Resta sintonizzato

Politica

Alluvione, Mattarella in visita a Forlì: “Tutta l’Italia vi è vicina, non sarete soli”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto da un bagno di folla durante la sua visita a Forlì, uno dei luoghi colpiti dall’alluvione. Ecco le sue dichiarazioni:

“Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti, e questo è un momento impegnativo e difficile. Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete, perché questa è la volontà di queste contrade. Tutta l’Italia vi è vicina, e non sarete soli nella ricostruzione che dev’essere veloce. C’è l’esigenza che si rilanci. E’ un’esigenza nazionale, e potete essere certi che ci sarà tutto l’appoggio costante”.

Inoltre, intere scolaresche con i cappellini colorati hanno sventolato le bandierine tricolore, mostrando cartelli e disegni preparati per salutare il Capo dello Stato, con le scritte ‘Romagna Mia’ e ‘Tin Bota’ capeggianti sugli striscioni.

A tal proposito, ecco il commento di Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e delle politiche del Mare:

“Sono contento che anche il Presidente della Repubblica sia oggi sui luoghi alluvionati, come ha fatto tutto il governo e come ha fatto per due volte la presidente del Consiglio. Peccato che oggi, non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato. Non fa niente, l’importante è arrivare ai risultati”. 

Infine, arriva anche il messaggio del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che ha così dichiarato:

“Credo sia un bellissimo messaggio verso la gente e le popolazioni, perché il presidente della Repubblica gode di stima, di rispetto, per tutto quello che ha saputo dimostrare e sta dimostrando. Lo devo ringraziare, lo scorso anno in occasione del decennale del terremoto, venendo a Medolla e poi a Finale Emilia, nei due epicentri delle due scosse del 20 e del 29 maggio disse ‘l’Italia dev’essere grata all’Emilia, agli emiliano-romagnoli e alla sua gente per quello che hanno dimostrato’. Abbiamo avuto una ricostruzione esemplare e ora vogliamo fare la stessa cosa”.

Politica

Puglia, SILVESTRO (FI): “da Emiliano grave mancanza senso istituzioni su Antimafia”

Pubblicato

il

“La decisione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di non accettare la convocazione della Commissione parlamentare antimafia rappresenta una grave mancanza per il senso delle istituzioni e per l’importante lavoro svolto dalla Commissione su atti delicati e legittimi”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione parlamentare per le Questioni Regionali. “La partecipazione attiva delle autorità e dei rappresentanti istituzionali è fondamentale per garantire un efficace contrasto alla criminalità organizzata. Il rifiuto del presidente Emiliano di partecipare alla Commissione antimafia non solo compromette la credibilità delle istituzioni, ma mette anche in discussione l’impegno nel contrastare fenomeni criminali che minacciano la sicurezza e il benessere dei cittadini. La partecipazione alla Commissione antimafia non è soltanto un obbligo istituzionale, ma anche un dovere morale e civico che ogni rappresentante pubblico deve assolvere per contribuire alla difesa della legalità e alla tutela dei diritti dei cittadini”, conclude Silvestro

Continua a leggere

Politica

Governo, in arrivo il “Bonus Befana”

Pubblicato

il

“Erogheremo a gennaio 2025 un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, con congiunto e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico”, queste le parole del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, nella giornata di ieri che ha preceduto l’approvazione, avvenuta oggi, del dl di riforma delle politiche di coesione e del decreto legge della revisione del regime Irpef e Ires.

Continua a leggere

Bagnoli

Dl coesione, ministro Fitto: “1,2 mld nelle casse di Bagnoli”

Pubblicato

il

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha espresso soddisfazione in merito al dl coesione che finanzierà Bagnoli per 1,2 miliardi di euro per bonifica e recupero.
“Dopo un lavoro complesso abbiamo finanziato per 1,2 miliardi la bonifica e il recupero dell’area di Bagnoli. È un finanziamento rilevantissimo che ha una valenza non solo ambientale ma anche sociale, economica e di prospettiva in quel territorio. Si mette in moto così la quota del fondo di sviluppo e coesione assegnata a quel territorio e che consentirà anche di poter avviare questi interventi”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy