Resta sintonizzato

Afragola

VIDEO-AFRAGOLA. L’ex Senatore Nespoli da pregiudicato a celebrante illegittimo di matrimoni

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Tra il raggirare il codice civile, amministrativo e penale con la condanna in Corte di Appello e l’iscrizione nel registro degli indagati in varie indagini della Procura, l’ex Senatore Enzo Nespoli ci ha abituati ad un’altra visione di vivere la vita civile ed amministrativa di una città come quella di Afragola.

Ma nelle vesti di pubblico ufficiale di Stato Civile che celebra un matrimonio probabilmente illegittimo – come doveva essere se no, conoscendo il protagonista? – non l’avevamo mai visto.

È successo ieri pomeriggio in una rinomata location per matrimoni a Sant’Angelo in Formis, frazione di Capua in provincia di Caserta quando l’ex Senatore Enzo Nespoli con tanto di fascia tricolore afragolese – quella del Sindaco Pannone per intenderci – con delega del primo cittadino era intento a celebrare un matrimonio di due cittadini afragolesi.

Ora, premesso che qualsiasi cittadino, anche chi non ricopre cariche elettive può essere delegato dal Sindaco per poter celebrare un matrimonio civile, c’è anche da precisare però che il matrimonio secondo l’art. 106 del codice civile deve essere celebrato nella casa comunale della città di residenza o in altre strutture della città, previa l’approvazione di un elenco di siti individuati per fini turistici, paesaggistici o di interesse storico da parte della giunta in atto deliberatorio e premesso anche che secondo l’art. 109 del Codice Civile il matrimonio può essere celebrato in comune diverso da quello di residenza, solo quando vi è necessità o convenienza di celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello indicato nell’articolo 106, comunque a celebrarlo deve essere un ufficiale di Stato Civile di quella città e non di quella di residenza degli sposi o quanto meno, in questo caso, l’ex Senatore avrebbe dovuto essere stato delegato dal Sindaco di Capua Adolfo Villani e non da quello di Afragola Antonio Pannone come da lui stesso enunciato nel video che sotto vi proponiamo.

Quindi, a meno che, tutto quanto si nota nel video che sta spopolando sul social di messaggistica più famoso al mondo, non sia una boutade, una sceneggiata o una commedia dell’arte, molto probabilmente quel matrimonio può anche ritenersi illegittimo.

Ovviamente nessuno si aspetta cose diverse dall’ex Senatore e al netto della scelta degli sposi, del tutto opinabile dal punto di vista etico e morale, di aver preferito lui come officiante del loro matrimonio appare chiaro che l’ex Senatore, oramai in pieno stato di delirio di onnipotenza, dopo aver creduto di aver fatto eleggere il Sindaco Pannone solo ed esclusivamente con le sue forze e il suo potere diffuso sul territorio, domani non dobbiamo meravigliarci che lui possa credere anche di essere legittimato a celebrare l’Angelus al posto del Papa. Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Pubblicità

Afragola

AFRAGOLA – Rapina shock al centro commerciale ‘Le Porte di Napoli’

Pubblicato

il

Ad Afragola, nel centro commerciale Le Porte di Napoli, è – da poco – avvenuta una rapina.
Ad intervenire, in via Santa Maria, sono stati i carabinieri di Casoria.
Da una primissima ricostruzione, da verificare, sembra che due persone armate, verosimilmente di pistola, avrebbero messo a segno un colpo in una gioielleria ubicata all’interno del centro commerciale, portando via con sè diversi gioielli e orologi, per poi darsi a gambe levate. 
Le indagini sono in corso. Non ci sarebbero feriti, né sarebbero stati esplosi colpi da arma da fuoco.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, uomo sequestrato e picchiato da due uomini del clan

Pubblicato

il

La Procura di Napoli ha emesso due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone. I provvedimenti sono stati eseguiti dalla Squadra Mobile di Napoli e il Commissariato di Polizia di Afragola. Le due persone sono ritenute indiziate dei reati di sequestro di persona, detenzione e porto di armi, lesioni e rapina, con l’aggravante dal metodo mafioso.
I fatti sarebbero avvenuti ad Afragola e Somma Vesuviana, con un modus operandi del tutto brutale: la vittima sarebbe stata sequestrata per più di un’ora e picchiata in maniera reiterata.
Il movente è al momento ignoto.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, perquisizioni Rione Salicelle: impiegati 200 uomini delle forze dell’ordine

Pubblicato

il

Numerose le perquisizioni eseguite al Rione Salicelle di Afragola (Napoli). L’operazione è stata compiuta da quasi duecento operatori delle diverse forze dell’ordine. Identificati diversi soggetti, tra cui uno sanzionato per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, ed effettuati controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del Codice della Strada. Sette i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo ed altri 5 rimossi perché già risultanti sequestrati o perché non muniti di assicurazione. Sotto sequestro anche: una pistola a salve priva di tappo rosso, circa 20 chilogrammi di tabacchi privi del marchio del Monopolio di Stato, alcuni involucri di cocaina ed altri di marijuana.

Hanno partecipato alle operazioni congiunte il personale della Squadra Mobile di Napoli, del Commissariato di Afragola, della Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine Campania delle U.O.P.I., delle unità cinofile, dei Carabinieri del Gruppo Castello di Cisterna, del Reparto Mobile, dei Carabinieri della Compagnia di Casoria, e del Reggimento Campania.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy