno i corridoi umanitari, è quello il massimo raggiungimento di un accordo su un cessate il fuoco”.

Attualità

Napoli-New York: arriva il nuovo volo giornaliero ‘Delta’

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per il volo Delta Air Lines da Napoli per New York-JFK: dal prossimo 25 maggio il vettore lancerà il suo nuovo collegamento no-stop giornaliero.

Oltre ad offrire un servizio diretto per New York, il volo darà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con collegamenti in coincidenza via l’hub Delta di JFK verso oltre settanta destinazioni in tutto il Nord America.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Dipinto di Monet venduto all’asta per quasi 35 milioni di dollari

Pubblicato

il

Venduto all’asta, a New York, per quasi 35 milioni di dollari, il dipinto ‘Covone a Giverny’ di Claude Monet, una delle figure di spicco dell’impressionismo.
L’annuncio è arrivato da parte di Sotheby’s.
Sotheby’s, che appartiene al miliardario franco-israeliano Patrick Drahi, ha annunciato mercoledì sera la vendita online, telefonica e nella sua sede di Manhattan di una cinquantina di dipinti di arte moderna per 235 milioni di dollari.

Continua a leggere

Attualità

Castel Volturno, Presidente Antimafia alla commemorazione dell’imprenditore Noviello ucciso dal clan dei Casalesi.

Pubblicato

il

Oggi, a Castel Volturno (Caserta) si commemora il 16esimo anniversario della scomparsa dell’imprenditore Domenico Noviello, ammazzato dai killer appartenenti al clan dei Casalesi, guidati da Giuseppe Setola, il 16 maggio del 2008, in piena stagione del terrore nel Casertano. Proprio in quel periodo, nel giro di pochi mesi, da maggio a novembre di quell’anno, i sicari del clan uccisero 18 persone, tra cui imprenditori coraggiosi come Noviello che avevano denunciato e fatto condannare gli estorsori del clan, e i sei incolpevoli ghanesi della strage di San Gennaro.

La presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, con a fianco il figlio di Noviello, Massimiliano, e gli altri figli Mimma e Matilde hanno presenziato in piazzetta Domenico Noviello a Baia Verde, luogo del delitto perpretato ai danni dell’imprenditore.

“E’ importante la commemorazione ma non basta” ha detto Colosimo, “ciò che già fanno le forze dell’ordine e la magistratura – ha aggiunto – deve trovare il pieno supporto delle istituzioni comunali e soprattutto del Parlamento, che oggi io rappresento“.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy