Resta sintonizzato

Attualità

Caso Emanuela Orlandi, Calenda chiede chiarezza: “Il Vaticano sa cosa è accaduto, l’Italia pretenda la verità”

Pubblicato

il

Il caso di Emanuela Orlandi, si può tranquillamente annoverare tra i più grandi misteri della storia italiana, visto che ancora oggi, a distanza di 39 anni dalla sua scomparsa, non è stato ancora risolto.

In particolare, era il 22 giugno 1983 quando l’allora 15enne figlia di un dipendente della Santa Sede, scomparve misteriosamente. Pertanto, il leader di Azione Carlo Calenda ha chiesto che lo Stato italiano pretenda dal Vaticano la verità su questo caso, spinto a suo dire dalla visione del documentario Netflix proprio sulla Orlandi, sottolineando che “è oramai chiaro che il Vaticano, sa perfettamente cosa è accaduto a questa povera ragazza di 15 anni. Quindi è dovere dello Stato italiano pretendere la verità”.

Poi, aggiunge: “Il grado di protervia e arroganza delle gerarchie vaticane, anche davanti a prove documentali che attestano il coinvolgimento della Santa Sede, è inaccettabile. Siamo uno stato laico, non una comunità di vassalli della chiesa. Chiederemo al Ministro degli Esteri di attivarsi”.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy